.
Se hai restituito la ruota e non hai fatto foto e/o non ci sono verbali che citano la dinamica dell'incidente è dura dimostrare con certezza che l'incidente sia stato causato dalla ruota.
Ti dico questo perchè non saresti il primo che viene raggirato dal costruttore che richiede il pezzo per analizzarlo solo per entrare in possesso del corpo del reato (la prova) e farlo sparire.
Mah, per quel che tu paventi ci sarebbero sanzioni penali... Per risparmiare 2 soldi di risarcimento? No, improbabile che facciano cose del genere.
Ma comunque improbabile che riconoscano de plano la difettosità del prodotto, nonostante i richiami e tutto il resto.