Ripristino Legnano: qualche dubbio

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.388
14.574
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Parto con la doverosa premessa che la bdc in questione è di mia moglie di quando era ragazza: so bene, dalla componentistica, che il valore è prettamente affettivo e non commerciale e per questo parlo di "ripristino" e non di restauro completo o altro.
Ll'idea è quella di mettere su strada la bici più per divertirsi che altro e con poca spesa, tanta resa.

La bici è una Legnano con cambio Campagnolo Nuovo Valentino a 2x5 rapporti (portato a 2x6), freni Universal, tubi Falk, cerchi ora Ambrosio, pipa 3TTT e sella Italia.
Dopo diversi lavoretti la bici si presenta così (in realtà ho fatto altro ma non sono ancora riuscito a fare le nuove foto) :

Lavori eseguiti:
- controllo tutti cuscinetti, mozzi, sterzo ecc
- verifica e cambio cavi, guaine, freni
- verifica cambio e trasmissione
- nastratura manubrio
- cambio cerchi: gli originali montavano i palmer che, per questioni pratiche, ho preferito mettere via e sostituire con 2 Ambrosio con coperture moderne ma dal look dell'epoca

Ora la bici sarebbe anche pronta per essere messa in strada ma mi sono sorti alcuni dubbi vedendo in particolare la foto di una bici che credo essere lo stesso modello e cioè questa:

- La prima domanda è se qualcuno sappia modello e date di produzione dello stesso: prima di mia moglie la bici era del cugino e, forse, anche lui l’aveva presa usata quindi non abbiamo alcuna idea in proposito.
- La cosa che si nota subito è la mancanza degli adesivi sul tubo obliquo e sull’orizzontale: potete confermarmi che ci debbano essere (sulla bici non c’è alcuna traccia della loro pre-esistenza) ed eventualmente dove recuperarli?
- Leve freni: le ganasce sono “Universal” mentre stranamente (ma forse no) le leve sono “Balilla” e sono state simpaticamente sforacchiate col trapano probabilmente più per emulazione di quelle degli eroi dell’epoca che per alleggerimento.
Se fossero quelle corrette sarei portato a tenermele sforacchiate (consideriamolo “folklore” anni 70) altrimenti, se le corrette fossero “Universal”, potrei decidere di cambiarle.
- Sempre riguardo alle leve freno è corretto l’uso del “gommino” sopra leva oppure, come si usava, la nastratura?
Mia moglie riferisce che le ha sempre avute con il gommino e non nastrate ma quelli presenti, che erano rovinati, erano della “Modolo” (di colore caucciù) quindi penso furono messi a posteriori: lei preferisce comunque con i gommini, che ho messo nuovi della “Universal” e di colore nero come la probabile nastratura dell’epoca, ma mi piacerebbe sapere come fosse in origine.
- i pedali sono conciati terribilmente: potrei pensare di cambiarli, gli originali avevano le gabbiette in metallo tipo campagnolo?

Naturalmente qualsiasi commento, consiglio o indicazione è il benvenuto
Grazie

ciaomiaobau

Novellino
19 Febbraio 2013
20
0
54
Val di Fiemme
Visita sito
Bici
Viscontea, Legnano, Moser
Ciao, non me ne intendo molto in realtà, ma dalla guarnitura direi che la tua è una 54 special del 1970 circa. Le gabbiette ai pedali in acciaio le aveva di sicuro ed anche gli ammortizzatori (gommini) sulle leve freno. Non conosco però la componentistica. Prova a cercare in internet. Dimenticavo, gli adesivi li aveva eccome! Simili all'altra da te postata che però non è una special ma una 54 normale. Ma ripeto non sono un esperto

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.388
14.574
Visita sito
Bici
ti ringrazio
già capire il modello mi aiuta tantissimo: sulla bici non ho trovato alcuna indicazione (num. matricola, anno ecc)
posso chiederti le differenze tra special e normale?
quindi i gommini c'erano? ottimo
era nastrata bianca ma rovinatissima: temporaneamente ho messo un nastro grigio ma vedo che la nastratura in genere è rossa o nera sulle foto in rete
hai idea delle gabbiette come fossero marcate? i pedali sono talmente rovinati che non ne capisco la marca: forse campagnolo?
ora tocca come minimo trovare gli adesivi ....

ciaomiaobau

Novellino
19 Febbraio 2013
20
0
54
Val di Fiemme
Visita sito
Bici
Viscontea, Legnano, Moser
allora, la differenza che salta subito all'occhio è la guarnitura, credo sia un Ofmega ma potrei sbagliarmi, per il resto non saprei, conosco le bici solo in foto e quindi non so quali siano i singoli componenti. Le gabbiette non credo siano state Campagnolo (visto che montava Valentino Extra e quella guarnitura li)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.388
14.574
Visita sito
Bici
ok, grazie

qualche idea sul colore originale della nastratura e dove recuperare gli adesivi mancanti?
rigrazie ;)