Riconoscimento telaio Atala e Stella Veneta

Tamko

Novellino
7 Giugno 2026
3
0
41
Treviso
Visita sito
Bici
Van Rysel, Legnano
ab3cfd3d-23cb-4ae6-983c-7fcba13a0712.jpg
106ec9fb-a49a-41ac-919d-0cb0870a174f.jpg
buongiorno a tutti, avrei necessità di capire qualcosa in più relativamente a questi due telai. Ho tutta una componentistica campagnolo di una frejus da spostare aull’atala e vorrei comprendere se è adatta per creare una bici da stratta adatta eventualmente per un erpica o andrei a creare un frankenstain ciclistico.
La rossa è un’ Atala, che vorrei fare da corsa ma non so se è adatta
La blu è una Stella Veneta ma non so se fosse una bici da città o corsa.
Grazie a tutti

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Innanzitutto bisognerebbe capire che tipo di componentistica possiedi da poter montare sull'atala...

Detto questo, a mio avviso, il telaio blu è di una bici da città (attacchi parafanghi e carter) mentre l'atala potrebbe essere un telaio da corsa (attacco portaborraccia ma mancano i registri della ruota posteriore)

"Frankenstein" ciclistici se ne vedono a iosa, da telai anni 80 montati con gruppi elettronici a telai troppo moderni per il gruppo che viene montato; non ti preoccupare, prima di agire verifica: larghezza carro posteriore con mozzo da montare, filettatura movimento centrale e diametro reggisella

Tamko

Novellino
7 Giugno 2026
3
0
41
Treviso
Visita sito
Bici
Van Rysel, Legnano
Innanzitutto bisognerebbe capire che tipo di componentistica possiedi da poter montare sull'atala...

Detto questo, a mio avviso, il telaio blu è di una bici da città (attacchi parafanghi e carter) mentre l'atala potrebbe essere un telaio da corsa (attacco portaborraccia ma mancano i registri della ruota posteriore)

"Frankenstein" ciclistici se ne vedono a iosa, da telai anni 80 montati con gruppi elettronici a telai troppo moderni per il gruppo che viene montato; non ti preoccupare, prima di agire verifica: larghezza carro posteriore con mozzo da montare, filettatura movimento centrale e diametro reggisella
Ciao, grazie mille per le dritte, ho della componentistica Campagnolo Valentino (deragliatore posteriore), mentre per le levette dei cambi sono “patent campagnolo”.

sulla Stella Veneta, pensavo a questo punto di riportarla ad essere una city bike in modo sobrio. La Atala pensavo di farla tornare ad essere da corsa.
Grazie mille per le dritte

Allegati

• IMG_9388.jpeg
    IMG_9388.jpeg
    296,2 KB · Visite: 14
  • IMG_9387.jpeg
    IMG_9387.jpeg
    291,4 KB · Visite: 14

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ciao, grazie mille per le dritte, ho della componentistica Campagnolo Valentino (deragliatore posteriore), mentre per le levette dei cambi sono “patent campagnolo”.

sulla Stella Veneta, pensavo a questo punto di riportarla ad essere una city bike in modo sobrio. La Atala pensavo di farla tornare ad essere da corsa.
Grazie mille per le dritte

La componentistica in foto non è coeva con l'età dell'Atala, da stimare approssimativamente intorno alla prima metà degli anni 80, ma potrebbe andare benissimo per la Stella Veneta, per una bici da città senza pretese ma con un buon funzionamento, con un cambio in grado di aiutarti anche su qualche cavalcavia...

Per un gruppo da spendere "poco" (non ho idea del tuo budget) e adatto a ciclostoriche, nonché in linea con il telaio, potresti guardare se trovi - sempre per restare su Campagnolo - roba Victory o Triomphe, senz'altro più adatta all'indole corsaiola del telaio

Tamko

Novellino
7 Giugno 2026
3
0
41
Treviso
Visita sito
Bici
Van Rysel, Legnano
La componentistica in foto non è coeva con l'età dell'Atala, da stimare approssimativamente intorno alla prima metà degli anni 80, ma potrebbe andare benissimo per la Stella Veneta, per una bici da città senza pretese ma con un buon funzionamento, con un cambio in grado di aiutarti anche su qualche cavalcavia...

Per un gruppo da spendere "poco" (non ho idea del tuo budget) e adatto a ciclostoriche, nonché in linea con il telaio, potresti guardare se trovi - sempre per restare su Campagnolo - roba Victory o Triomphe, senz'altro più adatta all'indole corsaiola del telaio
Ottimo, grazie mille per la dritta.
L’ Atala dovrebbe essere quindi anni ‘80, mentre la componentistica campagnolo che ho dovrebbe essere anni ‘70 circa?

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Ottimo, grazie mille per la dritta.
L’ Atala dovrebbe essere quindi anni ‘80, mentre la componentistica campagnolo che ho dovrebbe essere anni ‘70 circa?

E' difficile datare con certezza la componentistica, tieni presente che il cambio Valentino extra con la parte superiore della gabbia rotonda insieme alle manette con i "vitoni" di blocco si vedono sul catalogo del 1975, nulla toglie che possano essere stati montati successivamente in occasione di un "upgrade"; però anche i fermi dei bloccaggi rapidi sembrano quelli di quell'epoca

Alcune volte punzonavano i coni dei mozzi con le ultime due cifre dell'anno, ma per verificare andrebbero smontati tutti (che non sarebbe male per approfittare di dargli una bella pulita anche dentro e una nuova ingrassata previa verifica delle piste e delle sfere...)