Rinforzo selettivo Vmo

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
Sto gia facendo degli esercizi come da oggetto , avevo letto pero' da qualche parte sul forum di un esercizio volto a rinforzare il vasto mediale ( x la stabilita' della rotula).....praticato da alcuni ciclisti

con il thera band , leg extension sul tavolo , :

arrivata la gamba in completa estensione , andava ruotato il piede..

verso l' interno ? con l'arto a 90 gradi invece rotazione all'esterno...

esatto ??

Ho un 'amnesia :mrgreen:

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Io purtroppo li ho visti consigliare in entrambi i modi , che poi sono opposti ...così avendo le idee ancora + confuse , non lo faccio x niente :cry

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Io ho sempre letto di farle leg extension sfruttando gli ultimi 30-40 ° con il piede ruotato leggermente verso l'esterno...
Ora sto provando anche l'elettrostimolatore

per esser precisi, evitate di raggiungere l'estensione completa, ma mantentete una minima flessione di 5° e successivamente rimanete in isometria per un secondo. Dopodichè tornate a flettere il ginocchio e ripetete il movimento.
E' molto utile l'utilizzo di un pallone trattenuto con forza tra le ginocchia per stimolare anche la muscolatura adduttoria che lavora in sinergia col VMO

Sulla scelta di tenere il piede extraruotato o meno ci sono parecchi studi tramite valutazione elettromiografica che parrebbero tentere verso una modesta extrarotazione della tibiotarsica. Modesta, mi raccomando.

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
effekappatì;1823943 ha scritto:
per esser precisi, evitate di raggiungere l'estensione completa, ma mantentete una minima flessione di 5° e successivamente rimanete in isometria per un secondo. Dopodichè tornate a flettere il ginocchio e ripetete il movimento.
E' molto utile l'utilizzo di un pallone trattenuto con forza tra le ginocchia per stimolare anche la muscolatura adduttoria che lavora in sinergia col VMO

Sulla scelta di tenere il piede extraruotato o meno ci sono parecchi studi tramite valutazione elettromiografica che parrebbero tentere verso una modesta extrarotazione della tibiotarsica. Modesta, mi raccomando.

molto interessante, hai delle foto degli esercizi sopradescritti ??

E' giusto;
è impossibile isolare elettivamente la contrazione di un muscolo se si interviene con una contrazione volontaria. Questo perchè madre natura ci ha dotato di un sistema di sinergia e di innervazioni multiple per lo stesso muscolo al fine di poterlo contrarre in previsione di un'eventuale lesione.
Il quadricipite femorale (retto femorale, vasto intermedio, vasto laterale e vasto laterale, più un quinto muscolo che si chiama tensore patellare ed innervato dai rami L2L3L4 N.femorale), quindi, non può essere isolato in ogni sua contrazione se non utilizzando un elettrostimolatore a puntale inserito sul punto motore del singolo fascio del muscolo stesso.

Purtuttavia, tramite elettromiografia, si è evidenziato come il VMO sia meggiormente stimolato nel tratto di estensione tibia su femore dai 50/45° ai 5° (considerando 0° l'estensione completa di tibia su femore ). E di come questa contrazione venga favorita anche dall'adduzione della coscia contro resistenza isometrica (ecco il perchè di aggiungere un pallone tra le cosce. Proprio per attivare anche la contrazione del Sartorio).

Spero sia tutto chiaro.

Ciao

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
si ....ma usare il pallone con il thera band......cosa impossibile...

allora si sta parlando di un esercizio completamente diverso...

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
effekappatì;1823943 ha scritto:

Qui fa l'opposto...intrarotazione ... bho ;nonzo%

Anche qui

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Quindi ste cose che scrivono su " sport medicina.com" sono sbagliate ???

cito testualmente :

"Figura 8: per ottenere un'attivazione selettiva del VMO occorre in primo luogo lavorare sugli ultimo gradi del leg extension (0 - 30°) mantenendo la punta del piede extraruotata od, ancor meglio, il piede supinato (riquadro A). Inoltre, flettendo il busto in avanti, si inibisce l'intervento del RF, focalizzando ancor di più l'azione sul VMO (riquadro B). La massima attivazione elettromiografica del VMO, si ottiene comunque effettuando contemporaneamente una contrazione isometrica della muscolatura adduttoria, ottenibile, ad esempio, stringendo tra le gambe una palla (riquadro C). La contrazione degli adduttori, infatti, inibisce l'azione del VL, massimalizzando ulteriormente l'intervento del VMO nel movimento di estensione della gamba sulla coscia."

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
si .....allora tanto x capirci :

l'alluce e' girato verso l' interno coscia e la caviglia e' extra ruotata

ok ??

il mio primo post era riferito a questo dubbio...

piede che punta all'interno coscia...

o-o

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
effekappatì;1825566 ha scritto:
vorrei far notare che:
Il piede è supinato, ma la caviglia è extraruotata (osservare la tibia e l'inserzione del tendine rotuleo).
l'adduzione è data dal pallone compresso
la flessione del busto è per inibire l'origine sulla spina iliaca del retto femorale.

E' gia abbastanza complicato cercare di capire come farlo esattamente...almeno poi servisse a qualcosa :cry