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Officina e manutenzione
Richiesta aiuto/consigli per dura ace 7900
Testo
<blockquote data-quote="sdex" data-source="post: 6718218" data-attributes="member: 144702"><p>Ciao a tutti. Ho da.poco acquistato una Wilier Triestina granturismo 2014 usata, con la guarnitura citata in oggetto ed onestamente credo di essermi preso una bella sola. Il cambio mi dà.diversi problemi in quanto lo sento diventare piuttosto rumoroso mentre pedalo soprattutto con i rapporti lunghi, ed ho anche notato che pedalando all'indietro (tenendola sul cavalletto da manutenzione) il rumore è ancora più evidente, e di tanto in tanto si sentono dei "tac" come se ci fosse un incompatibilità tra dente corona e catena. La.corona grande (53t) ha chiaro segni di usura, ma anche la piccola genera i medesimi rumori, anche se a guardarla sembra praticamente nuova. I denti della cassetta sembrano in ottimo stato e sono anche essi dura ace. Di conseguenza mi viene da pensare che la catena sia oramai logora o allungata, ma avendo pochissima esperienza su questi cambi "moderni" (la mia ultima bici da corsa era in acciaio ed aveva un campagnolo ancora con le classiche levette) non so se sto dicendo stupidate. Di certo vedo che tra denti corona e catena c'è molto lasci, quindi chiedo a voi: provo a cambiare la catena o anche la corona sarebbe da cambiare? Ho visto che le corone per questo dura ace costano un patrimonio, quindi nel caso sia da cambiare, ci sono disponibili alternative da adattarci? Medesimo discorso sulla catena: se ci sono compatibili, preferirei metterci su una che mi risolve o quantomeno attenua il problema.</p><p>Altra questione sono i rapporti e la loro fruibilità: il cambio va su e giù abbastanza regolarmente, ma con la corona piccola le prime 3 corone della cassetta generano interferenza, mentre con la grande, le ultime.4 danno gli stessi problemi. Il meccanico del rivenditore da cui l ho presa dice che è normale, ma a questo punto mi chiedo a cosa serve avere un 20 velocità, se alla fine nel concreto ho gli stessi rapporti che avevo sulla mia vecchia Legnano. Mi dice anche che è normale che un raggio del campagnolo shamal all'anteriore faccia "cric" ad ogni giro di ruota, ma inizio ad avere la forte sensazione che sia un gran paraculo.</p><p>Scusatemi a priori se ho scritto caXxate, ma sono digiuno da parecchi anni nel settore bici ed in questo momento vorrei solo poter pedalare bene</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="sdex, post: 6718218, member: 144702"] Ciao a tutti. Ho da.poco acquistato una Wilier Triestina granturismo 2014 usata, con la guarnitura citata in oggetto ed onestamente credo di essermi preso una bella sola. Il cambio mi dà.diversi problemi in quanto lo sento diventare piuttosto rumoroso mentre pedalo soprattutto con i rapporti lunghi, ed ho anche notato che pedalando all'indietro (tenendola sul cavalletto da manutenzione) il rumore è ancora più evidente, e di tanto in tanto si sentono dei "tac" come se ci fosse un incompatibilità tra dente corona e catena. La.corona grande (53t) ha chiaro segni di usura, ma anche la piccola genera i medesimi rumori, anche se a guardarla sembra praticamente nuova. I denti della cassetta sembrano in ottimo stato e sono anche essi dura ace. Di conseguenza mi viene da pensare che la catena sia oramai logora o allungata, ma avendo pochissima esperienza su questi cambi "moderni" (la mia ultima bici da corsa era in acciaio ed aveva un campagnolo ancora con le classiche levette) non so se sto dicendo stupidate. Di certo vedo che tra denti corona e catena c'è molto lasci, quindi chiedo a voi: provo a cambiare la catena o anche la corona sarebbe da cambiare? Ho visto che le corone per questo dura ace costano un patrimonio, quindi nel caso sia da cambiare, ci sono disponibili alternative da adattarci? Medesimo discorso sulla catena: se ci sono compatibili, preferirei metterci su una che mi risolve o quantomeno attenua il problema. Altra questione sono i rapporti e la loro fruibilità: il cambio va su e giù abbastanza regolarmente, ma con la corona piccola le prime 3 corone della cassetta generano interferenza, mentre con la grande, le ultime.4 danno gli stessi problemi. Il meccanico del rivenditore da cui l ho presa dice che è normale, ma a questo punto mi chiedo a cosa serve avere un 20 velocità, se alla fine nel concreto ho gli stessi rapporti che avevo sulla mia vecchia Legnano. Mi dice anche che è normale che un raggio del campagnolo shamal all'anteriore faccia "cric" ad ogni giro di ruota, ma inizio ad avere la forte sensazione che sia un gran paraculo. Scusatemi a priori se ho scritto caXxate, ma sono digiuno da parecchi anni nel settore bici ed in questo momento vorrei solo poter pedalare bene [/QUOTE]
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