Riflessione su prezzi gran fondo

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
Potete fare a meno, tu e [MENTION=7073]bdiegoz[/MENTION], di inquinare una discussione potenzialmente interessante con i soliti post ironici e fuori contesto che fanno andare tutto in vacca?

Questa cosa del socialfaggianesimo ormai va avanti da un anno, non e' diventata un po' stantia?

Lo ritengo uno degli argomenti meno stantii tra quelli trattati nel forum, infatti appena se ne e' fatto cenno sono intervenuto. Riconosco che la mia opinione non viene prima delle regole del forum e che il tuo intervento le rispetta di piu' del mio quindi di fronte a richiesta ufficiale, anche se non di un moderatore, accolgo ad evito di proseguire.
Tornando in tema, il riferimento non era cosi' casuale, se si scrive che fare leva su una passione altrui per trarne un guadagno e' immorale, in senso assoluto, non contestualizzato al discorso delle ASD, allora i concetti sono affini a quelli del Maestro.

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
Ma non ti obbliga nessuno a iscriverti. Non è scritto da nessuna parte che abbiamo diritto ad iscriverci alle gare a prezzi che noi riteniamo ragionevoli solo perché amiamo gareggiare.
Gli organizzatori organizzano e sulla base delle loro scelte economiche fissano i prezzi (che siano ASD senza fini di lucro o imprese commerciali vere e proprie), sta a chi vuole partecipare decidere se quella manifestazione è adeguata al prezzo che gli chiedono.
Il tuo presupposto parte da un concetto sbagliato solo perché a te piace andare in bici.
Se ti piacesse l'abbigliamento firmato che faresti? Diresti che Armani è immorale perché fa pagare i suoi completi 2 mila euro e tu non puoi permettertelo o non vuoi spendere quei soldi?
Nell'economia di mercato - e le granfondo lo sono, che ti piaccia o meno - chi vende fissa i prezzi per selezionare il loro mercato di riferimento, se vuoi il suo prodotto accetti il prezzo altrimenti vai altrove.

NO Skin
qua sta OGGETTIVAMENTE il grande sbaglio del tuo pensiero
non puoi equiparare le ASD alle altre organizzazioni commerciali
non sono io a dirlo è il ns. codice, societario, civile e pure tributario

il codice societario prevede che una SRL, SPA o quel che sia DEBBA perseguire conseguire un guadagno (tanto è che se una società non produce utili è considerata di comodo e quindi soggetta a pagamento di imposte minime prima e di cancellazione poi) mentre le ASD NON DEVONO avere scopo di lucro

chi usa una ASD per organizzare una GF e portare a casa un guadagno sta aggirando la legge, e questo a prescindere dal fatto che tu sia libero di iscriverti o meno alla loro GF

e questo vale per chi organizza una GF con 10 euro di iscrizione (e poi come dicevano in apertura 3D ti abbandonano fra i campi dopo 5 minuti...) che per chi ne organizza una da 100 euro (da qui il discorso dell'impossibilità di definire un prezzo giusto)

io non sono in grado di dire se per la 9 colli 75 euro siano un prezzo utile alla copertura dei costi o molto di più, ma, vieppiù che si tratta di una manifestazione stracollaudata, faccio fatica a digerire un aumento del 25% in 1 anno senza pensare che sia un modo per approfittare dell'alto numero di iscritti

quelli della ASD Fausto coppi come quelli della maratona non si sono mai fatti sentire su questo FOL e quindi non mi aspetto da loro una spiegazione, ma magari i molti altri (da Sportful a Stelvio a 3epic) che lo fanno di frequente e che hanno tutte manifestazioni molto difficili da organizzare (e con molti meno iscritti ) ci possono spiegare se è davvero impossibile tenere in piedi la baracca con meno di 50 euro a cranio o no

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
Io ho l'impressione che si stia facendo un po' di confusione...
non è scritto da nessuna parte e in nessuna normativa che le asd non possano avere un bilancio in attivo e non debbano avere fini di lucro, hanno il divieto di dividere l'eventuale avanzo positivo di bilancio tra i soci e l'obbligo di reinvestire l'eventuale avanzo per il miglioramento della società.
Chi non può avere fini di lucro sono le ONLUS che sono un'altra cosa.
Io ancora veramente non capisco perché ci si ostini a ritenere immorale che una ASD abbia un guadagno (da reinvestire per la ASD stessa), per quali altri motivi moralmente accettabili un CO dovrebbe sbattersi ad organizzare una gara altrimenti? solo per far divertire i partecipanti?
eh... sarebbe bello

sbagli
le ASD non devono avere fini di lucro
è nello statuto
poi uno può riuscire a non avere un lucro perché reinveste nella società o perché paga un rimborso spese da 100.000 euro al presidente, qui sta l'aspetto etico e non meramente fiscale

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Il concetto di “scopo di lucro” non riguarda il fatto che l’associazione svolga attività in modo totalmente gratuito ma riguarda il vincolo di non distribuzione degli avanzi di gestione.

Ciò detto, può essere anche legittimo che chi mette in piedi una macchina organizzativa di un certo rilievo abbia il proprio "rimborso spese".

Se ciò avviene, non mi pare un'eresia.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il concetto di “scopo di lucro” non riguarda il fatto che l’associazione svolga attività in modo totalmente gratuito ma riguarda il vincolo di non distribuzione degli avanzi di gestione.

Ciò detto, può essere anche legittimo che chi mette in piedi una macchina organizzativa di un certo rilievo abbia il proprio "rimborso spese".

quoto (il rimborso spese deve però essere "limitato" alla gestione dell'evento, penso)

il fatto di "guadagnare" è per perseguire lo scopo dello statuto

qui quello del GF Fausto coppi di cesenatico

Statuto dell’associazione sportiva dilettantistica “Gruppo Cicloturistico Fausto Coppi”

Articolo 1 – FINALITA’

E’ costituita con durata illimitata, l’Associazione Sportiva dilettantistica ”Gruppo Cicloturistico Fausto Coppi” senza alcun indirizzo di carattere politico o religioso e senza fine di lucro, che ha lo scopo di praticare ed incrementare l’attività ciclistica attraverso:
a) la formazione e la promozione di squadre di corridori ciclisti non professionisti per la partecipazione alle gare sportive;
b)l’organizzazione e la promozione di manifestazioni sportive ciclistiche, agoniste e non;
c) la diffusione della pratica sportiva, volta anche al miglioramento degli stili di vita, della condizione fisica e psichica nonché delle relazioni sociali;
d)la formazione e l’aggiornamento tecnico sportivo dei propri atleti e tecnici. L’Associazione è affiliata alla Federazione Ciclistica Ita liana (F.C.I.).

http://www.gcfaustocoppi.it/statuto.php

se non "guadagna qualcosa" il prossimo anno, magari, la 9colli non la organizza più...

• Mi piace
Reactions: andre.road

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito

Se ciò avviene, non mi pare un'eresia.

se mi dici che è comprensibile quoto in pieno
se mi dici che è legittimo... molto meno

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...........
Sul discorso prezzi preferisco dare 100€ per una Nove Colli invece che 30€ per una GF gestita da una banda di organizzatori scalcagnati e in mala fede, e i 100€ li pagherei senza battere ciglio perchè è un prezzo che posso accettare (con qualche piccolo e sostenibile sacrificio) vista l'organizzazione, e sarei soddisfatto di pagare questi soldi nella consapevolezza, anchè se fossi l'ultimo arrivato, di avere gli stessi diritti del vincitore, e di usufruire di una organizzazione che coinvolge non solo la ASD promotrice ma tutta la comunità, dagli albergatori con i prezzi convenzionati, ai ristoratori etc. etc.
Il punto è tutto lì. Quelli che chiedono prezzi alti sono anche quelli che fanno subito soldout comunque, segno che quei prezzi alti han già dimostrato di meritarli con l'ottimo lavoro complessivo.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
sbagli
le ASD non devono avere fini di lucro
è nello statuto
poi uno può riuscire a non avere un lucro perché reinveste nella società o perché paga un rimborso spese da 100.000 euro al presidente, qui sta l'aspetto etico e non meramente fiscale

x chiarirsi la Asd non sono associazioni di volontariato dove tutti lavorano gratis queste posso pagare i propri "dipendenti" come rimborso spese/compensi entro i 7.500 euro vi e' una no tax area superata questa soglia questa viene tassata e bisogna dichiararla al fisco. Queste spese possono essere estrapolate naturalmente dagli eventuali "utili" avuti dalla GF pinco pallo. Cmq la ASD dichiara i vari compensi, anche x quelli inferiori a 7500 nell'apposito mod 770.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Proprio lì volevo arrivare. :eek:

Ed è proprio per questo che dopo ogni manifestazione dove mi sono divertito ci tengo a ringraziare, tramite gli organizzatori, i volontari che prestano servizio. Senza il loro tempo libero dedicato al nostro divertimento non ci sarebbero le granfondo. E nemmeno questa discussione. :mrgreen:

Mai fatto volontariato? Esperienza unica

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Perdonami ma parteciperesti ad una GF in base al bilancio? ;nonzo%;nonzo%

E come ti ha detto Cristian, alla Santini sono tutti volontari, oltre al resto gente che ci mette dentro ore e ore di lavoro proprio(ferie) ....

Ma è chiaro che il bilancio non è un mio critetio di scelta!
Dico che vedere i numeri darebbe più concretezza alla discussione e che probabilmente porterebbe agli occhi di molti alcuni costi di cui neanche sanno l'esistenza

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
x chiarirsi la Asd non sono associazioni di volontariato dove tutti lavorano gratis queste posso pagare i propri "dipendenti" come rimborso spese/compensi entro i 7.500 euro vi e' una no tax area superata questa soglia questa viene tassata e bisogna dichiararla al fisco. Queste spese possono essere estrapolate naturalmente dagli eventuali "utili" avuti dalla GF pinco pallo. Cmq la ASD dichiara i vari compensi, anche x quelli inferiori a 7500 nell'apposito mod 770.

la soglia dei 7500 non è legata alle asd ma al ns. sistema fiscale in genere (vale per tutti)

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
se mi dici che è comprensibile quoto in pieno
se mi dici che è legittimo... molto meno

Tu dai per scontato che ci siano tutti questi guadagni.

Io considero invece che un evento più grande non ha solo un aumento del costo unitario ma anche un aumento dei costi in generale.

E comunque il lavoro che c'è dietro un grande evento non è paragonabile a quello di una gara a circuito o di unafondo di ridotte dimensioni.

Cambia tutto, dalla sicurezza al pacco gara. Ricevere un capo tecnico non è la stessa cosa che ricevere uno spazzolino da denti.........

Salve a tutti!
Mi chiedevo: tutti contenti del pacco di carta igienica come pacco gara?

.........o un rotolo di carta igienica :asd:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ma è chiaro che il bilancio non è un mio critetio di scelta!
Dico che vedere i numeri darebbe più concretezza alla discussione e che probabilmente porterebbe agli occhi di molti alcuni costi di cui neanche sanno l'esistenza

La mia domanda era del tutto provocatoria.

E secondo te se pubblicassero un bilancio su una GF, tipo MDD o Otzy con 30000 preiscrizioni cambierebbero i numeri anche se risultasse un utile di "x" migliaia di euro?

Si sta disquisendo su qualcosa che secondo me non esiste, le gare di corsa a piedi famose costano molto molto di più, vedete la Maratona di New York, nonostante i costi sono meno di un decimo, eppure ci vanno tutti.

Ci sarebbero da porsi altre domande del tipo, quanti rinuncerebbero al pacco gara per controlli antidoping a estrazione? Quali sono le vere criticità delle GF(strade, partenze ecc)? Esiste un movimento che racchiude e tutela i migliaia di cicloamatori?

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
quelli della ASD Fausto coppi come quelli della maratona non si sono mai fatti sentire su questo FOL e quindi non mi aspetto da loro una spiegazione, ma magari i molti altri (da Sportful a Stelvio a 3epic) che lo fanno di frequente e che hanno tutte manifestazioni molto difficili da organizzare (e con molti meno iscritti ) ci possono spiegare se è davvero impossibile tenere in piedi la baracca con meno di 50 euro a cranio o no

So che non servirà a nulla, ma ti riporto un messaggio che mi ha mandato uno degli organizzatori della asd che citi, ad una mia richiesta di informazioni:

"Le critiche fanno ma, ma nello stesso tempo sono di stimolo per migliorarci, pensa solo che nell'organizzazione siamo TUTTI VOLONTARI (a parte le ragazze della segreteria) e sentirsi chiamare "pagliacci, buffoni e addirittura ladri" non lascia indifferenti. Fortunatamente molti appassionati la pensano come te ed è per tutti voi che cerchiamo sempre di dare il massimo. Le risorse che riusciamo miracolosamente ad accantonare sono tutte destinate al nostro settore giovanile e ad organizzare un paio di cene di ringraziamento per i MILLE volontari che dedicano il loro prezioso tempo prima, durante e dopo la manifestazione"

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
56
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2

Io considero invece che un evento più grande non ha solo un aumento del costo unitario ma anche un aumento dei costi in generale.

E comunque il lavoro che c'è dietro un grande evento non è paragonabile a quello di una gara a circuito o di unafondo di ridotte dimensioni.

Cambia tutto, dalla sicurezza al pacco gara. Ricevere un capo tecnico non è la stessa cosa che ricevere uno spazzolino da denti.........

o un rotolo di carta igienica :asd:

Concordo, ma un rientro sull'indotto c'è il quale a sua volte reinveste sull'organizzazione, o almeno dovrebbe, questo non aiuta a contenere i costi? Chiedo lumi a te, che ne mastichi molto più di altri qui.

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito

.........o un rotolo di carta igienica :asd:

certo infatti ho risposto a skin che non è possibile fissare un prezzo equo per tutte le GF

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
Non so se e' gia' stato scritto ma e' sbagliato dire che ormai non tutte le granfondo sono organizzate e gestite economicamente da ASD? Nel senso che GS Alpi e' una s.r.l. (o sbaglio?) e organizza (o perlomeno parebbe cosi' dal sito internet) diverse Granfondo al nord. se ci sono inesatezze in quanto scritto me ne scuso, mi e' venuto in mente il nome che accompagna diverse manifestazioni e ho dato un'occhiata su google. Non ho conoscenze dirette.

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
So che non servirà a nulla, ma ti riporto un messaggio che mi ha mandato uno degli organizzatori della asd che citi, ad una mia richiesta di informazioni:

"Le critiche fanno ma, ma nello stesso tempo sono di stimolo per migliorarci, pensa solo che nell'organizzazione siamo TUTTI VOLONTARI (a parte le ragazze della segreteria) e sentirsi chiamare "pagliacci, buffoni e addirittura ladri" non lascia indifferenti. Fortunatamente molti appassionati la pensano come te ed è per tutti voi che cerchiamo sempre di dare il massimo. Le risorse che riusciamo miracolosamente ad accantonare sono tutte destinate al nostro settore giovanile e ad organizzare un paio di cene di ringraziamento per i MILLE volontari che dedicano il loro prezioso tempo prima, durante e dopo la manifestazione"

già detto
il 99% delle ASD lavora solo per passione e spesso i co mettono soldi loro altro che portarne a casa !
questi hanno tutto il mio rispetto e ringraziamento
l'altro 1% anche se commercialmente in grado di fare sold out.... molto meno......