Richiesta consigli e foto per montaggio Polar Power Output

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Avendo acquistato il suddetto strumento, richiedo i vostri consigli per un corretto montaggio del sensore e possibilmente qualche foto.

in particolare gradirei sapere:

1. è necessario curare il parallelismo del sensore di potenza con la catena? La cosa mi sembra un po' improbabile visto che quando la catena è sul 39-26 sarà sicuramente inclinata diversamente rispetto ad esempio al 53-21.

2. come si fa a pesare una catena campagnolo c10 senza smagliarla (visto che poi devo comprare una maglia nuova che costa come mezza catena)? Il problema sta nel fatto che ho una catena con cui potrei fare ancora diversi km e non mi va di buttarla.

3. come va posizionato il sensore rispetto al piano verticale della catena? Va posizionato precisamente sopra il carro, un po' + verso i raggi, un po' + verso le pedivelle, etc etc?

4. come faccio a valutare se ho fatto un buon montaggio?

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Tanto per cominciare eccoti un link :cool: con un filmato per il montaggio

Punto due: finalmente l'hai preso o-o

New ha scritto:
1. è necessario curare il parallelismo del sensore di potenza con la catena? La cosa mi sembra un po' improbabile visto che quando la catena è sul 39-26 sarà sicuramente inclinata diversamente rispetto ad esempio al 53-21.

Cerca una via di mezzo :?

2. come si fa a pesare una catena campagnolo c10 senza smagliarla (visto che poi devo comprare una maglia nuova che costa come mezza catena)? Il problema sta nel fatto che ho una catena con cui potrei fare ancora diversi km e non mi va di buttarla.

Siccome usa come riferimento la densità lineare basta che prendi il peso di una catena completa, lo dividi per il numero di maglie (116 se non sbaglio) e lo moltiplichi per il numero di maglie che utilizzi tu. Per ora fai così, quando avrai la catena nuova prendi il peso corretto. Per la lunghezza considera in munero di maglie moltiplicato per 12,7mm

3. come va posizionato il sensore rispetto al piano verticale della catena? Va posizionato precisamente sopra il carro, un po' + verso i raggi, un po' + verso le pedivelle, etc etc?
Devi metterlo in modo che sia più centrato possibile: in modo che "veda" la catena sia quando sei col 39-26 che quando sei col 53-13
Questo aspetto assieme alla calibrazione del punto 1) sono importanti perchè essendo in pratica un microfono è bene che sia il più possibile in prossimità della sorgente che deve essere rilevata (la catena appunto)

4. come faccio a valutare se ho fatto un buon montaggio?
Prendi una salita di cui conosci dislivello e lunghezza, pesi te e la tua bici e poi confronti i valori medi di potenza misurati con quelli che ti fornisce questo link dopo aver completato con i dati mancanti. Ripeti un po' di volte

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
ok, montaggio semplice ma che richiede un po' di tempo per fare le cose a modo. Se a qualcuno può interessare posso fornire in seguito dettagli fotografici (meglio a bici pulita, non come ora).
Mi rimane la perplessità del fissaggio dell'orologio al supporto manubrio. perchè rimanga in posizione sui pin di collegamento ai sensori devo fissare molto il cinturino. A voi risulta così? Avete curve manubrio oversize come la mia Ritchey WCS o tradizionali?

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
New ha scritto:
Mi rimane la perplessità del fissaggio dell'orologio al supporto manubrio. perchè rimanga in posizione sui pin di collegamento ai sensori devo fissare molto il cinturino. A voi risulta così? Avete curve manubrio oversize come la mia Ritchey WCS o tradizionali?

Bisogna "tirare" un po' il cinghietto dopo aver fatto combaciare i pin e poi se ne sta tutto in posizione. Il supporto anche tirando un sacco rimane ballerino: meglio mettere uno spessore in gomma per farlo stare fisso

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ho appena contattato l'assistenza Polar per un problema col mio misuratore.

Mi han dato quest'info che può essere utile: per fare il reset del sensore è sufficiente staccare il cavetto che va al supporto e cortocircuitare con un cacciative i tre pin che sbucano dal cavetto

P.S. non è obbligatorio usare il cacciavite :smile: basta toccare contemporaneamente i tre pin coun un oggetto che sia conduttore :-o