Riprendo a correre con Wilier?

gggianbattista

Pignone
17 Maggio 2008
194
13
Costa di Serina (BG) Chiari (BS)
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc 15
Ciao a tutti,
dopo qualche anno di astinenza (per discorsi lavorativi), ho voglia di ricominciare ad andare in bici.
Avevo un Caad 8 con Shimano 105, rivenduto 3 anni fa dopo pochi anni di attività.

Ora sono intenzionato a prendermi una Wilier Gtr Team montata Campagnolo (non mi sono trovato male con Shimano, anzi, ma vorrei cambiare, per il gusto di provare altro).

Perchè Wilier? Semplicemente ho un rivenditore Wilier nelle vicinanze e mi è comodo. Su questo sono deciso, oltre al fatto che semplicemente mi piacciono, e conta molto! :-)

Ho visto che in catalogo hanno sia il Veloce che l'Athena, cosa ne pensate?
Non mi interessa una bici troppo leggera (il Caad non era certo una piuma), ma guardo soprattutto all'affidabilità, alla semplicità (anche se fosse di cambiare qualche pezzo).

I miei percorsi sono prevalentemente salita e discesa, faccio poca pianura.

Grazie,
Gian Battista
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Se vuoi proprio Campagnolo lascerei perdere il Veloce e aspetterei che esca qualche modello con il nuovo Potenza. Altrimenti sulla fascia media per me shimano non ha rivali. L'ultegra è il miglior gruppo presente sul mercato per rapporto prezzo/qualità. Te lo dico perchè ho anche un Superecord e con l'Ultegra mi sono dimenticato cosa significa regolazione. o-o
 

gggianbattista

Pignone
17 Maggio 2008
194
13
Costa di Serina (BG) Chiari (BS)
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc 15
Guarda, io ho sempre avuto cambi Shimano, e mi sono trovato benissimo. Sicuri, semplici, duraturi, nessun problema, mai..

Se ora voglio Campagnolo è perchè voglio provare Campagnolo, poi sul discorso Shiamano o Campagnolo se ne potrebbe discutere per anni senza trovare il migliore :-)

Mi piacerebbe provare anche Sram, ma non avendo rivenditori nelle vicinanze (che spesso conta più della bici stessa) ho lasciato perdere.

Poi se Campagnolo si rivelerà una ciofeca (ne dubito) potrò sempre tornare a Shimano.

Grazie
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=51649]giambattista[/MENTION]88


Con Wilier vai sul sicuro: sono bici con un buon rapporto qualità/prezzo.
Io ho avuto la Granturismo montata Athena del 2012 e ti posso dire che non ho mai avuto un problema
Ora ho due bici su misura in materiali diversi una con l' Athena riportato dalla Wilier (2012 che permette anche la scalata multipla in discesa)e una seconda con il Veloce 10v (2015)...
Cosa ti posso dire che fra Athena e Veloce cambia solo il peso e qualche raffinatezza che però, a ben guardare , è inessenziale.
Vanno benissimo entrambi ma certo a me non serve fare la deragliata velocissima per impostare la volata o lo sprint...( nel qual caso Campagnolo propone gruppi superiori come il Chorus o record/ super record)
Del Potenza , appena uscito a sostituire l' Athena, si parla un gran bene
Ad ogni modo i gruppi van tutti bene dal Veloce in su per Campagnolo e dal 105 in su per Shimano, purche non siano mischiati con soluzioni troppo economiche.
Alle volte ci sono dei mix che fanno inorridire come catena di una marca pignoni di un modello, freni di un altro ecc ecc.
Wilier propone iò
Io non spenderei molto sul cambio quanto piuttosto dedicherei qualche soldino in più alle ruote che possono cambiare la risposta del mezzo.
La gtr è una bici polivalente adatta a tutte le condizioni d' uso . Per la salita Wilier propone anche la versione SL identica alla Team ma realizzata con un carbonio più leggero e direzionale... e poi c'è la zero7, bellissima, una vera bici da salita.
Tutto, però, dipende dal tuo budget perchè con la bici che hai scelto tu ci fai di tutto di più.
Mi permetto di consigliarti l'uso dell' accoppiata Gruppo/Ruote Campagnolo.
Esteticamente, almeno per i miei gusti, la resa è eccezionale inlotre le ruote Campagnolo ( o le gemelle Fulcrum) sono a mio avviso le più affidabili in commercio.

In dipendenza del tuo budget se badi alla sostanza ti consiglierei:

GTR TEam + Veloce + Campagnolo Zonda.

Se hai qualche soldino in più da spendere:
GTR Team + Athena + Campagnolo Neutron

Se vuoi farti una superbici da salita
GTR SL + Athena ( o Potenza) + Neutron o Shamal

Ciao e buone pedalatao-o
Le Shjamal equivalentio alle r0 sono il top di gamma alluminio di Campagnolo ma le Neutron sono altrettanto valide se non di più
 

gggianbattista

Pignone
17 Maggio 2008
194
13
Costa di Serina (BG) Chiari (BS)
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc 15
Ti ringrazio per il consiglio, anche io stavo pensando di risparmiare qualcosa sul gruppo visto le differenze poco sostanziali.
Non faccio gare quindi non mi interessa la scalata multipla.

Riguardo alle ruote, stavo pensando di prendere delle tubeless tipo le Fulcrum 3, mi piacciono per il fatto che ci sia la versione tubeless e che siano in alluminio.
Adoro anche le Shamal (le avevo sul Caad) ma costano un pò di più.

Cosa ne pensi della configurazione GTR TEAM - VELOCE - FULCRUM 3?

Delle Miche gtrx1 che monta di serie non ne ho mai sentito parlare, ma per il prezzo che hanno prendo anche quelle a sto punto.
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Io ho la stessa bici, montata Ultegra perché come te.. Volevo cambiare! Sempre avuto Campagnolo, mi ci sono sempre trovato benissimo, ed ora mi trovo altrettanto bene con Shimano..

Detto questo però ti consiglierei il modello Athena, non per questioni di peso o altro, ma semplicemente perché ha il gruppo completo. La versione Veloce è molto Mix e molto poco Veloce.. Inoltre avresti già le ruote Campy..

Sul mezzo nulla da dire, ci ho fatto un millino di km e sono sempre più soddisfatto dall'acquisto!!
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Sulla bici che arriva dall'azienda no, ovviamente puoi parlare con il tuo rivenditore per eventuali modifiche.

In ogni caso considera che un po' di sconto lo fanno sempre sui prezzi di listino, il mio rivenditore mi faceva la versione Athena a 1900, ora che la stagione è avanzata potresti trovarla ancora un po' più scontata ed è un mezzo decisamente valido..