Riprendere dopo quasi un mese?

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Ciao ragazzi...fino a metà settembre uscivo con buona regolarità almeno a giorni alterni,buone medie,salite percorse forte...insomma ero abbastanza in forma.
Il 14 settembre torno a casa con un raggio rotto,e per vari motivi non riesco ad aggiustarlo subito (i meccanici competenti dalle mie parti scarseggiano tra l'altro). Poi mi sono dovuto ri-trasferire in città dove studio all'università e non ho potuto portare subito la bicicletta con me. Adesso l'ho riavuta e ho portato la ruota da un meccanico per aggiustarla,dovrei riaverla questa sera.
Ora mi e vi chiedo,visto che non ero mai stato fermo così tanto,credete che in quasi un mese di inattività in bici si perde molto di condizione??
Il fine settimana posso uscire con un gruppo di ciclisti che anche se non agonisti sono piuttosto allenati,al mio livello quando sono allenato anch'io.
Credete che riesco subito ad uscire con loro o ho bisogno di qualche uscita per riprendermi?
Ah,tra l'altro causa orari universitari potrò uscire molto di meno durante la settimana,al massimo una,miracolosamente un paio...
Come la vedete??

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ricomincia con gradualità e tranquillità e lascia per ora perdere i tuoi abituali compagni di pedalata, potrai tornare con loro più in là quando magari anche loro rallenteranno un pò.
La condizione che avevi prima della rottura del raggio ormai l'hai persa.

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
un mese di fermo è parecchio pero bisogna considerare cosa hai fatto in questo mese, se sei andato a correre è un conto se non hai fatto niente è un altro. Per quanto riguarda gli orari dell'universita io sono nella stessa situazione: durante la settimana vado a correre 2-3 volte ed il week end esco in bici. Il ciclismo non ti da da mangiare mentre (si spera) con l universita potrai avere lavoro. Meglio dare la precedenza allo studio che alla bici, soprattutto sei amatore.

owen

Pignone
12 Settembre 2013
186
3
Salerno
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10 Ultegra
Condivido a pieno il ciclismo non ti dà da mangiare l'università si... spera.

Comunque anche io ho avuto un mese di Stop, e bisogna riprendere gradualmente la forma con 3 uscite settimanali, se vuoi riprendere l'allenamento, altrimenti con una singola uscita a settimana per ristorarti dallo studio devi mentalizzarti su un ritmo più tranquillo, tipo mai più di 40km e/o velocità media intorno ai 25km/h, osa che per chi pedala forte è difficile da capire, cerca sempre di spingere e il battito sale inutilmente.

Io mi trovo nella tua stessa situazione per un motivo diverso, ho venduto la vecchia bici e dopo un mese ho ricevuto la nuova, sicché per l'entusiasmo di provare la differenza di telaio, ruote e gruppo cerco di fare almeno questa settimana di allenamento "classico" di 2+1 uscite poi dovrò "mentalizzarmi" a studiare di più e a pedalare meno.