Rimuovere stemma di lamiera e rivettarlo

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Ciao, vorrei sapere come va tolto dal tubo sterzo uno stemma rivettato, i rivetti all'esterno sono tondi, diversi da quelli che solitamente uso.
Vanno trapanati, oppure sono fermati all'interno del tubo?

Se vanno eliminati con la forza (trapano) dove ritrovo lo stesso tipo di rivetto e come va applicato?
Nel secondo caso, invece, potrei riutilizzare gli stessi rivetti?

Grazie
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Ciao, vorrei sapere come va tolto dal tubo sterzo uno stemma rivettato, i rivetti all'esterno sono tondi, diversi da quelli che solitamente uso.
Vanno trapanati, oppure sono fermati all'interno del tubo?

Se vanno eliminati con la forza (trapano) dove ritrovo lo stesso tipo di rivetto e come va applicato?
Nel secondo caso, invece, potrei riutilizzare gli stessi rivetti?

Grazie

Se per "diversi" intendi dire che non son forati, non son rivetti ma "ribattini".

Il funzionamento e' pressapoco il medesimo, e anche il metodo di rimozione, pero' sostituirli puo' essere un po' complicato, soprattutto se ti trovi a ribatterli all'interno di un tubo.
 
Ultima modifica:

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
esatto, sembrano delle borchie. Ho letto che qualcuno sconsiglia di trapanarli, ma di toglierli dall'interno del tubo, ma non ho capito come e se poi posso riutilizzarli oppure vanno sostituiti.
 

dejan63

Novellino
17 Agosto 2011
35
6
veneto
Visita sito
Bici
piave
Vanno tolti dall'interno! togli la forcella e con una lima mezza tonda limi finchè non li senti più al tatto.
poi piano piano dall'esterno fai un filo di leva e viene via tutto!
Li puoi trovare nelle ferramenta ci sono di varie misure, poi li tagli che sporgano di 1/1,5 mm nel tubo canotto,metti un tubo all'interno dello stesso eti fai aiutare tenendo in sospeso il telaio oppure metti il tumo che fuoriesce dal canotto in morsa.
Con un perno della misura del ribattino dall'esterno gli dai delle piccole martellate finchè lo blocca al telaio.
Puo sembrare complicato ma non lo è tieni conto di prendere qualche ribattino in più per fare qualche prova senza il marchio prima di fissarlo
tanto costano pochissimo