Riconoscimento Bici da corsa anni '70

Fedelrico

Novellino
6 Settembre 2021
17
6
30
Friuli
Visita sito
Bici
Moser
Le bici vintage a congiunzioni, eccetto le francesi che usavano le serie metriche, avevano il tubo sella con diametro esterno 28,6
Il diametro interno dipende dall assottigliamento (conificazione, o butting) dei tubi.
Piu il tubo è assottigliato, piu è leggero. Un tubo assottigliato deve essere anche fatto con acciaio piu resistente, di buona qualita.
Una bici di alta gamma ha tubi con lo spessore assottigliato di 0,6 (come ad esempio i Columbus SL o SLX, oppure i Reynolds 531), quindi il diametro interno della estremita' superiore del tubo sella è 28,6-(0,6x2)= 27,4 , e accetta un reggisella di diam 27,2 (2 decimi di gioco ci vogliono, seno non entra!)

La tua bici ha un reggisella diam 26,2 Vedi l'allegato 302048
https://www.bdc-mag.com/forum/attachments/whatsapp-image-2021-09-06-at-10-20-40-1-jpeg.301092/
Quindi ha un telaio in tubi a spessore costante 28,6-((26,2+0.2)x2)= 1,1 , pesante (ed economico), cioè di bassa gamma
Grazie mille per la brillante spiegazione, non ci sarei arrivato da solo.
 

Fedelrico

Novellino
6 Settembre 2021
17
6
30
Friuli
Visita sito
Bici
Moser
Personalmente non vedo un futuro per quella bicicletta.

Puoi spenderci soldi per sistemarla, ma non si tratta di 150 euro, solo di verniciatura e adesivi passi le 150 euro in un attimo. Poi tutto il resto.

A lavoro finito non credere di avere una bicicletta da poter vendere a chissà quanto, forse 500-600 euro...Praticamente la somma che hai dovuto spendere per ripristinarla alla meglio.
Credo mi limiterò a verniciarla da solo per poi farla mettere su strada al meglio. Per ora ho speso 30€ di tubolare posteriore e devo dire che la bici non ha grandi problemi. Vedremo come posso sistemarla al meglio..senza spenderci più di 100€..