Riportare le misure dalla bdc alla mtb

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Anch'io avevo sentito che la posizione è una sola e dopo si può modificare per averne una più comoda o più aggressiva.

Per quello mi è venuto il dubbio.

confermo, la posizione è unica...ovviamente non considero freeride e downhill....

sulla mia mtb ho tenuto 5mm in meno di altezza ed 1cm più avanzato, ho una mtb rigida e non ci faccio cose estreme, ma per ora va ancora bene così!

PS: ho usato le schede che mi ha fatto emanuele a gennaio

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Sei più "disteso" sulla mtb rispetto che alla bdc?

E' normale,avevo lo stesso dubbio anche io,se guardi la misura dell'orrizontale di una qualsiasi MTB taglia M sarà almeno 2 cm più lunga rispetto ad una qualsiasi bici da strada della stessa ipotetica tg.
Se non si è abituati e se si è nati come stradisti,ci si troverà sempre irrimediabilmente lunghi,infatti io con un 55,7 di orrizontale su strada sono passato alla MTB (con cui farò esagerando 500 km l'anno) in tg.S,molto fuorisella,ma almeno come distanza sella/manubrio siamo lì:infatti quì sta il cruccionel senso che molti riportano la distanza in presa bassa in bdc alla distanza in presa alta in mtb,cosa secondo me eccessiva.(fossi John Tomac.....)
Quindi io ho tenuto tutte le stesse misure (modificando naturalmente arretramento sella visto che l'angolo piantone era diverso)
Spero di essere stato chiaro

Ultima modifica:

Oi JT

Vogliamo dire che una MTB non è una BDC ? E tra front e full Che posizione manteniamo ? Quella della front, della full o della BDC ? E la cx ?

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
Oi JT

Vogliamo dire che una MTB non è una BDC ? E tra front e full Che posizione manteniamo ? Quella della front, della full o della BDC ? E la cx ?

Le posizioni secondo me non sono standard in tutto quanto non è BDC.
Se io stradista mi ritrovo sempre "a pesce" ogni qualvolta prendo in mano la mtb (anzi no perdonami,la mia full )mi girano assai,in discesa già non sono un drago di mio,visti i pochissimi km,vogliamo ancora peggiorare le cose??
Cmq questo autunno una girata nel montello la facciamo,a costo de coparme....:asd:

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici

Meglio che non te lo dica....
E' un 120 ma credo che un 110 sarebbe ok.Potrei montarci l'MC3 arrivata col sedona...

A riguardo delle misure.....tutto si può fare (quasi...)anche sui due quantum uno avrà un x2 e uno l'x4,cambia solo il n° di spessori..

alex971

Novellino
19 Marzo 2009
11
0
Valsugana
Visita sito
Personalmente io ho riportato le misure della BDC sulla MTB ed è consigliabile per non "traumatizzare" il fisico ogni volta che cambi mezzo che faticherebbe altrimenti all adattamento. Comunque per quanto riguarda le misure bisogna fare molta attenzione all'arretramento sella perchè non è sufficiente mantenere la distanza sella-manubrio uguale perchè la geometria delle 2 bici è quasi sicuramente diversa (angoli telaio). Bisogna quindi controllare se il ginocchio è a piombo con il perno pedale (con pedivella orrizontale al terreno) ed intervenire eventualmente sull'attacco manubrio (più corto o più lungo) per riportare l'esatta distanza sella manubrio. L'altezza sella va mantenuta uguale così come l'altezza sella/manubrio e lunghezza pedivelle. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Ciao

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
non mi è chiaro: tu hai impostato LA STESSA DISTANZA SELLA/MANUBRIO (da punta sella? da fine sella? da dove?) da bdc a mtb?
e per l'arretramento ti sei basato solo sul "ginocchio a piombo"?

alex971

Novellino
19 Marzo 2009
11
0
Valsugana
Visita sito
non mi è chiaro: tu hai impostato LA STESSA DISTANZA SELLA/MANUBRIO (da punta sella? da fine sella? da dove?) da bdc a mtb?
e per l'arretramento ti sei basato solo sul "ginocchio a piombo"?

Ho impostato la distanza sella/manubrio uguale per BDC e MTB partendo con la misura dalla punta sella fino al bordo del manubrio in prossimità dell'attacco. Praticamente prendo il metro, lo fermo alla punta sella e appena tirandolo incontra il manubrio, quella è la misura.
Per quanto riguarda l'arretramento sella mi sono basato solo sul ginocchio a piombo (a filo esterno), se hai qualche altro consiglio a riguardo fammi sapere che controllo. Grazie e ciao

p.s. naturalmente le misure non potranno mai essere perfettamente uguali al mm per le 2 bici anche perchè sulla mtb dipende tanto dallo stile di guida, che richiede talvolta degli accorgimenti specifici sulle misure da adottare

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Io ho il problema inverso raga... ho la sk fatta per quando facevo solo mtb e ora vorrei sapere come adattarla alla bdc... ho aperto un 3d ma mi hanno detto di chiedere qui

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
intantpo porta altezza e arratremento almeno uguali fra le due (vedi mio topic in merito). E abbiamo una base di partenza.
Vediamo che pedali usi su mtb e bdc. Immagino spd e kèo.
Scarpe?
Intanto questi valori, poi si vede il resto (disvlivello sella/manubrio, distanza sella/manubrio...)

Luca1978

Pedivella
10 Gennaio 2007
328
2
Visita sito
Una piccola riflessione riguardo il modo di affrontare il discorso posizione in bici BDC vs MTB.
Mi stavo interessando all'acquisto di una MTB come laternativa alla BDC x l'inverno e sto leggendo il nostro forum gemello delle ruote grasse.
Mi sono accorto che i "colleghi" sono molto meno fissati di noi con le misure.
Insomma io mi faccio delle menate assurde per riportare al mm l' altezza sella, perdo delle mezz'ore x verificare l'arretramento, ho 3 attacchi manubrio di differente lunghezza e ancora non ho capito quale va meglio.
Loro no. O almeno mi sembra.
Insomma nei vari post che ho letto tra la scelta di un telaio L o XL veniva fuori che alla fine era questione di tipo di guida preferito se vuoi il mezzo + agile oppure più nervoso ecc:non vi dico come ero scandalizzato :angrymod:
Cos'è la MTB necessita di un assetto meno studiato ? le uscite sono più corte ?
Oppure sono io che mi interesso eccessivamente di alcuni aspetti della BDC ?
Ciao,Luca

lucathlon

Novellino
27 Agosto 2010
71
3
Lombardia
Visita sito
Bici
2 Bianchi

Nella MTB la posizione è sicuramente importante, ma in genere il percorso è molto più variabile rispetto alla BDC e non sempre la posizione teoricamente migliore è la più adatta. Ci si trova a modificare più spesso la posizione sulla sella, passare più spesso al fuori-sella, nelle discese sterrate è meglio abbassare la sella per avere un baricentro più basso. Personalmente ho avuto 4 MTB e ne ho provate 5 o 6: mi sono trovato meglio con manubrio posizionato più alto e largo (le ho trovate più guidabili e con una posizione che facilita la respirazione) piuttosto che con un assetto teoricamente più performante.

Reactions: samuelgol

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso

premetto vengo dalla mtb e tuttora faccio mtb
non sono daccordo, la scelta della misura del telaio
va in relazione al nostro fisico.
poi si sà che in mtb ci si muove tantissimo quindi si è meno vincolati
in bici e alle misure,ma Un telaio lungo è lungo e basta, non è che in discesa si guidi meglio.
Magari la discussione è nata da quelli che fanno "freeride",
si va in bici per il gusto ed il divertimento di andare fra i boschi pedalare in salite e divertirsi in discesa, senza agonismo ne esasperazione.
Poi si sà a parte che tutte e due i mezzi si muovono su ruote e con la
spinta delle nostre gambe sono due sport differenti.