Riparazione camera d'aria

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.642
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Inanzi tutto acquisti il mastice e le toppe della tip-top.Poi individuato il forellino(se è un taglio dai 2 mm. in su cambia la camera) con la carta vetrata fine dai una passata zona foro e in giro ad esso.Ci metti una goccia di mastice e lo spalmi sul ed attorno al foro.Aspetti qualche minuto che si asciughi (lo noti perchè diventa da lucido-bagnato ad opaco),prendi la toppa,levi la stagnola che ripara la parte da incollare e la attacchi alla camera centrando il foro.Premi bene stirando le estremità con i polpastrelli delle dita e vedrai che la toppa si vulcanizza alla camera d'aria.
 

dani69

Apprendista Cronoman
20 Febbraio 2007
2.919
17
55
villa san giovanni
Visita sito
Bici
Giant propel sl
non so se ti conviene ripararla per quello che costa,io non ho provato mai ,ma dei miei amici uano il tip top con il mastice,come faceva una volta il gommista quando riparava le camere d'aria
 

guald

Pignone
28 Aprile 2009
208
7
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
Wilier Izoard 2009 - Campagnolo Centaur Carbon 2010 - Ruote Fulcrum R3
da quello che ho capito riparare la camera delle bdc nn è coi sempice come riparare una camera della mtb !!!!o si va dal gommista e ci pensa lui oppure CAMERA NUOVA!!!!!

In realta' e' davvero semplice riparare la camera, sia che sia da MTB sia che sia da BDC - la tecnica e' la stessa, solo che la MTB ha la gomma piu' larga. Il difficile in genere e' trovare il buco! :) Io faccio come faceva il mio babbo tanti anni fa: secchio d'acqua, camera gonfiata per far uscire l'aria, infilo la camera nell'acqua e cerco le bollicine. La riparazione in se' richiede pochi minuti, nei kit di riparazione (da pochi euro - dai 3 ai 5) sono in genere inclusi le toppe di varie misure, la cartina vetrata e il mastice. L'unico problema e' che a volte sulla BDC le toppe non tengono tanto. Per sicurezza dopo aver fatto la riparazione lascio la camera, non montata sul cerchio, gonfia per un giorno e vedo se la toppa ha tenuto. Comunque le camere riparate in genere le uso o sui rulli o le metto di riserva da usare con la city bike: se sei in uscita a 100 km da casa e hai solo una camera riparata di riserva rischi un po'...
Calcola che da Decathlon una coppia di camere da battaglia costa 3 euro.
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
SE e solo SE la camera bucata mi sovviene di riportarla a casa (se sono a 70km dalla base magari la butto via... diverso è in mtb, la ributto dentro lo zaino e via...) la riparo. secchio d'acqua alla ricerca del perfido foro, e poi scartavetrata, mastice e toppa.
sentivo gente tempo addietro che si lamentava del fatto che poi la toppa sul copertoncino da strada "la senti"... ;nonzo% mah... vabbè che non faccio testo che ho la sensibilità di un bilico per trasporti eccezionali, ma al massimo la camera riparata la usi sui rulli...
 

lucai

Gregario
19 Novembre 2008
649
8
lugano
Visita sito
generalmente le riparo e non è mai successo che si ribuchino nello stesso punto
se poi salta la riparazione, vuol dire che non è fatta bene
un consiglio: capita spesso che quando si toglie l'ultima protezione, la toppa si scolli, quindi ora, prima di togliere il tutto, presso la toppa sotto un buon peso (l'ideale è una morsa da banco) per parecchio tempo (se non ho fretta, pure per ore, magari la sera fino alla mattina successiva), poi levo il tutto
vi assicuro che se se avete usato il mastice correttamente non viene più via!
sono anni che riparo finché si può e non sono differenti da quelle nuove (ossia non si bucano con più frequenza)
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.672
1.377
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: 4x16 and bradipus

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
salve, volevo chiedervi se per riparare una forature le toppe sono efficienti e possono esser tenute senza alcun problema sulla camera d aria anche dopo la loro applicazione
Direi di sì, almeno per le toppe delle camere in butile: io le ho utilizzate e usate per moltissimi chilometri senza alcun problema.