ricominciare sotto un'altra ottica

alecannondale

Pignone
10 Ottobre 2010
291
4
vco
Visita sito
Bici
cannondale six 2010
Ciao ragazzi,
è parecchio tempo che non scrivo più qui sul forum,praticamente da quando ho deciso di smettere di andare ib bdc.
tutto risale all'estate 2010 quando tornato dalle vacanza, la voglia era scomparsa.
sono sempre stato un amatore super competitivo, gare veloci, gran fondo di coppa piemonte ecc..ma di colpo tornato da quelle ferie inspiegabilmente stop lòa voglia non c'era più. probabilmente ero stufo, mi ero reso conto di quanto ero impazzito, se pioveva al mattino la mia giornata era rovinata..per me la bici non era più divertimento e svago, ma era diventato un secondo lavoro...stavo rovinando il rapporto con la mia ragazza, ero dimagrito molto, 178cm x 64kg. mi sentivo drogato.
ora a distanza di 2anni ho messo in vendita la mia cannondale, ma gia mentre caricavo l'annuncio mio sentivo in colpa, e dopo una settimana l'ho tolto.
Ora che ho realizzato vorrei ricominciare e fare l'amatore come fanno alcuni miei amici giro tranquillo apprezzare il paesaggio, stare in compagnia e fare una chiaccherata, ho solo una paura, non riuscirci....mi dite la vostra esperienza e mi date qualche consiglio? grazie.
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Ciao ragazzi,
è parecchio tempo che non scrivo più qui sul forum,praticamente da quando ho deciso di smettere di andare ib bdc.
tutto risale all'estate 2010 quando tornato dalle vacanza, la voglia era scomparsa.
sono sempre stato un amatore super competitivo, gare veloci, gran fondo di coppa piemonte ecc..ma di colpo tornato da quelle ferie inspiegabilmente stop lòa voglia non c'era più. probabilmente ero stufo, mi ero reso conto di quanto ero impazzito, se pioveva al mattino la mia giornata era rovinata..per me la bici non era più divertimento e svago, ma era diventato un secondo lavoro...stavo rovinando il rapporto con la mia ragazza, ero dimagrito molto, 178cm x 64kg. mi sentivo drogato.
ora a distanza di 2anni ho messo in vendita la mia cannondale, ma gia mentre caricavo l'annuncio mio sentivo in colpa, e dopo una settimana l'ho tolto.
Ora che ho realizzato vorrei ricominciare e fare l'amatore come fanno alcuni miei amici giro tranquillo apprezzare il paesaggio, stare in compagnia e fare una chiaccherata, ho solo una paura, non riuscirci....mi dite la vostra esperienza e mi date qualche consiglio? grazie.

Cosa dirti, le passioni non si vivono in modo razionale, o tutto o niente. Ora c'è da vedere cosa significa tutto per te. Nel mio caso vivo la bici come strumento di benessere, certo, lavoro, famiglia ecc.... lo stress non manca ma senza sarebbe peggio. Ho 51 anni, sono alto 180 cm. 65 kg di peso, 25000 km annui qualche granfondo ma solo quando sto in perfetta forma per il resto giro in lungo e largo dovunque mi trovo, conosco gente nuova, e comunque i miei amici di sempre sono sempre li la domenica. Quando l'adrenalina cresce si parte per qualche granfondo non più di 4 o 5 concentrate da maggio a luglio e i risultati sono soddisfacenti tra i primi 20 del lungo, ma solo nelle GF della mia regione. Poi il resto dell'anno lo vivo assecondando il mio fisico, riposo se sono stanco, mi alleno forte quando sono in condizione per farlo, niente tabelle, cardio, ripetute, sfr, alimentazione sana con qualche peccato di gola. Tutto quì.
 

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
44
47
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Cosa dirti, le passioni non si vivono in modo razionale, o tutto o niente. Ora c'è da vedere cosa significa tutto per te. Nel mio caso vivo la bici come strumento di benessere, certo, lavoro, famiglia ecc.... lo stress non manca ma senza sarebbe peggio. Ho 51 anni, sono alto 180 cm. 65 kg di peso, 25000 km annui qualche granfondo ma solo quando sto in perfetta forma per il resto giro in lungo e largo dovunque mi trovo, conosco gente nuova, e comunque i miei amici di sempre sono sempre li la domenica. Quando l'adrenalina cresce si parte per qualche granfondo non più di 4 o 5 concentrate da maggio a luglio e i risultati sono soddisfacenti tra i primi 20 del lungo, ma solo nelle GF della mia regione. Poi il resto dell'anno lo vivo assecondando il mio fisico, riposo se sono stanco, mi alleno forte quando sono in condizione per farlo, niente tabelle, cardio, ripetute, sfr, alimentazione sana con qualche peccato di gola. Tutto quì.

Complimenti o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
non c'è scritto da nessuna parte che gli hobby essendo tali e non lavoro, non debbano richiedere impegni e sacrifici...anzi!! Bisogna che trovi il giusto equilibrio, probabilmente era troppo prima, troppo poco adesso. Ricomincia e cerca di non ripetere gli stessi errori, ma soprattutto non ricadere nella "sindrome da allenamento compulsivo". Se sei a rischio da ansia da allenamento ti consiglio o un preparatore, o (meglio imho) qualche buona lettura su come programmare e preparare una stagione. Il fatto di seguire un programma di allenamento aiuta a ridurre il livello di stress. Se ti alleni a spanne hai sempre la sensazione di non aver fatto abbastanza che poi ti porta a strafare e a bestemmiare quando non puoi allenarti.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Ciao ragazzi,
è parecchio tempo che non scrivo più qui sul forum,praticamente da quando ho deciso di smettere di andare ib bdc.
tutto risale all'estate 2010 quando tornato dalle vacanza, la voglia era scomparsa.
sono sempre stato un amatore super competitivo, gare veloci, gran fondo di coppa piemonte ecc..ma di colpo tornato da quelle ferie inspiegabilmente stop lòa voglia non c'era più. probabilmente ero stufo, mi ero reso conto di quanto ero impazzito, se pioveva al mattino la mia giornata era rovinata..per me la bici non era più divertimento e svago, ma era diventato un secondo lavoro...stavo rovinando il rapporto con la mia ragazza, ero dimagrito molto, 178cm x 64kg. mi sentivo drogato.
ora a distanza di 2anni ho messo in vendita la mia cannondale, ma gia mentre caricavo l'annuncio mio sentivo in colpa, e dopo una settimana l'ho tolto.
Ora che ho realizzato vorrei ricominciare e fare l'amatore come fanno alcuni miei amici giro tranquillo apprezzare il paesaggio, stare in compagnia e fare una chiaccherata, ho solo una paura, non riuscirci....mi dite la vostra esperienza e mi date qualche consiglio? grazie.
anch'io dopo due anni di stop causa incidente prima e nascita del mio secondo figlio dopo avevo deciso di riprendere facendo il cicloturista,ma chi ha l'agonismo nel sangue sente fremere qualcosa dentro,quest'anno ho concluso la coppa sicilia vincendo la classifica assoluta e di categoria,per cui non seguire il mio consiglio :rosik:
 

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
44
47
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Ciao ragazzi,
è parecchio tempo che non scrivo più qui sul forum,praticamente da quando ho deciso di smettere di andare ib bdc.
tutto risale all'estate 2010 quando tornato dalle vacanza, la voglia era scomparsa.
sono sempre stato un amatore super competitivo, gare veloci, gran fondo di coppa piemonte ecc..ma di colpo tornato da quelle ferie inspiegabilmente stop lòa voglia non c'era più. probabilmente ero stufo, mi ero reso conto di quanto ero impazzito, se pioveva al mattino la mia giornata era rovinata..per me la bici non era più divertimento e svago, ma era diventato un secondo lavoro...stavo rovinando il rapporto con la mia ragazza, ero dimagrito molto, 178cm x 64kg. mi sentivo drogato.
ora a distanza di 2anni ho messo in vendita la mia cannondale, ma gia mentre caricavo l'annuncio mio sentivo in colpa, e dopo una settimana l'ho tolto.
Ora che ho realizzato vorrei ricominciare e fare l'amatore come fanno alcuni miei amici giro tranquillo apprezzare il paesaggio, stare in compagnia e fare una chiaccherata, ho solo una paura, non riuscirci....mi dite la vostra esperienza e mi date qualche consiglio? grazie.

Il problema è se (o meglio quando) ti si chiude la vena.

Sicuramente "o tutto o niente" non è la migliore delle soluzioni e credo che anche la tua fidanzata ne convenga, perché in qualche modo capisce che qualcosa dentro di te è cambiato; per contro non puoi mollarla a casa a stirare ogni weekend perché va a finire che si incazza di brutto...

Insomma devi cercare di trovare un equilibrio che ti metta in pace con te stesso, con il tuo ego agonistico e con i bisogni della vita di coppia...

Io in un altro ambito non ci sono riuscito ed ho sfasciato una relazione (con data del matrimonio già stabilita). Col senno di poi avrei potuto trovare la quadra tra hobby e fanciulla, ma tant'è ...

In bocca al lupo o-o
 

alecannondale

Pignone
10 Ottobre 2010
291
4
vco
Visita sito
Bici
cannondale six 2010
Grazie ragazzi.
grazie per i consigli, cercherò di riprendere con calma..
io questi due anni ho anche cambiato lavoro e ora avrei meno tempo di prima. vorrei iniziare a godermi i paesaggi e durante le pedalate trovare pace relax cose che prima non avevo mai fatto...io ero uno da gara veloce il sabato e gran fondo la domenica....anche alcuni amici pro con cui mi allenavo mi dicevano che sbagliavo...trovero il giusto equilibrio ne sono sicuro.
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Grazie ragazzi.
grazie per i consigli, cercherò di riprendere con calma..
io questi due anni ho anche cambiato lavoro e ora avrei meno tempo di prima. vorrei iniziare a godermi i paesaggi e durante le pedalate trovare pace relax cose che prima non avevo mai fatto...io ero uno da gara veloce il sabato e gran fondo la domenica....anche alcuni amici pro con cui mi allenavo mi dicevano che sbagliavo...trovero il giusto equilibrio ne sono sicuro.

Ce credo poco. Appena te ricomincia a gira la gamba te riparte la capoccia de brutto............comunque bona fortuna!

P.S. Mi sono permesso un pò de romanesco tanto pe nun dimenticallo. Ciao.
 

sapio

Pignone
14 Settembre 2010
295
8
Milano
Visita sito
Bici
Cinelli & Canyon
Potresti rinunciare al computerino, sempre che lo usassi prima, per non essere condizionato da medie e simili, e non iscriverti a nessun tipo di gara! Affronta la salita con l'idea di mangiarti una fetta di torta in cima al rifugio ;)
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
butta tutto. computerino, medie, diete, preparatori(!)etc..
torna alla bici come strumento x stare in forma, pace con te stesso, mantenere la linea ed ogni tanto anche qualche bello sgarro.
anche io tanti anni fa smisi: troppo totalizzante, troppo impegno (facevo un 20-30 circuiti l'anno). mi ritrovai a trascurare amicizie e relazioni in generale. mi resi conto che stavo vivendo x la bici. dissi basta x un 6 anni, ripresi poi, con una mtb..da li torno'la passione x la strada. ma con spirito diverso. e ci stanno pure le tirate di collo nel gruppo, scatti etc..ma tutto finisce al bar, davanti ad un caffe'. mai piu'gare, gf, trasferte etc. la bici e' liberta liberta'di andarsene da soli o di tirarsi il collo in gruppo. e se un gg nn si puo'uscire o piu'gg di fila, pazienza.
quando "correvo" conoscevo anch'io alcuni che avevano un rapporto a dir poco conflittuale con la bici. loro uscivano solo x allenarsi x la corsa. nn gliene fregava nulla di altro. dopo qualche mese, magari, esausti, mollavano tutto, x poi ricominciare..finche se i risultati nn arrivavano smettevano del tutto o quasi.
 

alecannondale

Pignone
10 Ottobre 2010
291
4
vco
Visita sito
Bici
cannondale six 2010
butta tutto. computerino, medie, diete, preparatori(!)etc..
torna alla bici come strumento x stare in forma, pace con te stesso, mantenere la linea ed ogni tanto anche qualche bello sgarro.
anche io tanti anni fa smisi: troppo totalizzante, troppo impegno (facevo un 20-30 circuiti l'anno). mi ritrovai a trascurare amicizie e relazioni in generale. mi resi conto che stavo vivendo x la bici. dissi basta x un 6 anni, ripresi poi, con una mtb..da li torno'la passione x la strada. ma con spirito diverso. e ci stanno pure le tirate di collo nel gruppo, scatti etc..ma tutto finisce al bar, davanti ad un caffe'. mai piu'gare, gf, trasferte etc. la bici e' liberta liberta'di andarsene da soli o di tirarsi il collo in gruppo. e se un gg nn si puo'uscire o piu'gg di fila, pazienza.
quando "correvo" conoscevo anch'io alcuni che avevano un rapporto a dir poco conflittuale con la bici. loro uscivano solo x allenarsi x la corsa. nn gliene fregava nulla di altro. dopo qualche mese, magari, esausti, mollavano tutto, x poi ricominciare..finche se i risultati nn arrivavano smettevano del tutto o quasi.
grazie mille davvero
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ciao ragazzi,
è parecchio tempo che non scrivo più qui sul forum,praticamente da quando ho deciso di smettere di andare ib bdc.
tutto risale all'estate 2010 quando tornato dalle vacanza, la voglia era scomparsa.
sono sempre stato un amatore super competitivo, gare veloci, gran fondo di coppa piemonte ecc..ma di colpo tornato da quelle ferie inspiegabilmente stop lòa voglia non c'era più. probabilmente ero stufo, mi ero reso conto di quanto ero impazzito, se pioveva al mattino la mia giornata era rovinata..per me la bici non era più divertimento e svago, ma era diventato un secondo lavoro...stavo rovinando il rapporto con la mia ragazza, ero dimagrito molto, 178cm x 64kg. mi sentivo drogato.
ora a distanza di 2anni ho messo in vendita la mia cannondale, ma gia mentre caricavo l'annuncio mio sentivo in colpa, e dopo una settimana l'ho tolto.
Ora che ho realizzato vorrei ricominciare e fare l'amatore come fanno alcuni miei amici giro tranquillo apprezzare il paesaggio, stare in compagnia e fare una chiaccherata, ho solo una paura, non riuscirci....mi dite la vostra esperienza e mi date qualche consiglio? grazie.
La passione non muore mai.
Si affievolisce, si nasconde, sembra scomparsa ma, quando meno te lo aspetti, ti torna a folgorare.
Tu dici "....ne sarò capace?" la risposta è nel tuo cuore.
Tu ricomincia piano piano, fatti dei bei gironi in compagnia, se vedi una fontana fermati a riempire la borraccia e se resti fermo 5 minuti fregatene.
Quando arrivi sopra una salita e devi aspettare i tuoi amici, fermati e non continuare a fare su e giù "che se poi mi freddo non vado più", tanto a casa ci arrivi lo stesso.
Cerca nei tuoi cassetti le vecchie tabelle (se le avevi) e buttale via, dimenticale.
Il giorno che sentirai in te riaffiorare la voglia di competitività chiediti "ne vale la pena?" se la risposta sarà sì (molto probabile, l'agonismo è nel sangue) ricomincia a correre ma smetti appena senti che non è più un "gioco". Se la risposta sarà no, fermati un mese o due che tanto non cambia niente.
Ciao e buon ritorno "soft" al pedale.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
anch'io dopo due anni di stop causa incidente prima e nascita del mio secondo figlio dopo avevo deciso di riprendere facendo il cicloturista,ma chi ha l'agonismo nel sangue sente fremere qualcosa dentro,quest'anno ho concluso la coppa sicilia vincendo la classifica assoluta e di categoria,per cui non seguire il mio consiglio :rosik:
:rosik: che sarebbe? :mrgreen:
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Secondo me il problema sta nel "perché" bisogna arrivare al limite della nausea e abbandonare la bdc.;nonzo%
Scegliere di fare agonismo vuol dire mettersi in gioco,mettersi alla prova con se stessi e con gli altri,ma bisogna anche fare una piccola "considerazione" non siamo professionisti..... Il ciclismo per un vero "amatore" deve restare una passione e un divertimento,fare ciclismo e sicuramente una droga,ma una droga che deve farci stare bene ;-)

Secondo me puoi tornare anche a correre,senza buttare nulla... Devi solo mettere nella borraccia una bella dose di "buon senso" "divertimento" e "passione" per la bdc ;-)

Buone pedalateo-o
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Perché non provi a orientare lo spirito agonistico verso una sfida con te stesso? Tipo appunto un viaggio in bici... Magari avendo un obbiettivo da raggiungere non ti viene la paura di annoiarti a girare piano, ma puoi scoprire il bello di godersi la natura, il panorama etc. Ti auguro di riuscirci e di tornare a pedalare felice.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and (Ale74)

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Secondo me il problema sta nel "perché" bisogna arrivare al limite della nausea e abbandonare la bdc.;nonzo%
Scegliere di fare agonismo vuol dire mettersi in gioco,mettersi alla prova con se stessi e con gli altri,ma bisogna anche fare una piccola "considerazione" non siamo professionisti..... Il ciclismo per un vero "amatore" deve restare una passione e un divertimento,fare ciclismo e sicuramente una droga,ma una droga che deve farci stare bene ;-)

Secondo me puoi tornare anche a correre,senza buttare nulla... Devi solo mettere nella borraccia una bella dose di "buon senso" "divertimento" e "passione" per la bdc ;-)

Buone pedalateo-o
Perchè non tutti siamo uguali...c'è chi se non compete sta male e c'è chi se compete sta male....ci sono un sacco di sfaccettature...
Io ho fatto l'agonista per tutta la mia gioventù e sono arrivato a fare il dilettante, con tutto quello che ne consegue in fatto di allenamento, salute e vita.
Quando ho smesso ho restituito la bici e non ho più pedalato per 16 anni, anche solo pensare di fare 300 metri in bici mi dava la nausea.
Quando ho smesso ho detto "mai più in vita agonismo" e ci sono riuscito fino a quando non ho ricominciato a pedalare, ho fatto una gara "per caso" e mi sono divertito. Da quel momento ho ricominciato, ho fatto alcuni circuiti e alcune GF, ho capito che le GF non mi piacciono e mi sono dato ai circuiti.
Ripeto, non siamo tutti uguali e ogni uno ha le sue idee, motivazioni e convinzioni.
Come ho detto prima, l'importante è farsi delle domande e darsi delle risposte, sulla base di quelle risposte impostare il periodo successivo (mia modesta opinione).
Ciao.
o-o
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Ciao ragazzi,
è parecchio tempo che non scrivo più qui sul forum,praticamente da quando ho deciso di smettere di andare ib bdc.
tutto risale all'estate 2010 quando tornato dalle vacanza, la voglia era scomparsa.
sono sempre stato un amatore super competitivo, gare veloci, gran fondo di coppa piemonte ecc..ma di colpo tornato da quelle ferie inspiegabilmente stop lòa voglia non c'era più. probabilmente ero stufo, mi ero reso conto di quanto ero impazzito, se pioveva al mattino la mia giornata era rovinata..per me la bici non era più divertimento e svago, ma era diventato un secondo lavoro...stavo rovinando il rapporto con la mia ragazza, ero dimagrito molto, 178cm x 64kg. mi sentivo drogato.
ora a distanza di 2anni ho messo in vendita la mia cannondale, ma gia mentre caricavo l'annuncio mio sentivo in colpa, e dopo una settimana l'ho tolto.
Ora che ho realizzato vorrei ricominciare e fare l'amatore come fanno alcuni miei amici giro tranquillo apprezzare il paesaggio, stare in compagnia e fare una chiaccherata, ho solo una paura, non riuscirci....mi dite la vostra esperienza e mi date qualche consiglio? grazie.
vedrai che ci riuscirai,la passione non puo' svanire nel nulla,ti puo' sicuramente portare ad affrontare la tua attivita' in modo diverso.io ero proprio come te,poi una caduta mi ha letteralmente cambiato la vita.fisicamente ne sono uscito miracolosamente benino.l'incidente pero' mi ha fatto capire quante cose mi perdevo affrontando la bici come agonista sfrenato.ero schiavo di orari,di km da fare in ogni condizione di tempo ,di fc,watt e un sacco di altre stronzate che non mi permettevano piu' di affontare un giro in bicicletta con allegria e calma,almeno per la maggiorparte delle uscite.ora dopo 13 mesi dall'incidente,vivo la bici come avventura e divertimento allo stato brado.la bici da strada non l'ho ancora tirata fuori(dopo 23 anni di passione pazzesca).adesso giro solo in mtb,preferisco girare nei boschi,guadare i fiumi e fare sentieri dove devo appiattirmi sulla bici per evitare la vegetazione,volare sui prati e derapare sul fango.recentemente sono tornato a vedere una gara world tour di ciclismo.avevo paura che mi facesse scattare qualcosa x riprendere col passato,invece tutto bene,l'agonismo e tutte le sue menate sono definitivamente sepolte.torna a scoprire il significato vero di scorazzare in bici e vedrai che ti divertirai o-ofacci sapere