Ripresa dopo polmonite

boccino

Novellino
15 Dicembre 2007
58
0
Firenze
Visita sito
Salve, un consiglio.
Mi sto allenando da Dicembre (2 volte a settimana) ed al 30/3 avevo circa 2.500 km; adesso sinceramente mi sentivo di andare bene: ho chiuso la GF Montagna Fiorentina con più di 34 di media.
Purtroppo però mi sono preso una bella bronco polmonite , sono ancora in convalescenza dopo 15 gg di antibiotici e 8 punturone.
Il dottore dice di stare attento alle ricadute e quindi mi consiglia di tornare in bici non prima del 4/5.
Dovevo fare la GF Versilia, la Bartali e la 9 Colli che ovviamente salterò, ma non vorrei perdermi la Maratona (magari il lungo).
Come mi consigliate di ricominciare per vedere di non perdere del tutto il lavoro fatto ? Non vorrei ricominciare proprio come a Dicembre (agilità, tanto medio, ecc, ecc) ? che mi dite ?
Grazie e ciao a tutti.

ps: oggi mi è arrivata la divisa del Forum, SPETTACOLARE !

La broncopolmonite è una brutta bestia, sembra di non aver quasi nulla e sei piegato in due.
Quando hai iniziato a stare male e quanto sei stato a casa?
Io sono stato a casa un mese e non ho toccato bici per tre.
Praticamente si azzera tutto e si rincomincia come a Dicembre.
Le cose sono due: previo consenso medico e non prima; rischiare una pleurite per non combinare comunque nulla in bici è tutto dire, o investi quest'estate in preparazione, lungo e medio prevalentemente e giri per divertirsi o prendi quello che viene, ma sarai parecchio indietro e ti divertirai poco.
Se dovessi tornare indietro sceglierei la prima, anche se poi si protrarebbe per l'inverno e diventerebbe una cosa infinita; ci vuole una bella testa.

boccino

Novellino
15 Dicembre 2007
58
0
Firenze
Visita sito
Ho cominciato a stare male il mercoledi dopo la GF Montagna Fiorentina in pratica il 2 aprile, con oggi il dottore dice che non sente niente nei polmoni e quindi stasera faccio l'ultima puntura e prendo l'ultimo antibiotico (15gg ho durato)....mi direbbe di non tornare in bici prima del 4/5...
Grazie e ciao

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
Ma la broncopolmonite ti e' stata diagnosticata dopo indagini radiografiche ?
Ho cominciato a stare male il mercoledi dopo la GF Montagna Fiorentina in pratica il 2 aprile, con oggi il dottore dice che non sente niente nei polmoni e quindi stasera faccio l'ultima puntura e prendo l'ultimo antibiotico (15gg ho durato)....mi direbbe di non tornare in bici prima del 4/5...
Grazie e ciao

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Avuta anch'io 10 anni fa e ripresi dopo quasi un mese e mezzo e l'inizio fu proprio... l'inizio. Nel senso che persi tutto, ma proprio tutto e dovetti ricominciare daccapo.
Non affrettare il rientro. Stiamo andando verso la bella stagione e deprimeresti troppo a vedere gli altri pedalare.

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Mi sembra di capire che è stata una forma lieve, un focolaio piccolo.... come è successo a me.

Finito l'antibiotico (e riprese un pò le forze) io ho fatto rulli o spinbike praticamente tutti i giorni, caricando in modo graduale e stando attento alle sensazioni: appena sentivo stanchezza mi fermavo.

Per un paio di settimane sono riuscito a fare solo agilità e piccoli richiami di forza, ma con costanza. Poi ho sentito che il motore ricominciava a pompare e mi sono fatto un'altra settimana sempre indoor ma un pò più carica.

Poi sono uscito otdoor e non stavo poi tanto indietro... Mi macava, ovviamente, la forza.

Ragdoll

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.537
14
Riviera Ligure di Ponente
Visita sito
Bici
OLMO Soon, OLMO Nemesi, OLMO Zeffiro VCT, OLMO ZR6,
Prenditela bassa davvero la Broncopolmonite non è una *******, non sottovalutarla e quando riprendi cerca di non prendere freddo visto il tempo primaverile di quest'anno tieni conto poi che dopo la pencillina avrai le gambe molle aiutati già da ora con delle vitamine e con degli integratori e soprattutto con terapia antibiotica non dimenticare i fermenti latttici tipo Eneterogermina o lactoflorene. se non telo ha detto il dottore fidati di me.
Ragdoll