Se vuoi apri una nuova discussione, crock, perché mi sembra possa essere interessante.
La maggiore rigidità di un reggisella con il piantone integrato deriva dal fatto che, essendo un pezzo "unico" con il telaio, dello stesso materiale, non di diametri molto differenti, non ha "dispersioni" e non flette.
I ponti e i viadotti non potrebbero stare su, se non avessero le giunzioni "rompi-tratte" che disperdono le energie e fanno flettere la struttura, sarebbero troppo rigidi. Qui non abbiamo questa necessità.
Ovvio che si perde in confort, ma si guadagna in rigidità, quindi in risposta del mezzo.
Oltre al reggisella integrato (e addirittura alle sue forme, come si può vedere dalla foto allegata), influiscono sulla rigidità del telaio i diametri dei reggisella (maggiore diametro = maggiore rigidità), o comunque la differenza fra il diametro del tubo piantone e del reggisella.
Io personalmente mi sono solo recentemente accorto della maggiore risposta di una bici con reggisella integrato, persino nelle MTB, dopo che gli stessi clienti me lo avevano sottolineato.
Le aziende di biciclette si sono adesso accorte, Ridley per prima, che il drag di una bicicletta influisce non poco, sulle prestazioni di un atleta di alto livello,
ovvio che si parla di determinate velocità (ci è stato matematicamente dimostrato che se Evans avesse avuto il Dean, l' anno che ha perso il Tour da Contador, per pochi secondi, con la stessa prestazione a cronometro, avrebbe vinto quel Tour, con piu' di un minuto di vantaggio).
Siccome telai aerodinamici, non possono, oggi, arrivare a livelli minimi di peso dei telai con tubi tondi, noi riteniamo che il granfondista puro possa ancora prediligere telai piu' leggeri e confortevoli (debitamente stabili anche in discesa e sui rilanci), a discapito di telai aero, piu' indicati per chi fa gare in circuito, o potenti passisti.
E' ovvio che stiamo parlando di aspetti "specialistici" di modelli prestazionali, ma, se, oltre alle conferme dei corridori professionisti, che, dalla nostra gamma hanno la possibilità di scegliere fra qualunque tipologia di telaio : aero, o con migliore rapporto rigidità/peso, con tubo sella integrato, o standard, si accorge di queste differenze anche un "piantato" come me
, allora vuol dire che, effettivamente, differenze ce ne sono. A quel punto si tratta solo di capire che caratteristiche si prediligono.