Riola da Pistoia

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
Avevo già seguito le tue dritte la scorsa volta, pensa un pò un pisano che viene a spiegare le strade ad un pratese. Saluti, Fabrizio.

...sai com'è caratterialmente sono fatto così: appena mi trasferisco in un posto devo conoscerne tutte le strade nel raggio di 50-60km..."Fatti non foste per viver bruti ma per seguir virtute e conoscenza"

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
Fatto oggi per la prima volta il giro Pistoia, acquerino,Fossato, Gavigno,Vernio, Prato, Pistoia. Bello non molto caldo ma..... o come è dura da Lentula a salire Fossato e poi fino al passo in cima a quasi 1000m. Speriamo sia dovuto alla gamba che è solo una settimana che a ricominciato a girare.
Ma questo giro mi pare fosse stato detto che si faceva tutti insieme o sbaglio?

già che c'eri ti potevi fare anche la "mortirolesca" Migliana da lago verde(5 km di cui durissimi i primi 1500m e gli ultimi 1000) io col 39x25 (quello c'ho) sui tratti duri andavo anche ai 6-7km/h non di più...

sorm

Pignone
7 Agosto 2008
216
5
Firenze
Visita sito
Fatto oggi per la prima volta il giro Pistoia, acquerino,Fossato, Gavigno,Vernio, Prato, Pistoia. Bello non molto caldo ma..... o come è dura da Lentula a salire Fossato e poi fino al passo in cima a quasi 1000m. Speriamo sia dovuto alla gamba che è solo una settimana che a ricominciato a girare.
Ma questo giro mi pare fosse stato detto che si faceva tutti insieme o sbaglio?
Riapro il thread...
Sabato scorso ho rifatto la salita della Riola e anziché fare come anno rifugio Pacini/Pian della Rasa, ho fatto Fossato/tabernacolo di Gavigno.
Bella tosta 'sta salita, mi sa ancora più dura e lunga (e sicuramente più assolata) di rifugio Pacini/Pian della Rasa.
Per fortuna si sono trovate due fresche fonti nella salita e la discesa (soprattutto nella parte finale) verso Luicciana è molto bella e con asfalto ottimo.
Qualcuno sa lunghezza e pendenze della salita Fossato/tabernacolo di Gavigno ?
o-o

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
Riapro il thread...
Sabato scorso ho rifatto la salita della Riola e anziché fare come anno rifugio Pacini/Pian della Rasa, ho fatto Fossato/tabernacolo di Gavigno.
Bella tosta 'sta salita, mi sa ancora più dura e lunga (e sicuramente più assolata) di rifugio Pacini/Pian della Rasa.
Per fortuna si sono trovate due fresche fonti nella salita e la discesa (soprattutto nella parte finale) verso Luicciana è molto bella e con asfalto ottimo.
Qualcuno sa lunghezza e pendenze della salita Fossato/tabernacolo di Gavigno ?
o-o
4 km esatti...pendenze tutte a doppia cifra(circa 500m di dislivello) con l'ultimo km credo sempre attorno al 15%...secondo me è più duro del tratto duro San pellegrino in alpe...io l'ho fatta 2 domeniche fa dopo aver fatto pian della rasa da Luicciana:wacko:
quel fazzoletto di monti ospita delle grandi saliteo-o

sorm

Pignone
7 Agosto 2008
216
5
Firenze
Visita sito
4 km esatti...pendenze tutte a doppia cifra(circa 500m di dislivello) con l'ultimo km credo sempre attorno al 15%...secondo me è più duro del tratto duro San pellegrino in alpe...io l'ho fatta 2 domeniche fa dopo aver fatto pian della rasa da Luicciana:wacko:
quel fazzoletto di monti ospita delle grandi saliteo-o
Grazie delle info o-o
Mi sa che la salita al pian della rasa da Luicciana ti abbia un po' imballato le gambe...la salita Fossato/tabernacolo di Gavigno è dura, ma non è sicuramente paragonabile al San Pellegrino in Alpe !!!

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
Grazie delle info o-o
Mi sa che la salita al pian della rasa da Luicciana ti abbia un po' imballato le gambe...la salita Fossato/tabernacolo di Gavigno è dura, ma non è sicuramente paragonabile al San Pellegrino in Alpe !!!

mmm...sarà! di sicuro pian della rasa è un'altra salita che non può che rimanerti nelle gambe visto che dopo Luicciana fa circa 700m in 7km...ma quel giorno in salita andavo sù bene, infatti non pago feci anche S.Ippolito...quindi per ora resto della mia idea, almeno fino all'11 luglio:mrgreen::mrgreen:.

mark984

Novellino
1 Luglio 2010
26
0
Pistoia
Visita sito
Bici
deca sport 4 2007
Oggi pensavo di farla tutta per la prima volta, mi sono sempre fermato a Valdibure.
Sono indeciso se scendere poi verso Tobbiana o andare all'Acquerino e poi verso la Collina. Qualcuno sa come sono i fondi delle due strade. Lo chiedo perchè in zone qualche settimana fa ho fatto in discesa il tratto Collina Vecchia-Spedaletto ed è stata una torura.

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.249
41
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SL 8.0 aero
Verso Tobbina non è bellissima, ma sicuramente meglio che la collina vecchia (non ci vuole molto). per l' Acquerino non saprei perchè è dall' anno scorso che non ci passo, ma comunque non era malaccio anche perchè non è propriamente discesa come per Tobbiana.

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
tobbiana fino all'anno scorso si scendeva tranquillamente...ma per scenderla devi farti un bel kilometretto di salita in più:mrgreen:...l'altra non so non l'ho mai fatta...altrimenti ti butti verso Acqua e poi.... :cassius::cassius:FOSSATO e bella discesa verso Vernio

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Oggi pensavo di farla tutta per la prima volta, mi sono sempre fermato a Valdibure.
Sono indeciso se scendere poi verso Tobbiana o andare all'Acquerino e poi verso la Collina. Qualcuno sa come sono i fondi delle due strade. Lo chiedo perchè in zone qualche settimana fa ho fatto in discesa il tratto Collina Vecchia-Spedaletto ed è stata una torura.

Proprio domenica ho fatto la Riola fin all'Acquerino poi La Collina, quest'ultimo tratto, mi pare 12 km, in alcuni punti messo male ma comunque transitabile con la bdc, uno spettacolo nel bosco freschisssimo. Saluti, Fabrizio.

mark984

Novellino
1 Luglio 2010
26
0
Pistoia
Visita sito
Bici
deca sport 4 2007
Fatta poi qualche giorno fa.
Certo che la mattina è abbastanza esposta al sole.
Dopo la salita ho fatto anche questo giro con fantastiche vedute sul lago di Suviana, dopo di che sono tornato a Pistoia per la stessa Riola.

Il giro è questo anche se in realtà l'anello si chiude, ma la strada non è riportata sulla cartina. Proprio questo pezzo, circa un km, presenta pendenze terribili, che solo grazie alla tripla ho potuto superare agevolmente. Per fare questo giro, una volta transitati sulla diga, si deve seguire l'indicazione per la località "San Giorgio", che rappresenta il punto "B" sulla mappa.

kambodja

Novellino
8 Ottobre 2009
10
3
Visita sito
Domenica mattina (la prima di agosto) vorrei andar a fare S.Mommè e S.Pellegrino in Alpe, partirò da Campi Bisenzio intorno alle 8.00 o poco prima. Chi vuol aggregarsi, cell. 347 - 888 50 74, comunque in pianura passo tranqui, in salita ognuno fa come vuole tanto ci si riscontra in vetta. E', cambiando l'ordine, la tappa decisiva del Giro '88. Invito rivolto a chi va forte e a chi va piano, ma non a chi ha il coprifuoco a una certa ora a casa...
Ah, sulle salite di cui parlavate: l'Acquerino è una delle mie preferite in assoluto, ma da Montale - Tobbiana lato vecchio (pendenza max 26% in paese!!); Gavigno da Luicciana non tocca quelle pendenze ma ha diversi km che tirano senza tregua, non male davvero. Le altre che preferisco in assoluto sono il M.Serra da S.Andrea di Compito, S.Pellegrino in Alpe, e quelle che ho inserito nella GF Alto Appennino Avis per Emergency.

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.249
41
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SL 8.0 aero
Complimenti da quello che scrivi devi essere uno forte in salita per amare quelle che hai detto. Domenica io non posso fare tardi, comunque il giro che intendi fare è veramente tosto, sia per kilometraggio che per dislivello, io il San Pellegrino l'ho sempre fatto partendo dalla Lima e saltano fuori comnque 107Km. o-o