Riporre bici in inverno

federico10

Pignone
27 Luglio 2013
167
4
Piossasco
Visita sito
Bici
Olmo Deep Campagnolo veloce
Salve a tutti, come da titolo avrei bisogno di qualche indicazione su come riporre la bici nei mesi più freddi (novembre-dicembre-gennaio-febbraio) in cui non la utilizzerò. Per ora è in garage, alzata da terra per mezzo di un supporto apposito. Cosa devo fare? Coprirla con un telo, coprire il gruppo? ecc? Grazie :eek:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
coprila x non farle prendere polvere e lascia la catena bene ingrassata

ogni tanto controlla che la catena non si sia seccata


però è un peccato tenerla 4 mesi ferma anche le bici hanno un cuore
 

federico10

Pignone
27 Luglio 2013
167
4
Piossasco
Visita sito
Bici
Olmo Deep Campagnolo veloce
coprila x non farle prendere polvere e lascia la catena bene ingrassata

ogni tanto controlla che la catena non si sia seccata


però è un peccato tenerla 4 mesi ferma anche le bici hanno un cuore

Dispiace un sacco anche a me ma in questo periodo fa parecchio freddo da me (provincia di Torino) e non ho il vestiario adatto per temperature sono i 12-13°. Ho preso la bdc a settembre e sono riuscito ad andare sino a fine ottobre. Come grasso per la catena puoi consigliarmi qualcosa. Il mio rivenditore mi ha consigliato il WD40 quando l'ho presa, ma dicono che è un olio leggero che va cambiato ogni 2-3 uscite. Cosa mi consigli? Grazie
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
La soluzione ideale per me è questa: mai troppo lontana dal cuore, si mantiene con essa una certa consuetudine - specialmente se si hanno tubolari Vittoria che ogni 5 giorni sono a terra e da gonfiare - è abbastanza al sicuro da ladri vari, è un bell'oggetto d'arredo ecc.

 

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.122
145
48
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM

Consiglio di acquistare abbigliamento invernale
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie


usa un grasso al ptfee (volgarmente teflon) il wd40 io lo uso in estate quando esco spesso quindi ogni 2-3 uscite lo metto ma cmq i produttori lo sconsigliano
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
E' effettivamente un peccato lasciarare la bici ferma tutti questi mesi...

Però se propio non vuoi o non puoi andare...lavala per bene e lascia ingrassata la catena....e non dimenticartela ma ogni tanto controlla che tutto sia a posta...

Giovanni.
 

federico10

Pignone
27 Luglio 2013
167
4
Piossasco
Visita sito
Bici
Olmo Deep Campagnolo veloce
Cercando di rispondere un po' a tutti. La bici l'ho acquistata a Settembre e visto il periodo economico e il lavoro dei miei non andava tanto bene, ho fatto tutto a mie spese: dalla bici all'attrezzatura. Con tutte queste spese sulle mie tasche non sono riuscito a prendere anche l'abbigliamento invernale. Ho soo guanti, maglia a maniche lunghe e maglia termica. Mi servirebbe ancora una salopette lunga e una maglia per queste temperature. I rulli penso che per me siano una spesa inutile perchè mi annoierei e non li utilizzerei volentieri.
Come grasso hai detto al ptfee, hai qualche marca in particolare da consigliare?
Grazie a tutti
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
wd40 non è olio, è uno sbloccante con un 15% di olio.
Mi meraviglio che un negoziante te lo consigli, rischi di usurare prematuramente catena, pignoni e corone.
Per lubrificare usa olio vero, ce ne sono di tante marche, finish line per esempio.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Dunque, definiamo:

CB=costo della bicicletta nuova
VRB=valore residuo della bici dopo 3 anni dall’acquisto
CM=costo fisso annuo manutenzione bici
CA=costo fisso annuo per rinnovo abbigliamento, ecc

Per un dilettante / amatore, normalmente:

CB=1000/3000 Euro
VRB=40/60% del nuovo (in base alle quotazioni correnti dell’usato)
CM=5/10% (5% solo materiali nel caso del fai-da-te; 10% se paghi anche la manodopera)
CA=100/200 Euro (circa meno quasi)

Quindi il costo annuo della bdc nei primi 3 anni di vita è:

(CB-VRB)/3 + CM + CA=
(1000/3000 – 40/60%*(1000/3000)/3 + 5/10% * 1000/3000 + 100/200=
133/600 + 50/300 + 100/200=
283/1100

Conclusione: ogni mese che la bici sta ferma stai buttando tra 25 e 100 Euro (sia che la usi sia che non la usi).

Morale: USALA (anche d’inverno):asd2:

P.S. guardate che stavo scherzando; prima che qualche zelante studente in economia e commercio si metta a contestare il calcolo degli ammortamenti e le modalità di attualizzazione dei costi:angrymod:
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
P.S. guardate che stavo scherzando; prima che qualche zelante studente in economia e commercio si metta a contestare il calcolo degli ammortamenti e le modalità di attualizzazione dei costi:angrymod:[/SIZE][/FONT]

Fino a questa affermazione la mia faccia era più o meno questa:
 
Reactions: mlv