Riposo totale o defaticante ?

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Mi sono sempre chiesto se dopo una uscita in termini di energia abbastanza dispendiosa sia meglio il riposo assoluto, quindi niente uscita o se sia meglio il defaticante quindi mantenere la propria soglia al 60 - 65% della FCmax.

Il defaticante aiuta a smaltire lacido lattico accumulato, ma al livello di energia recuperata credo sia meglio il riposo assoluto.

Voi come vi regolate ?
 

Beppe

Gregario
23 Marzo 2006
511
1
55
Rescaldina
Visita sito
Bici
CORSABIKE mod. KP01 Ltd Edition
Dipende....
Lo scorso anno dopo un allenamento molto faticoso (di solito l'uscita domenicale) o una GF molto impegnativa (tipo la PANTANI con gavia e mortirolo) ero talmente sfatto che se nei seguenti due giorni guardavo la bici avevo crisi di rigetto.
Da quando a novembre ho iniziato la nuova stagione, il lunedì (giorno dopo l'allenamento più impegnativo) mi metto sui rulli un'oretta e faccio frullare le gambe, al termine 15min di alllungamento muscolare, doccia e sono come nuovo....
credo che terrò questo schema per tutta la mia stagione 2007.
Ciao
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
sicuramente fare il giorno dopo una gara, o allenamento pesante un'uscita defaticante serve, se fai un giretto di 1-2ore molto tranquillo andando via agile ritorni a casa con le gambe molto più sciolte. Questo dipende anche da quanto ti alleni e se sei abituato dopo grossi sforzi a fare l'uscita di scarico, ovviamente uno che esce almeno circa 5 volte a settimana farà meno fatica.
cmq il mio consiglio è di fare almeno un'oretta COL 39
 

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Vi faccio un esempio venerdi esci e ti massacri e l'uscita successiva la fai la domenica(due giornio dopo), il sabato che fai defaticante o riposo totale ?
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.396
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Dipende da che cosa fai la domenica.
Se ti massacri di nuovo, farai bene a riposarti (ma qui ritorniamo a come ti alleni e quante uscite fai), se invece fai un'uscita più tranquilla puoi anche uscire.
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
secondo me dopo un'allenamento pesante o gara il giorno dopo puoi anche andare a fare una passeggiata tranquilla per 30-60 minuti e torni a casa e ti fai un bel pò di stretching, se propio non puoi/vuoi uscire in bici.
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
Dopo un sforzo pesante, tipo gara ,a domenica, le nuove teorie oggi sono propense per una uscita defaticante il lunedi e riposo assoluto il martesi.
Personalmente, se devo DAVVERO recuperare, nulla mi giova come il riposo assoluto; ergo, se sono veramente stanco, il lunedi niente.
Questo mi permette di essere fresco il martedi e di " guadagnare " un giorno di allenamento rispetto all'altra tabella.
Ma, secondo me, per questo aspetto ognuno deve valutare le reazioni personali che ha il proprio fisico.
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
Altri fisici, altre qualità ( e, per quanto mi riguarda, altra età ! ); lasciali perdere, è proprio un altro mondo, a meno che tu non faccia parte di coloro che, in un topic apposito, ritenevano che su questo forum ci fossero varie persone in grado di poter partecipare alle loro corse.
Mah?!...