ricevitori GPS

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.360
12.366
Udine
Visita sito
Mi piacerebbe acquistare un semplice ricevitore GPS che abbia la possibilità di registrare e memorizzare al suo interno i dati di posizione e per poi scaricare i percorsi su pc. Per intendersi non i soliti Garmin o Magellan cartografici (in realtà non ho difficoltà a orientarmi nei giri che faccio in bici e in genere una cartina della zona al 50.000 è più che sufficiente se frequento zone nuove) ma una semplice "antenna" gps (ne più ne meno pari a quelle da collegare ai telefonini) ma con una minima capacità di memoria interna (in realtà bastano 2 MB e si immagazzinano dati GPS elevatissimi). Ho sentito che sono usati in qualche occasione per cicloturismo o per l'enduro. Ho provato a cercare su internet ma il marasma GPS è inestricabile ed è oggettivamente. Se qualcuno può aiutarmi con la sua esperienza diretta lo ringrazio già da subito.

skiantos

Gregario
3 Aprile 2009
557
8
57
Ostiano (CR)
www.avisostiano.it
Bici
Bianchi MonoQ
Mi piacerebbe acquistare un semplice ricevitore GPS che abbia la possibilità di registrare e memorizzare al suo interno i dati di posizione e per poi scaricare i percorsi su pc. Per intendersi non i soliti Garmin o Magellan cartografici (in realtà non ho difficoltà a orientarmi nei giri che faccio in bici e in genere una cartina della zona al 50.000 è più che sufficiente se frequento zone nuove) ma una semplice "antenna" gps (ne più ne meno pari a quelle da collegare ai telefonini) ma con una minima capacità di memoria interna (in realtà bastano 2 MB e si immagazzinano dati GPS elevatissimi). Ho sentito che sono usati in qualche occasione per cicloturismo o per l'enduro. Ho provato a cercare su internet ma il marasma GPS è inestricabile ed è oggettivamente. Se qualcuno può aiutarmi con la sua esperienza diretta lo ringrazio già da subito.
Io da parecchio tempo ho un semplice palmare windows mobile dove ho installato un semplice software da 20 euro che si chiama GPS Tuner.
In italiano, molto user friendly, lo utilizzo al massimo anche per andare per sentieri, le mappe (tramite il suo software PC) le prende da Google Maps, oppure ti puoi scannerizzare una cartina, calibrarla (si dice geo-referenziarla) e poi inserirla dentro al palmare.
per info [url]http://www.gpstuner.com[/URL]

skiantos

Gregario
3 Aprile 2009
557
8
57
Ostiano (CR)
www.avisostiano.it
Bici
Bianchi MonoQ
Io uso un GPS Logger RoyalTek 2300. 60 Euro.
Fa il suo sporco lavoro, salva i dadi in formato .nmea che puoi convertire in .kml e con gpsbabel anche in GPX.
Però ora mi ha la pulce skiantos con il gpstuner.
@skiantos sul sito però non costa 20 euro...
E' vero perchè è uscita la versione 6 che costa un 60 eurini, io infatti avendo la versione vecchia mi costerebbe solo 30 euri.