Rimettere in sesto Bianchi Sprint 28t

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.924
3.313
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
ciao a tutti, è da un po' che non frequento il forum ma sono tornato visto che mi è capitata tra le mani una bianchi sprint 28t degli anni 80.

cercando un po su internet ho letto che era una bassa gamma, e lo si intuisce anche osservando la bici, ma comunque mi piacerebbe rimetterla in sesto giusto per usarla ogni tanto.....insomma una bici da usare per tragitti molto brevi di 1\2km.

ho controllato le misure del telaio ed è 55 c\c, io uso un 58c\c ma mi adatterò senza problemi essendo una bici da usare saltuariamente per brevissimi tratti.

le condizioni non sono eccezionali, sicuramente devo cambiare il nastro manubrio, cavi e guaine, copertoncini e camere.

guardando le foto sotto vi sembra recuperabile? guaine, sella e nastro completamente bianchi starebbero bene secondo voi? dalle foto pensate ci sia altro da cambiare?

foto: http://www.flickr.com/photos/matteof93/sets/72157630280157354/show/

Bastiano

Novellino
8 Giugno 2013
4
0
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi_Rekord 858
Io la lascerei così come si trova. Dopo averla pulita con shampo per auto, Ingrasserei movimento centrale, serie sterzo, mozzi ruote, cavi e guaine freni, registrerei i raggi delle ruote e, sostituerei solo i pattini dei freni.

asso210

Gregario
11 Aprile 2010
696
27
PRATO
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
io la lascerei così come si trova. Dopo averla pulita con shampo per auto, ingrasserei movimento centrale, serie sterzo, mozzi ruote, cavi e guaine freni, registrerei i raggi delle ruote e, sostituerei solo i pattini dei freni.

quoto assolutamente....
Una bella pulita....una bella ingrassata...qualche goccia di ferox se c'e' della ruggine e una bella lucidata....
Personalmente cambierei nastro manubrio e sella

a.

Bastiano

Novellino
8 Giugno 2013
4
0
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi_Rekord 858
Particolare attenzione la dedicherei al movimento centrale, in quanto essendo la bici dotata di pedivelle in acciaio con fissaggio al perno per mezzo di chiavette, onde evitare un'eccessivo gioco che potrebbe aumentare danneggiandole irrimediabilmente sarebbe meglio intervenire subito. Per l'operazione basta munirsi di un martello da 300 g. per spingere le chiavette coniche nelle loro sedi, una chiave 10 mm per stringerne i dati ed un ceppo di legno che durante le martellate alle chiievette sostiene le pedivelle dalla parte opposta evitando il danneggiamento delle sfere e delle calotte del movimento centrale.

morghiporghi

Apprendista Velocista
14 Settembre 2009
1.668
27
59
Leno ( bassa Bresciana )
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Ultegra 6800 /Master Olimpic DuraAce 7402 completissimo Rolls Bianca :)
Ciao , la bici a mio avviso non è messa male smonta tutto pulisci e sgrassa con petrolio bianco compresì serie sterzo e movimento centrale , pulisci le ruote anch'io opterei per una nuova sella , il nastro lo cambierei in luogo di uno nuovo ma bianco che richiama la scritta sull ' obliquo o-o
Ps il movimento centrale non è fissato con chiavelle , ma bensì a perno quadro e necessita di apposito estrattore , con un pò di calma e pazienza la riporti agli antichi splendori o-oo-oo-o

Un salutone Ermes

morghiporghi

Apprendista Velocista
14 Settembre 2009
1.668
27
59
Leno ( bassa Bresciana )
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Ultegra 6800 /Master Olimpic DuraAce 7402 completissimo Rolls Bianca :)
Particolare attenzione la dedicherei al movimento centrale, in quanto essendo la bici dotata di pedivelle in acciaio con fissaggio al perno per mezzo di chiavette, onde evitare un'eccessivo gioco che potrebbe aumentare danneggiandole irrimediabilmente sarebbe meglio intervenire subito. Per l'operazione basta munirsi di un martello da 300 g. per spingere le chiavette coniche nelle loro sedi, una chiave 10 mm per stringerne i dati ed un ceppo di legno che durante le martellate alle chiievette sostiene le pedivelle dalla parte opposta evitando il danneggiamento delle sfere e delle calotte del movimento centrale.

Un metodo alternativo è quello di svitare leggermente il dado che strige la chiavella fino a portarlo alimite della stessa , dopo aver preventivamente irrorato abbondatemente con Wd 40 già da qualche ora , dopodiche con un martelletto non necessarriamente pesantissimo picchettare leggermente dalla parte del dado usando un ceppo di legno per tener botta come detto in precedenza , in men che non si dica le chavelle si sfileranno potendole riutilizzare in seguito visto che quelle in vendita attualmente hanno una consistenza pari a quella del burro :mrgreen:

Un salutone Ermes