Riconoscimento Bici da corsa anni '70

Fedelrico

Novellino
6 Settembre 2021
34
10
32
Friuli
Visita sito
Bici
Moser
Le bici vintage a congiunzioni, eccetto le francesi che usavano le serie metriche, avevano il tubo sella con diametro esterno 28,6
Il diametro interno dipende dall assottigliamento (conificazione, o butting) dei tubi.
Piu il tubo è assottigliato, piu è leggero. Un tubo assottigliato deve essere anche fatto con acciaio piu resistente, di buona qualita.
Una bici di alta gamma ha tubi con lo spessore assottigliato di 0,6 (come ad esempio i Columbus SL o SLX, oppure i Reynolds 531), quindi il diametro interno della estremita' superiore del tubo sella è 28,6-(0,6x2)= 27,4 , e accetta un reggisella di diam 27,2 (2 decimi di gioco ci vogliono, seno non entra!)

La tua bici ha un reggisella diam 26,2 Vedi l'allegato 302048
https://www.bdc-mag.com/forum/attachments/whatsapp-image-2021-09-06-at-10-20-40-1-jpeg.301092/
Quindi ha un telaio in tubi a spessore costante 28,6-((26,2+0.2)x2)= 1,1 , pesante (ed economico), cioè di bassa gamma
Grazie mille per la brillante spiegazione, non ci sarei arrivato da solo.

Fedelrico

Novellino
6 Settembre 2021
34
10
32
Friuli
Visita sito
Bici
Moser
Personalmente non vedo un futuro per quella bicicletta.

Puoi spenderci soldi per sistemarla, ma non si tratta di 150 euro, solo di verniciatura e adesivi passi le 150 euro in un attimo. Poi tutto il resto.

A lavoro finito non credere di avere una bicicletta da poter vendere a chissà quanto, forse 500-600 euro...Praticamente la somma che hai dovuto spendere per ripristinarla alla meglio.
Credo mi limiterò a verniciarla da solo per poi farla mettere su strada al meglio. Per ora ho speso 30€ di tubolare posteriore e devo dire che la bici non ha grandi problemi. Vedremo come posso sistemarla al meglio..senza spenderci più di 100€..