Riposo

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
La settimana di scarico permette al corpo di tramutare in positivo gli effetti delle precedenti setimane di allenamento,detta in parole povere( in termine tecnico si chiama principio di supercompensazione)
Inoltre se uno si organizza bene,è necessaria perchè se caricassi anche in quella avresti uno stallo di rendimento,non migliori più,anzi vai in peggio.
Tutto questo ti ripeto detto pane al pane,ci sono molte varianti e molte altre cose da prendere in considerazione.
http://it.wikipedia.org/wiki/Supercompensazione (ho scelto a posta il link più semplice,volendo nel web c'è di tutto e di +)

Pocholoco

Novellino
15 Maggio 2008
25
0
Visita sito
Scusate se mi intrometto: secondo voi tre settimane di stop forzato (causa esami Universitari) mi hanno fatto perdere qualcosa in termini di massa muscolare?

Prima uscivo regolarmente per chilometraggi di 80 / 90 km, senza mai fermarmi (a parte qualche giorno di scarico) per un mese e mezzo intero.

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel

mah, in termini di massa muscolare non credo..

in termini di forma è un altro discorso.. a cavallo fra gennaio e febbraio ho avuto uno stop forzato di praticamente 3 settimane (a parte un'uscita da 50km e fatti anche male..) causa caduta e chiappa grattata su asfalto, maltempo, padrino a battesimo...
alla ripresa dell'attività di squadra la domenica successiva, ho fatto una fatica boia a star dietro agli altri.. qualcosa di forma avevo perso..

con due precisazioni: non ho, non avevo, sto granchè di fondo e comunque dalla domenica successiva tutto ok come o quasi meglio di prima

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net

solitamente più sei allenato e più stop gli stop lunghi si sentono....

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
In genere, salvo eventuali impegni che impongono una diversa "calendarizzazione", io faccio tre settimane di carico e una di scarico, settimana di scarico che consiste nel fare un paio di uscite stile "passeggiata" e su percorsi non impegnativi anche se il chilometraggio può anche arrivare agli 80 km.
Da quando faccio così mi trovo molto bene, sempre con tanta voglia di pedalare in modo particolare dopo aver fatto le due/tre uscite di "scarico".
Riposo vero e proprio senza uscite in bici lo faccio a fine stagione (fra ottobre e novembre): tre settimane non di più (con due domeniche effettive di sosta) prima di riprendere con gradualità.

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
solitamente più sei allenato e più stop gli stop lunghi si sentono....

proprio vero..io sto uscendo in pratica tutti i giorni..nn forzo sempre, un paio carico, poi scarico. dipende pure come mi va. pero'ho notato che se sto un paio di gg fermo..nn so..mi sembra di perdere nn poco..e poi, mentalmente, mi sembra un tempo lungo..

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS

Quoto. Dopo gli ultimi mesi fatti ad un media di 5 allenamenti settimanali per circa 350 Km (1400 al mese che non sono tantissimi ma nemmeno pochi) la scorsa settimana sono stato fermo venerdì sabato e domenica. Lunedì non andavo non tanto per la velocità, che era la stessa, quanto per la capacità di stare al fondo medio/soglia in salita; anche la forza mi sembrava scemata, Infatti sebbene salissi con una frequenza non eccessiva mi sono ritrovato assai affaticato gli ultimi km. Tre giorni di riposo assoluto sono troppi, figuriamoci una settimana. Si può anche fare recupero attivo in pianura senza mai raggiungere frequenze cardiache importanti