Rinforzare Nervi e Tendini

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Qualcuno conosce un modo per rinforzare i tendini e i nervi ?

Visto che ho le gambe magre per genetica e anche se risultano all'altezza degli altri miei compagni con i "Gamboni" se paragonate in potenza, mi sono reso conto che quando forzo piu del dovuto sono soggetto a piccoli dolorini, che spesso passano da soli dopo un po di tempo, ma non ai muscoli, ma hai nervi/tendini.
E' possibile che una cattiva postura in bicicletta comprometta in qualche modo la salute dei miei Tendini, ma sopratutto Nervi ?
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.373
304
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Qualcuno conosce un modo per rinforzare i tendini e i nervi ?

Visto che ho le gambe magre per genetica e anche se risultano all'altezza degli altri miei compagni con i "Gamboni" se paragonate in potenza, mi sono reso conto che quando forzo piu del dovuto sono soggetto a piccoli dolorini, che spesso passano da soli dopo un po di tempo, ma non ai muscoli, ma hai nervi/tendini.
E' possibile che una cattiva postura in bicicletta comprometta in qualche modo la salute dei miei Tendini, ma sopratutto Nervi ?

beh, rinforzare i nervi non lo credo proprio possibile, così come non credo siano i nervi che ti diano i dolori.

I tendini fanno parte del muscolo quindi penso che ipertrofizzando il muscolo si rinforzi anche il tendine. Gli esercizi per il potenziamento delle gambe li trovi in questo sito, che IMHO è fatto veramente molto bene:

http://www.exrx.net/Lists/ExList/ThighWt.html

Sia sul libro di Armstrong che di Friel sono consigliati, in particolar modo:

http://www.exrx.net/WeightExercises/Quadriceps/LVLegExtension.html
http://www.exrx.net/WeightExercises/Quadriceps/LV45LegPress.html
http://www.exrx.net/WeightExercises/Hamstrings/LVLyingLegCurl.html
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.557
3.911
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
E' possibile che una cattiva postura in bicicletta comprometta in qualche modo la salute dei miei Tendini, ma sopratutto Nervi ?


io dico sicuramente si, se il movimento è innaturale e forzato potrebbe essere benissimo che rovini i tendini

per rinforzarli io credo che sia solo una questione di allenamento e carichi graduali (per graduali intendo settimane non giorni).
ad esempio personalmente adesso che sono poco allenato se uso rapporti lunghi mi riempo le gambe di dolori. gli stessi rapporti quando sono a maggio-giugno invece li tiro senza problemi.
quindi direi che come per i muscoli anche per i tendini l'allenamento è fondamentale
come è fondamentale una posizione corretta
 

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
io dico sicuramente si, se il movimento è innaturale e forzato potrebbe essere benissimo che rovini i tendini

per rinforzarli io credo che sia solo una questione di allenamento e carichi graduali (per graduali intendo settimane non giorni).
ad esempio personalmente adesso che sono poco allenato se uso rapporti lunghi mi riempo le gambe di dolori. gli stessi rapporti quando sono a maggio-giugno invece li tiro senza problemi.
quindi direi che come per i muscoli anche per i tendini l'allenamento è fondamentale
come è fondamentale una posizione corretta

A me succede tutto l'opposto, se tiro rapporti duri i dolori mi vengono meno frequentemente, se invece vado molto agile addirittura durante l'uscita mi cominciano a dare fastidio, forse vado troppo agile ?
Piu o meno faccio dai 90 ai 120 km a uscita sia sabato che domenica.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.557
3.911
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
A me succede tutto l'opposto, se tiro rapporti duri i dolori mi vengono piu di meno frequentemente, se invece vado molto agile addirittura durante l'uscita mi cominciano a dare fastidio, forse vado troppo agile ?



:shock: .....forse si

a questo punto è più probabile che siano dolori da non perfetta posizione
piuttosto che dolori da eccessivo sforzo

ma aspettiamo il parere dei più esperti :asd2:
 

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Tra le altre cose ho visto che se mentre pedalo porto il tallone verso l'esterno il dolore al nervo esterno dietro il ginocchio mi da molto meno fastidio, anche io credo che sia dovuto ad un cattivo posizionamento in bici,ma non credo che sia solo questo.

non vedo l'ora che Emanuele venga a Roma.............
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.394
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Un po' ti sei risposto da solo: la cattiva posizione in sella e l'eccessiva agilità, ma non ti farebbe male lo stretching.

Attenzione, però: lo stretching fa tanto bene, allunga muscoli e tendini, ma è pericoloso. Va fatto con molta sensibilità, altrimenti rischi di fare come un mio amico che si è tolto la buccia.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.324
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
I tendini non si rinforzano. Casomai si può rinforzare la muscolatura cui sono attaccati: maggiore è il tono e la forza muscolare, minore è lo stress sui tendini a parità di sollecitazione. Io comunque eviterei di sollecitarli troppo con esercizi inopportuni (sfr e altro...)