Rilevatore potenza Polar CS600

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
:smile::smile:

Io ho inserito il dato nominale del peso calcolando la lunghezza come da istruzioni per cui catena nuova 114 maglie x 12,7 mm(mi sembra) per maglia.
La densità quindi se la calcola il sistema.

Il sensore di cadenza non ti serve più al contrario di quello di velocità.
o-o
Cioe',hai trovato la lunghezza(che pero' nel mio caso sara' inferiore in quanto montando una compact50/34 avro' sicuramente qualche maglia in meno) e per il peso??Quello nominale(cioe' hai messo quello dichiarato da shimano)??O non ho ben capito...

oettam20

Pignone
20 Gennaio 2007
186
3
Visita sito
Scusa Zrobi, quanto reputi affidabile il sensore di potenza polar? Nelle due uscite che hai fatto, hai fatto un test di questo tipo: fare uno stesso tratto alla stessa velocità e con lo stesso rapporto(approssimativamente condizioni di vento uguale) e guardare cosa ti segna nelle due volte il sensore potenza?
Giusto per avere un'idea.
o-o

Io ho posseduto sia il sensore potenza polar vecchio tipo che quello del CS600 ed ho notato una sovrastima dei valori di potenza con la corona grande. Come si potrebbe ovviare a questo problema visto che i dati del peso e lunghezza catena sono reali?

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.346
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Io al momento ho calcolato cosi:
- Catena Shimano Ultegra CN 6600
. numero di maglie: 106 per 12,7= 1346.2 mm;
. peso dichiarato dalla casa per 116 maglie: 280 grammi;
. proporzione 280 : 116 = X : 106 = 256 grammi.
Ho inserito questi dati più la distanza tra l'asse centrale del M.C. ed il mozzo posteriore: 420 mm
Fatto bene??

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Non ci avevo pensato...mi sembra un'ottimo metodo!!Almeno a livello empirico non fa una piega...all'atto pratico boh,se e' affidabile e senza errori bisogna chiedere a chi ne sa di piu'...nel frattempo provo anch'io cosi!!!

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Il discorso dell'inserimento dei dati corretti di peso catena, lunghezza catena e lunghezza del carro influisce sul valore di potenza che viene visualizzato: nel senso che fa aumentare o diminuirel'indicazione dei watt (ad esempio ne può segnare di più o di meno) ma non ha effetti sulle fluttuazioni dei valori letti (non è colpa loro se si passa da 150 a 300w da un secondo all'alto).

Io dopo aver fatto le misurazioni con cura (la catena con falsamaglia da questo punto di vista è comodissima) facevo un po' di salite di confronto con i calcolatori online e ritoccavo leggermente i dati inseriti nel polar fino ad avere una buona corrispondenza con quanto calcolato (ovviamente dopo 3-4 salite più o meno regolari)

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Io al momento ho calcolato cosi:
- Catena Shimano Ultegra CN 6600
. numero di maglie: 106 per 12,7= 1346.2 mm;
. peso dichiarato dalla casa per 116 maglie: 280 grammi;
. proporzione 280 : 116 = X : 106 = 256 grammi.
Ho inserito questi dati più la distanza tra l'asse centrale del M.C. ed il mozzo posteriore: 420 mm
Fatto bene??

questa è una possibile soluzione, anche perchè usando la densità lineare (peso/lunghezza) pochi grammi in pi o in meno e pochi mm in più o in meno non è che diano grandi variazioni. Avevo fatto il confronto tra la proporzione e la pesata e misurazione esatta e c'era davvero un nulla di differenza

oettam20

Pignone
20 Gennaio 2007
186
3
Visita sito
Il discorso dell'inserimento dei dati corretti di peso catena, lunghezza catena e lunghezza del carro influisce sul valore di potenza che viene visualizzato: nel senso che fa aumentare o diminuirel'indicazione dei watt (ad esempio ne può segnare di più o di meno) ma non ha effetti sulle fluttuazioni dei valori letti (non è colpa loro se si passa da 150 a 300w da un secondo all'alto).

Io dopo aver fatto le misurazioni con cura (la catena con falsamaglia da questo punto di vista è comodissima) facevo un po' di salite di confronto con i calcolatori online e ritoccavo leggermente i dati inseriti nel polar fino ad avere una buona corrispondenza con quanto calcolato (ovviamente dopo 3-4 salite più o meno regolari)

Volevo usare anch'io lo stesso metodo. Che dati correggevi? peso, lunghezza? a più peso della catena corrispondono più o meno watt?

W LA RAZA!!!

Pignone
12 Aprile 2007
254
0
Visita sito
Io ho posseduto sia il sensore potenza polar vecchio tipo che quello del CS600 ed ho notato una sovrastima dei valori di potenza con la corona grande. Come si potrebbe ovviare a questo problema visto che i dati del peso e lunghezza catena sono reali?

Sinceramente non avendo il sensore potenza non so. Però se i dati inseriti della catena sono corretti e il polar sovrastima, allora si possono modificare i valori della catena in modo da ottenere valori di WATT più reali?
Ovviamente ciò sarebbe possibile solo dopo un test fatto con polar in confronto con SRM o POWERTAP (per esempio) e vedere di quanto è la sovrastima percentuale del polar e soprattutto sperare che la sovrastima sia uguale in tutte le condizioni.

Questo è un domandone per Gianfra!
Illuminaci!!!

Sempre per Gianfra...
ma come si può da un secondo all'altro saltare da 150W a 300W?

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Il fatto di avere watt reali o meno non ha nessuna importanza quando ci si allena con la potenza, quello che conta è che raddoppiando l'intensità della pedalata (espressione impropria ma che rende l'idea) deve raddoppiare anche il numero che leggi sul display. Il voler avere corrispondenza tra numero e watt reali è un di più e questo lo si può ottenere facendo un confronto con srm o pt e andando a ritoccare i dati di lunghezza e peso della catena.

la variazione improvvisa dei dati (è molto elevata in discesa, elevata in pianura e contenuta in salita) è legata alle variazioni di forza della pedalata, intensità del vento, rugosità della strada e influisce tantissimo l'inerzia. Quindi è normale avere oscillazioni della potenza.

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Dimenticavo, a occhio dovrebbe valere questo:
aumentando lunghezza o peso dovrebbe aumentare la potenza letta (a parità di frequenza rilevata dal sensore aumentando la massa della catena significa che sono aumentate le tensioni)

zrobi

Pignone
9 Novembre 2007
203
4
Visita sito
Bici
.
Come promesso sono a darvi alcuni dati raccolti nel week-end che permettono un confronto in due tratti in salita.

Il primo è di circa 4750 mt ed i dati sono i seguenti:

---Data -Tempo Potenza Velocità media
09/02/08 18.25 -230w ---16,1
10/02/08 15.38 -268w ---18,7
01/03/08 15.53 -259w ---18,0
02/03/08 14.49 -273w ---19,2

Il secondo è di circa 2600 mt:

10/02/08 10.33 -265w ---15,0
02/03/08 09.50 -279w ---16,0

Non ho fatto ulteriori calcoli i dati sembrano abbastanza coerenti.

Sul fatto che il dato possa corrispondere in modo assoluto a rilevazioni fatte con strumenti più evoluti non lo discuto, a me interessa al momento che possa essere un riferimento stabile delle mie prestazioni con il quale potermi misurare.

Ciaoo-o

W LA RAZA!!!

Pignone
12 Aprile 2007
254
0
Visita sito
Come promesso sono a darvi alcuni dati raccolti nel week-end che permettono un confronto in due tratti in salita.

Il primo è di circa 4750 mt ed i dati sono i seguenti:

---Data -Tempo Potenza Velocità media
09/02/08 18.25 -230w ---16,1
10/02/08 15.38 -268w ---18,7
01/03/08 15.53 -259w ---18,0
02/03/08 14.49 -273w ---19,2

Non ho fatto ulteriori calcoli i dati sembrano abbastanza coerenti.

Ciaoo-o

Bravo Zrobi!

I dati sembrano coerenti, l'unico che mi sembra leggermente inferiore in proporzione è il 4°.
Rispetto al tempo fatto il 10/02, il 01/03 hai "perso" 9 watt peggiorando di 15 sec.
Mentre il 02/03 hai fatto meglio di 49 secondi (sempre rispetto a quello del 10/02 migliorando solo di 5 watt.
A meno che ci fosse un pò di vento a favore...
Cmq al di là di queste sottigliezze, mi sembra che si comporti bene.
Soprattutto perchè costa 1/5 di quelli noti.
Ci si può fare affidamento
Grazie delle info
o-o

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.346
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Sera, a me è sorto un dubbio. Ora che ho installato il sensore di potenza e tutto l'ambaradan tra cui il sensore di velocità sulla ruota posteriore, devo eliminare quello anteriore?

zrobi

Pignone
9 Novembre 2007
203
4
Visita sito
Bici
.
Sera, a me è sorto un dubbio. Ora che ho installato il sensore di potenza e tutto l'ambaradan tra cui il sensore di velocità sulla ruota posteriore, devo eliminare quello anteriore?

Io il sensore di velocità l'ho installato sulla ruota posteriore, anche perchè è sufficientemente potente per funzionare correttamente e si può utilizzare anche sui rulli.

o-o

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.346
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Io il sensore di velocità l'ho installato sulla ruota posteriore, anche perchè è sufficientemente potente per funzionare correttamente e si può utilizzare anche sui rulli.

o-o
Si infatti ieri ho provato la bici sui rulli, senza ruota anteriore, e la velocità mi veniva rilevata dal cardio.........
Cha faccio ??

zrobi

Pignone
9 Novembre 2007
203
4
Visita sito
Bici
.
Si infatti ieri ho provato la bici sui rulli, senza ruota anteriore, e la velocità mi veniva rilevata dal cardio.........
Cha faccio ??

Evidentemente hai il sensore di rilevazione posizionato sulla ruota posteriore, se lo hai installato anche su quella anteriore (come fai ad averne 2?) ti consiglio di toglierlo.

Io lo sto usando installato sulla ruota posteriore e funziona benissimo.

Unica avvertenza da seguire è di posizionarlo lontano dal rilevatore di potenza.
Io l'ho installato sul fodero obliquo opposto.

o-o

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.346
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Evidentemente hai il sensore di rilevazione posizionato sulla ruota posteriore, se lo hai installato anche su quella anteriore (come fai ad averne 2?) ti consiglio di toglierlo.

Io lo sto usando installato sulla ruota posteriore e funziona benissimo.

Unica avvertenza da seguire è di posizionarlo lontano dal rilevatore di potenza.
Io l'ho installato sul fodero obliquo opposto.

Si, infatti, ho il sensore di velocità sulla ruota anteriore ed ora che ho anche il sensore di potenza sulla posteriore. Quindi mi conviene togliere l'anteriore.