Richiamo Shimano Guarniture Ultegra/Durace

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.654
9.690
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Quasi 10 anni ci sono voluti e diverse centinaia di incidenti. Richiamo per ispezione ed eventuale sostituzione.
La campagna inizia in Us e Canada, sembra che poi si estenderà globalmente. Io ne ho 3 di durace che rientrano nel range...

Ultima modifica:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.491
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and longjnes

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
temo non siano gli unici componenti sul mercato con una percentuale di rottura dello 0.6% ed 1 su centomila per quanto riguarda i danni fisici.
non so se sperare che questi richiami non accadano piu' o che accadano molto piu' spesso.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.491
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Quello che è incredibile è quanto tempo ci abbiano messo a riconoscere il difetto che era noto da anni, hanno sempre negato, ora deve essere successo qualcosa di grosso per smuoverli e far pendere la bilancia della convenienza economica nella direzione del richiamo

• Mi piace
Reactions: yagone64

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Quello che è incredibile è quanto tempo ci abbiano messo a riconoscere il difetto che era noto da anni, hanno sempre negato, ora deve essere successo qualcosa di grosso per smuoverli e far pendere la bilancia della convenienza economica nella direzione del richiamo
Non hanno mai negato, anche se in tempi lunghissimi hanno sempre provveduto alla sostituzione.
Tramite Shimano Center o rivenditore la guarnitura veniva invia a Shimano e dopo circa 2 mesi rientravi in possesso di una nuova guarnitura.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.278
20.515
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Guarda caso iniziano con gli stati uniti, dove sono molto severi su queste cose e facile trovarsi di fronte a delle class action milionarie contro grosse compagnie

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.491
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non hanno mai negato, anche se in tempi lunghissimi hanno sempre provveduto alla sostituzione.
Tramite Shimano Center o rivenditore la guarnitura veniva invia a Shimano e dopo circa 2 mesi rientravi in possesso di una nuova guarnitura.
Diciamo che pubblicamente hanno negato, poi cosa facessero nel rapporto con i singoli clienti non lo so, mi fido di quanto scrivi tu

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.653
2.162
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Ho letto ora la notizia del richiamo, ho due guarniture Durace 11V, io mi comporterò cosi se dovessero rientrare nel richiamo mando una foto a Shimano dove invito Loro alla sostituzione della mia guarnitura con il mio impegno a resituire la vecchia. Resta inteso che li riterrò responsabili per qualsiasi danno fisico imputabile ad una caduta causata dalla rottura della stessa.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.240
6.991
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
hanno sempre negato...
Questo no, hanno sempre sostituito senza fare una piega, anche oltre il periodo di garanzia, basta leggere la discussione in merito qua sul forum.

, ora deve essere successo qualcosa di grosso per smuoverli e far pendere la bilancia della convenienza economica nella direzione del richiamo
Si chiama CPSC, Consumer Product Safety Commission, agenzia federale ... se si muovono loro son cartacce,

• Mi piace
Reactions: golias and Lumi

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.240
6.991
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ho letto ora la notizia del richiamo, ho due guarniture Durace 11V, io mi comporterò cosi se dovessero rientrare nel richiamo mando una foto a Shimano dove invito Loro alla sostituzione della mia guarnitura con il mio impegno a resituire la vecchia.
Se leggi il comunicato dicono una cosa ben diversa, cioè che si impegnano a controllare ed a sostituire solo le guarniture che dovessero presentare segni di delaminazione.

Resta inteso che li riterrò responsabili per qualsiasi danno fisico imputabile ad una caduta causata dalla rottura della stessa.
Il fatto stesso di produrre e mettere in commercio un oggetto comporta la responsabilità per eventuali danni, richiamo o no...

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
56
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Ho letto ora la notizia del richiamo, ho due guarniture Durace 11V, io mi comporterò cosi se dovessero rientrare nel richiamo mando una foto a Shimano dove invito Loro alla sostituzione della mia guarnitura con il mio impegno a resituire la vecchia. Resta inteso che li riterrò responsabili per qualsiasi danno fisico imputabile ad una caduta causata dalla rottura della stessa.

E loro come da comunicato ti diranno di di rivolgerti ad un rivenditore autorizzato. Probabilmente ti inviteranno ad NON usare la guarnitura visto che ti hanno avvertito e come da tua ammissione sapevi della situazione.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.236
14.282
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
appena verificato e la r8000 di mia moglie non è tra quelle richiamate
fantastica la chiusa finale "ride safely" ma "Pay attention to changes in the sound and feel of how your bike is riding"
uno sta proprio tranquillo ;pirlùn^

STEP 3 – Ride safely and continue to maintain your bicycle/equipment​

If your crankset passes the inspection and has no signs of delamination, we appreciate your patience and diligence in having the inspection completed. Please continue to enjoy your ride.

Have your bike tuned up and inspected regularly, ask your dealer for recommendations based on your riding habits. Pay attention to changes in the sound and feel of how your bike is riding. Shimano urges all users to thoroughly read the user manual provided with the product (and available online at: si.shimano.com to ensure safe usage and proper maintenance.

Shimano encourages all riders to maintain their bicycle and riding equipment diligently

• Mi piace
  • Haha
Reactions: golias and yagone64

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.491
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
E loro come da comunicato ti diranno di di rivolgerti ad un rivenditore autorizzato. Probabilmente ti inviteranno ad NON usare la guarnitura visto che ti hanno avvertito e come da tua ammissione sapevi della situazione.
Sono d'accordo, scrivere a Shimano e continuare a usarle senza inviargli la guarnitura per ispezione significa lasciare traccia che si conosce e accetta il rischio perchè deliberatamente non si seguono le istruzioni del costruttore, così si scarica di ogni responsabilità Shimano.

Meglio è continuare a usarle facendo finta di nulla e se succede qualcosa dire che non si era avuta notizia del richiamo, chiedendo rimborso per ogni danno.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.278
20.515
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
appena verificato e la r8000 di mia moglie non è tra quelle richiamate
fantastica la chiusa finale "ride safely" ma "Pay attention to changes in the sound and feel of how your bike is riding"
uno sta proprio tranquillo ;pirlùn^
Io tre su tre 20230922_100803.jpg 20230922_100052.jpg 20230922_094744.jpg

• Wow
Reactions: golias

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Sono d'accordo, scrivere a Shimano e continuare a usarle senza inviargli la guarnitura per ispezione significa lasciare traccia che si conosce e accetta il rischio perchè deliberatamente non si seguono le istruzioni del costruttore, così si scarica di ogni responsabilità Shimano.

Meglio è continuare a usarle facendo finta di nulla e se succede qualcosa dire che non si era avuta notizia del richiamo, chiedendo rimborso per ogni danno.

Aspetta, secondo me se la guarnitura è interessata al richiamo invece l'ultima cosa da fare è far finta di nulla. Se succede qualcosa e tu non hai aderito al richiamo, in caso di problemi e richiesta danni parti molto ma molto svantaggiato.

Non escludo comunque che i centri Shimano abbiano comunque istruzioni di sostituire tutte le guarniture interessate per precauzione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.