Riola da Pistoia

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
fatta la Riola (sabato mattina)...
ho constatato la quasi assenza di traffico (3-4 auto in tutto) e ciò è un bel pregio, però devo dire che dal 3° al 6° km ho sofferto un caldo allucinante(giubbino slacciato guanti e cappellino nel taschino ma era tutto inutile) poi è entrata l'aria di montagna e mi sono ripreso...non oso pensare cosa sia farla la mattina da metà maggio in poi.

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
Fatta diverse volte in entrambi i sensi, personalmente sono un bradipo e la soffro, specialmente i primi chilometri. Per arrivare al punto dove c'è un bel dirupo mi pare siano 12 km di salita initerrotta, dopo si scende verso l'allevamento di trote incrociando la strada che riporta a Tobbiana, strappo ripido fino ad una fontana che puntualmente sfrutto per la borraccia. quote]

dove sarebbe la fontana? mi avrebbe fatto tanto comodo....ero a secco:cry:

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.249
41
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SL 8.0 aero
Fatta diverse volte in entrambi i sensi, personalmente sono un bradipo e la soffro, specialmente i primi chilometri. Per arrivare al punto dove c'è un bel dirupo mi pare siano 12 km di salita initerrotta, dopo si scende verso l'allevamento di trote incrociando la strada che riporta a Tobbiana, strappo ripido fino ad una fontana che puntualmente sfrutto per la borraccia. quote]

dove sarebbe la fontana? mi avrebbe fatto tanto comodo....ero a secco:cry:

La trovi dopo lo strappo dell'ex allevamento trote dove ci sono le diramazioni per andare al rifugio, Monachino o collina vecchia

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
La trovi dopo lo strappo dell'ex allevamento trote dove ci sono le diramazioni per andare al rifugio, Monachino o collina vecchia

ah vabbhè quelle le conosco, ce ne sono 3 però devi scendere verso Monachino-Acqua,(io mi fermo sempre a quella in pietra sulla sinistralo scorso anno dopo una Tobbiana a 35°C, giorno in cui c'era una corsa podistica, la prosciguai!!!...),
io invece sono risalito verso Tobbiana e quindi niente acqua...:cry:

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
Allora quando pensate di andare avvertite che mi aggregherei volentieri, io la Riola l'ho sempre fatta ma poi proseguito fino a Badi poi sceso a Ponte alla Venturina, Pracchia, Ponte Petri, Pistoia.

a breve (appena scoppierà la primavera) io organizzerò il giro inverso : Campi-Prato-Vaiano-Vernio-Cantagallo-rif.Pacini-Monachino-e poi: o riola-Pistoia-Campi o Tobbiana-Campi
il 1° sono 110 km circa
il 2° sono 90 km circa

...a chi interessa?

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
ah vabbhè quelle le conosco, ce ne sono 3 però devi scendere verso Monachino-Acqua,(io mi fermo sempre a quella in pietra sulla sinistralo scorso anno dopo una Tobbiana a 35°C, giorno in cui c'era una corsa podistica, la prosciguai!!!...),
quella è davvero ottima...freschissima...uno spettacolo d'estate!

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.249
41
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SL 8.0 aero

Se risali per scollinare verso Tobbiana puoi rifornirti dove c'è un agriturismo con un bel prato e faggi immensi, devi andare dietro lo stabile, lungo un muretto c'è una fonte.

atuttacanna

Pedivella
9 Febbraio 2008
360
0
66
agliana pt
Visita sito
per me che mi alleno solo il fine settimana, anche se quest'anno "giro" meglio, è ancora presto...diciamo che per uscirne con dignità dovrei aspettare il 25 aprile quando avrò qualche uscita serale nelle gambe...
quel km col 39x25 è un inferno....
vai che x maggio ci si risente x fare codesto giro meglio il sabato...... x me .....se mai decidera' la maggioranza dei partecipanti spero che si sia in diversi....ciaooo a risentirci......o-oo-o

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.249
41
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SL 8.0 aero
Fatto ieri giro da Collina poi Collina vecchia, Termine, Aquerino, Tobbiana, giornata fantastica e sensazioni buone dalle gambe. Per chi volesse fare il tratto tra Aquerino e Termine lo sconsiglio vivamente il fondo è pessimo, in alcuni tratti addirittura solo terra e sassi.
Facciamolo comunque questo giro la temperatura ieri era molto buona per la stagione.

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
Facciamolo comunque questo giro la temperatura ieri era molto buona per la stagione.

anche io ieri ho rifatto la Riola scendendo da Tobbiana....temperatura veramente ottimale(da quasi 1000m sono sceso senza guanti!) un pò caldo con la maglia invernale nei primi 5 km ma poi salendo si stava d'incanto...e una bella visibilità a 360°

Kaiser Poldo

Apprendista Passista
9 Marzo 2005
1.056
14
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL5
Ho fatto diverse volte questa salita, ma sempre salendo da Pistoia. Non mi sono mai azzardato a salire da Tobbiana vuoi per le pendenze non proprio abbordabilissime vuoi per le pessime condizioni dell'asfalto. Solitamente faccio una fermata tecnica all'Acquerino e poi torno indietro da dove sono salito, ma un paio di volte ho continuato fino a Treppio.
La strada è bella, il paesaggio pure, ma 15km con la strada all'insù anche se con pendenze costanti e non massacranti non piacciono sempre a tutti...A me piace...:mrgreen:

o-o