rigidezza guarnitura

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.684
1.500
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
leggendo le specifiche tecniche delle guarniture ad esempio campagnolo ho notato che a differenza dei telai la rigidezza non è mai mensionata per le guarniture ergo la mia domanda ma non esiste differenza meccanica tra un entry level ed una top gamma?
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Si esiste e esistono anche dei test comparativi di tutte le guarniture però ho appena cercato e sinceramente nn lo trovo.
Se non sbaglio Ultra Torque e DuraAce le più rigide in assoluto
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
forse mi sono spiegato male ma io intendevo la rigidezza tra le varie guarniture della stessa marca,l'unica differenza sostanziale sembra essere solo il peso

Sicuramente guarniture della stessa casa ma di gamma diversa hanno diversa rigidità.
Purtroppo però è un valore che passa in secondo piano, in quanto siamo tutti troppo attratti soltanto dal peso dei componenti. E questo e case lo sanno e quindi preferiscono elencare solo i pesi.
Ad esempio una Clavicula è molto leggera ma flette sicuramente (test alla mano, che nn riesco a trovare) più di una Dura Ace o di una Ultra Torque.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
quello che ho detto vedi la corona che tocca il deragliatore

No beh, tu non hai detto questo, hai parlato di guarnitura che flette non è proprio la stessa cosa...
Inoltre se è la corona a flettere è complesso cercare di trarre delle conclusioni, questa flessione laterale disperte potenza? Quanta? Che rapporto era inserito quando l'hai visto? Di quanto si è mossa?
 

ik6gpy

Pignone
7 Luglio 2009
137
3
Sulmona (Aq)
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six Hm Sram Red
Ricordavo di avere una tabella da qualche parte... Una è della fine del 2007, l'altra è più attuale ma con poche guarniture confrontate (clavicula, mega exo, stronglight, time e zipp).
 

Allegati

  • 62561391oz3.jpg
    62561391oz3.jpg
    95,7 KB · Visite: 64
  • Tour-Test-Kurbeln.jpg
    Tour-Test-Kurbeln.jpg
    79,9 KB · Visite: 74

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
Scusate... ma perchè una corona dovrebbe flettere?
Se la forza(o coppia ;nonzo%) è allineata alla corona non ci dovrebbe essere motivo di flessione...
Cioè, una corona flette se la forza è perpendicolare o obliqua, come in una caduta
mi sbaglio?
l'unica cosa che mi immagino flettere è il perno del movimento o al limite il telaio tra il mc e l'attacco del deragliatore. no?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Scusate... ma perchè una corona dovrebbe flettere?
Se la forza(o coppia ;nonzo%) è allineata alla corona non ci dovrebbe essere motivo di flessione...
Cioè, una corona flette se la forza è perpendicolare o obliqua, come in una caduta
mi sbaglio?
l'unica cosa che mi immagino flettere è il perno del movimento o al limite il telaio tra il mc e l'attacco del deragliatore. no?

Nelle fasi di spinta (salita, volata) la catena è molto tesa, e lavorando spesso non perfettamente in parallelo con con corone e pignoni può produrre delle flessioni, che a volte possono provocare dei deragliamenti indesiderati (nei casi estremi).
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.684
1.500
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Bisognerebbe scindere tra rigidità di guarnitura e corone. La guarnitura può anche tenere ma se poi le corone flettono...
le corone le ho cambiate e non è cambiato nulla,scusate flettono le ruote flettono i telai vi sembra poi cosi strano che una guarnitura possa flettere?va be ho capito che comunque nessuno ne sa nulla riguardo la rigidita delle guarniture l'unica è provarle...
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.684
1.500
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
No beh, tu non hai detto questo, hai parlato di guarnitura che flette non è proprio la stessa cosa...
Inoltre se è la corona a flettere è complesso cercare di trarre delle conclusioni, questa flessione laterale disperte potenza? Quanta? Che rapporto era inserito quando l'hai visto? Di quanto si è mossa?
ad occhio posso dirti che fletteva tanto visto che basta salirci su da fermi