Ricomincio da zero...

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Vengo al punto... so benissimo che è un momento "strano" per iniziare ad allenarsi... però tant´è, piuttosto che aspettare l´autunno, preferivo muovermi già un po´... giusto per mettermi avanti con i lavori... ho ricominciato giovedì scorso con 40km ad andatura iper-tranquilla su un percorso misto che ormai conosco a memoria. Il ciclocomputer non va neanche perchè la batteria è scarica... ma tanto per ora credo non serva nemmeno... Poi ho allungato il giro a 65km circa, e questo diciamo è sempre stato il mio giro "standard".

I primi 20-25km sono un falsopiano che sale lentamente, ci sono 2-3 strappetti ma nulla di che, poi c´è una salitella di circa 6-7km intervallati da un piccolo scollinamento nel mezzo... poi discesone (13%) breve che riporta sulla statale per tornare a casa, da qui in poi è praticamente falsopiano con pendenza a favore, sempre inframezzato da un paio di strappetti...

Me la sono praticamente fatta tutta col 39, e variando i rapporti dietro quando ne avevo bisogno (salita)... da quanto ho capito per ora devo solo preoccuparmi di fare tanti km senza forzare, giusto? Poi vabè, nel tratto finale mi sono azzardato a mettere il 53 con un rapporto intermedio dietro, visto che la pendenza aiutava.

Per ora l´obiettivo è riuscire a fare due/tre volte a settimana sto giretto... chiedo agli esperti se può andare o se mi si consiglia di modificare il percorso e perchè (c´è anche la scuola "all´inizio solo pianura"). Inoltre in quale modo poi si arriva a modificare percorso, tipologia e intensità di allenamento... insomma... mi adottate?!?

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
ci sono ancora agosto / settembre / ottobre pieni zeppi di gare... perchè dovrebbe essere un periodo strano per iniziare? 3 mesi sono un sacco di tempo...

Non ti preoccupare per il percorso misto, va bene, quello che conta *veramente* è il ritmo e il lavoro che fai.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Prima fai una buona base di fondo e poi pian piano inizi anche a forzare un po'.
Sicuramente, dopo aver fatto una buona base, aumentare la potenza della pedalata ti verrà anche abbastanza naturale e non ti peserà più di tanto.

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica
beh, iniziare con quasi 200km a settimana non è affatto mae se ce l fai!
io non so se hai Ripreso a pedalare o hai Iniziato da zero; comunque per adesso pensa a fare del fondo tranquillo.
In linea di massima è il corpo che ti chiede la distanza, tu impara ad ascoltare il tuo corpo, sarà lui a dirti quando avrà una buona base di fondo e sentirà il bisogno di iniziare a lavorare sulla forza.
Insomma, prima di iniziare con lavori a soglia, ripetute, sfr etc... instaura un certo feeling col tuo corpo e con la tua mente;
sembra spiritualismo ma secondo me è così..

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
rifatto oggi, 2h 40, media dei 23. La prima metà l'ho fatta bene, ma gli ultimi 20km ero "finito"... in salita non avevo abbastanza gamba per salire agile...mi toccava alzarmi sui pedali ma duravo poco e ben presto le gambe iniziavano a bruciare... mi sa che sabato faccio un'uscitina corta in pianura e domenica provo a fare un lungo sempre in pianura...

devilbike

Gregario
11 Dicembre 2007
595
1
bologna, pisa
Visita sito
lasciala stare la salita per ora, fai pianura e vallonati.....ma se proprio ti dovesse capitare, falla piano! la voglia di strafare è tanta, tienila a bada

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2

E' tipico di chi inizia accusare ogni tanto qualche "battuta" a vuoto.
Non ti preoccupare e non ti fossilizzare sempre sullo stesso percorso misurando anche i secondi che impieghi a farlo altrimenti rischi di demoralizzarti se per caso le cose ogni tanto non dovessero andare come ti saresti aspettato.
E' più in là che inizierai a sentire le "buone" sensazioni.

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Ok ok messaggio ricevuto grazie... d'ora in avanti fino a quando non vedrò i primi 1.500 km, farò solo pianura, deciso... :)

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Ieri lungo di 98 km. Sempre con il 39/17 a parte qualche piccola escursione col 15. Media 25.4 km/h. Sensazioni generali buone, sono arrivato a casa stanco ma non spossato. Mi sembra di riuscire a tenere un'andaturina leggermente migliore della settimana scorsa...

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
chiedo scusa in anticipo se uso questo topic come diario personale... ben vengano consigli e suggerimenti eh!

Allora ieri prima uscita settimanale: 78 km, sempre pianura. Inizio a usare un po' di più il rapporto duro... ci sono volte che la gamba lo "chiama", come un motore che si avvicina alla zona rossa del contagiri... Stavolta ho spinto bene fino alla fine, non ero esausto a fine allenamento, nonostante un bel tratto controvento verso la metà mi abbia rallentato un po'. Media 26 spaccati, FC media 77%