Risarcimento danni caduta causata da buca

FEDE86

Pedivella
26 Luglio 2007
399
2
VIAREGGIO (LU)
Visita sito
Ciao a tutti,
lo scorso 5 Dicembre sono caduto a causa di una buca sull'asfalto che mi ha provocato la frattura scomposta della clavicola sinistra, ho già inviato la richiesta di risarcimento al Comune di competenza che ha inoltrato la pratica presso la propria assicurazione, aggiungo inoltre che sono intervenuti i vigili urbani che hanno redatto verbale e scattato foto della buca e che ho dalla mia parte un bel pò di testimoni.
Che cosa mi consigliate di fare? è bene che mi rivolga ad un avvocato che mi segua la pratica? A quanto potrà ammontare il risarcimento ed eventualmente sono risarcibili anche i danni morali?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ciao a tutti,
lo scorso 5 Dicembre sono caduto a causa di una buca sull'asfalto che mi ha provocato la frattura scomposta della clavicola sinistra, ho già inviato la richiesta di risarcimento al Comune di competenza che ha inoltrato la pratica presso la propria assicurazione, aggiungo inoltre che sono intervenuti i vigili urbani che hanno redatto verbale e scattato foto della buca e che ho dalla mia parte un bel pò di testimoni.
Che cosa mi consigliate di fare? è bene che mi rivolga ad un avvocato che mi segua la pratica? A quanto potrà ammontare il risarcimento ed eventualmente sono risarcibili anche i danni morali?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

Tipica fattispecie di danno da cose in custodia, per la quale il Codice civile prevede una responsabilità oggettiva: cioè, il "custode", che in questo caso è il Comune, è responsabile senz'altro (anche se aveva usato diligenza; per esempio, risponderebbe anche se la buca era segnalata...), a meno che non dimostri il caso fortuito; risponde per il semplice fatto che c'è un nesso causale fra il danno e la buca.
(E' così da poco; in particolare dal 2008, quando due sentenze della Cassazione hanno affermato la responsabilità oggettiva per danno da cose in custodia per la Pubblica amministrazione; prima del 2008 si configurava invece una normale ipotesi di responsabilità per colpa, per cui il danneggiato doveva dimostrate la colpa della Pubblica amministrazione, il nesso causale e anche che il fatto si fosse configurato come frutto di un'insidia o trabocchetto: dunque una prova molto difficile per il danneggiato; ora invece devi semplicemente dimostrare di essere caduto a causa della buca)

L'ammontare del risarcimento comprende di sicuro il danno fisico (che non comprende solo le spese mediche, ma anche il danno fisico in sé e per sé) e il danno patrimoniale.

Il danno non patrimoniale ("morale") è risarcibile solo se è lesione di un interesse costituzionale; per esempio il danno fisico di cui ti parlo sopra è lesione del diritto alla salute costituzionalmente tutelato, per cui è risarcibile in sé e per sé. Per alri tipi di danno non patrimoniale bisogna verificare caso per caso se si configuri una lesione di un diritto costituzionalmente garantito; per esempio, se a causa dell'infortunio non potrai andare in bicicletta per un lungo periodo di tempo e riesci a dimostrare che, essendo la bicicletta una parte essenziale della tua vita, questo ti provoca una patologia psichica (per esempio eh...), potrebbe configurarsi un danno risarcibile. In altre parole: non si può dire a priori se il danno non patrimoniale sia risarcibile; bisogna verificare caso per caso.

Purtroppo non sono in grado di quantificare quale potrebbe essere l'ammontare del risarcimento, pertanto ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato civilista per questo. Se il Comune liquiderà la somma del risarcimento in base alla tua richiesta, non ci sarà bisogno di andare in contenzioso, per cui la storia finisce lì. Altrimenti, se il Comune non ti risarcisce o non ti risarcisce nella somma adeguata, potrai iniziare il processo civile per far valere i tuoi diritti.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
denuncia il comune per incuria del manto stradale e mancata segnalazione della buca con appositi cartelli.

Sì...si può fare una "denuncia", che non è proprio una denuncia ma semplicemente una segnalazione al Comune del fatto che il manto stradale è in cattive condizioni. L'atto non è comunque vincolante per il comune

La "denuncia" vera e propria è quella per i reati.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
se ti costa più di quanto riesci a ricavare ......anche no...

Il diritto civile, e in particolare la materia della responsabilità per danni, è una materia estremamente complessa, dove basta un minimo errore per "essere fregati"; tra l'altro è una materia piena zeppa di aspetti che ad una persona che non mastica diritto tutti i giorni possono sembrare irrilevanti, mentre invece non lo sono. Pertanto raccomando vivamente di consultare un avvocato civilista, in ogni caso.
Io stesso, che studio diritto e quindi ho a che fare con esso tutti i giorni, ma sono più specializzato verso il penale, quando mi vengono sottoposti questi argomenti devo sempre andare a "ripassare"...
 

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
55
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
..Che cosa mi consigliate di fare? è bene che mi rivolga ad un avvocato che mi segua la pratica? A quanto potrà ammontare il risarcimento ed eventualmente sono risarcibili anche i danni morali?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
Innanzi tutto, in bocca al lupo per la guarigione.
Quanto verrai risarcito? Da 0 a n mila euro, dipende molto dal Comune (a proposito, di quale comune parliamo?).
Per esempio, il comune di Roma prevede un iter che sfocia in una causa di conciliazione che quantificherà il danno e, questo senza l'ausilio di un legale, che chiamerai in causa solo nel caso in cui la cifra a te proposta non è di tuo gradimento.
Per altri comuni non otterrai nulla, neanche se ti segue Ghedini. Io ho un credito di 1.500 euro dal comune di Casal Di Principe (automobile), già sentenziati dal Giudice, ma non ho visto (e credo non vedrò) un euro.
Cerca di capire come risponde il Comune, ed in base a questo decidi di farti assistere o meno da un legale
 
Ultima modifica:

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
49
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
a me è capitato lo stesso e ti consiglio un'avvocato.
Se richiedi i danni e te li danno la parcella dell'avvocato la pagano loro, o meglio solitamente danno un'assegno comprensivo dei tuoi danni più l'onorario dell'avvocato.
Nei miei 4 incidenti tutti con ragione :mrgreen: ,2 con la bici, la prassi è sempre stata così o-o
 

FEDE86

Pedivella
26 Luglio 2007
399
2
VIAREGGIO (LU)
Visita sito
Il diritto civile, e in particolare la materia della responsabilità per danni, è una materia estremamente complessa, dove basta un minimo errore per "essere fregati"; tra l'altro è una materia piena zeppa di aspetti che ad una persona che non mastica diritto tutti i giorni possono sembrare irrilevanti, mentre invece non lo sono. Pertanto raccomando vivamente di consultare un avvocato civilista, in ogni caso.
Io stesso, che studio diritto e quindi ho a che fare con esso tutti i giorni, ma sono più specializzato verso il penale, quando mi vengono sottoposti questi argomenti devo sempre andare a "ripassare"...

Grazie mille per i chiarimenti, penso proprio che mi rivolgerò ad un avvocato...
Ho sentito parlare anche di danni estetici (per esempio cicatrici ecc. nel mio caso un callo osseo che dovrebbe comparire una volta ricomposta la frattura)sai se sono risarcibili?
 

FEDE86

Pedivella
26 Luglio 2007
399
2
VIAREGGIO (LU)
Visita sito
Innanzi tutto, in bocca al lupo per la guarigione.
Quanto verrai risarcito? Da 0 a n mila euro, dipende molto dal Comune (a proposito, di quale comune parliamo?).
Per esempio, il comune di Roma prevede un iter che sfocia in una causa di conciliazione che quantificherà il danno e, questo senza l'ausilio di un legale, che chiamerai in causa solo nel caso in cui la cifra da te proposta non è di tuo gradimento.
Per altri comuni non otterrai nulla, neanche se ti segue Ghedini. Io ho un credito di 1.500 euro dal comune di Casal Di Principe (automobile), già sentenziati dal Giudice, ma non ho visto (e credo non vedrò) un euro.
Cerca di capire come risponde il Comune, ed in base a questo decidi di farti assistere o meno da un legale
Crepi o-osi tratta di un piccolo comune (Massarosa in provincia di Lucca), da quel che si dice in giro sembra che sia poco propenso a pagare...
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Grazie mille per i chiarimenti, penso proprio che mi rivolgerò ad un avvocato...
Ho sentito parlare anche di danni estetici (per esempio cicatrici ecc. nel mio caso un callo osseo che dovrebbe comparire una volta ricomposta la frattura)sai se sono risarcibili?

Di sicuro sono risarcibili come danno fisico (quindi non solo le spese mediche, che sono danno patrimoniale, ma anche il danno fisico in sé e per sé, lesione del diritto alla salute). Non so se sia risarcibile, per esempio, il fatto in sé e per sé che la cicatrice magari ti resti per sempre (oltre al danno fisico quindi), a meno che non conduca ad una situazione di patologia psicologica; per esempio un soggetto che resta vittima di un incidente grave incidente e ne resta sfigurato potrebbe sviluppare una patologia psicologica, e in questo caso ci potrebbe essere danno non patrimoniale risarcibile, in aggiunta rispetto al danno alla salute. Mi sembra però che, fortunatamente, il tuo caso sia molto più lieve..:mrgreen:
Dovrei consultare un po' di giurisprudenza per questo. Posso essere più preciso...

Per il fatto di rivolgersi all'avvocato, fallo almeno per un consulto preliminare per la quantificazione del risarcimento; non credo che solo questo possa costare tanto.
Se poi non si andrà in causa, la cosa finisce lì. Altrimenti, se si va in causa, se vinci naturalmente chi perde dovrà pagare anche le spese processuali
 
Ultima modifica:

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Ciao a tutti,
lo scorso 5 Dicembre sono caduto a causa di una buca sull'asfalto che mi ha provocato la frattura scomposta della clavicola sinistra, ho già inviato la richiesta di risarcimento al Comune di competenza che ha inoltrato la pratica presso la propria assicurazione, aggiungo inoltre che sono intervenuti i vigili urbani che hanno redatto verbale e scattato foto della buca e che ho dalla mia parte un bel pò di testimoni.
Che cosa mi consigliate di fare? è bene che mi rivolga ad un avvocato che mi segua la pratica? A quanto potrà ammontare il risarcimento ed eventualmente sono risarcibili anche i danni morali?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
Ti ha risposto in modo esauriente giovagiov.

Tipica fattispecie di danno da cose in custodia, per la quale il Codice civile prevede una responsabilità oggettiva: cioè, il "custode", che in questo caso è il Comune, è responsabile senz'altro (anche se aveva usato diligenza; per esempio, risponderebbe anche se la buca era segnalata...), a meno che non dimostri il caso fortuito; risponde per il semplice fatto che c'è un nesso causale fra il danno e la buca.
(E' così da poco; in particolare dal 2008, quando due sentenze della Cassazione hanno affermato la responsabilità oggettiva per danno da cose in custodia per la Pubblica amministrazione; prima del 2008 si configurava invece una normale ipotesi di responsabilità per colpa, per cui il danneggiato doveva dimostrate la colpa della Pubblica amministrazione, il nesso causale e anche che il fatto si fosse configurato come frutto di un'insidia o trabocchetto: dunque una prova molto difficile per il danneggiato; ora invece devi semplicemente dimostrare di essere caduto a causa della buca)

La giurisprudenza non è ancora univoca e solo di recente si sta spostando a favore del danneggiato anche se tale ultimo orientamento resta ancora minoritario.
In ogni caso l'avvocato cui l'amico si rivolgerà imposterà la causa sia ai sensi dell'art. 2043 c.c. sia ai sensi dell'art. 2051 c.c.
Nel primo caso bisogna visionare la buca e lo stato dei luoghi per verificare l'esistenza delle condizioni che devono sussistere ai fini dell'applicabilità del concetto di insidia e trabocchetto elaborato dalla giurisprudenza.

L'ammontare del risarcimento comprende di sicuro il danno fisico (che non comprende solo le spese mediche, ma anche il danno fisico in sé e per sé) e il danno patrimoniale.

OK!


Il danno non patrimoniale ("morale") è risarcibile solo se è lesione di un interesse costituzionale; per esempio il danno fisico di cui ti parlo sopra è lesione del diritto alla salute costituzionalmente tutelato, per cui è risarcibile in sé e per sé. Per alri tipi di danno non patrimoniale bisogna verificare caso per caso se si configuri una lesione di un diritto costituzionalmente garantito; per esempio, se a causa dell'infortunio non potrai andare in bicicletta per un lungo periodo di tempo e riesci a dimostrare che, essendo la bicicletta una parte essenziale della tua vita, questo ti provoca una patologia psichica (per esempio eh...), potrebbe configurarsi un danno risarcibile. In altre parole: non si può dire a priori se il danno non patrimoniale sia risarcibile; bisogna verificare caso per caso.

Il danno morale, nel caso di specie, sussiste sempre.

Il diritto civile, e in particolare la materia della responsabilità per danni, è una materia estremamente complessa, dove basta un minimo errore per "essere fregati"; tra l'altro è una materia piena zeppa di aspetti che ad una persona che non mastica diritto tutti i giorni possono sembrare irrilevanti, mentre invece non lo sono. Pertanto raccomando vivamente di consultare un avvocato civilista, in ogni caso.
Io stesso, che studio diritto e quindi ho a che fare con esso tutti i giorni, ma sono più specializzato verso il penale, quando mi vengono sottoposti questi argomenti devo sempre andare a "ripassare"...

Per essere ancora studente e, per di più, con una particolare inclinazione verso il penale, te la cavi abbastanza bene. Sarai un principe del foro e se sei un buon ciclista un aspirante campione AIMANC. (ti consiglio di visitare la discussione AIMANC attiva su questo forum)


Grazie mille per i chiarimenti, penso proprio che mi rivolgerò ad un avvocato...
Ho sentito parlare anche di danni estetici (per esempio cicatrici ecc. nel mio caso un callo osseo che dovrebbe comparire una volta ricomposta la frattura)sai se sono risarcibili?

Il danno estetico non viene risarcito come voce autonoma ma costituisce una componente del danno biologico.
 
  • Mi piace
Reactions: giovagiov

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
La giurisprudenza non è ancora univoca e solo di recente si sta spostando a favore del danneggiato anche se tale ultimo orientamento resta ancora minoritario.
In ogni caso l'avvocato cui l'amico si rivolgerà imposterà la causa sia ai sensi dell'art. 2043 c.c. sia ai sensi dell'art. 2051 c.c.
Nel primo caso bisogna visionare la buca e lo stato dei luoghi per verificare l'esistenza delle condizioni che devono sussistere ai fini dell'applicabilità del concetto di insidia e trabocchetto elaborato dalla giurisprudenza.


Il danno estetico non viene risarcito come voce autonoma ma costituisce una componente del danno biologico.

Grazie per queste precisazioni;-)o-o, molto interessante...
Immaginavo che il danno estetico non fosse risarcibile autonomamente, sarebbe effettivamente un doppio risarcimento del danno biologico...e forse anche perché non è una conseguenza diretta? Esempio: cado; subisco una ferita=danno biologico; la guarigione della ferita poi comporta la cicatrice...ci sono già troppi "passaggi" perché sia un danno diretto (oppure indiretto ma rientrante nell'ordinaria consequenzialità degli eventi)?

PS. Si capisce che sei un professionista del settore...:mrgreen: Avvocato? O magistratura??
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Grazie per queste precisazioni;-)o-o, molto interessante...
Immaginavo che il danno estetico non fosse risarcibile autonomamente, sarebbe effettivamente un doppio risarcimento del danno biologico...e forse anche perché non è una conseguenza diretta? Esempio: cado; subisco una ferita=danno biologico; la guarigione della ferita poi comporta la cicatrice...ci sono già troppi "passaggi" perché sia un danno diretto (oppure indiretto ma rientrante nell'ordinaria consequenzialità degli eventi)?

PS. Si capisce che sei un professionista del settore...:mrgreen: Avvocato? O magistratura??

Leguleio.
La tendenza della giurisprudenza è quella di racchiudere ogni e qualsiasi componente risarcitoria nel danno biologico.
In effetti erano sorte varie voci di risarcimento (danno da stress, danno esistenziale ed altre) che venivano risarcite in aggiunta al danno biologico.
Il danno morale, invece, è stato tenuto sempre fuori dall'alveo del danno biologico.
Di recente la S.C. a Sez. Un. con una maldestra, inaspettata e poco comprensibile sentenza, fortunatamente disattesa dai giudici di merito, dalla giustizia amministativa e anche dal potere legislativo, ha considerato il danno morale una componente del danno biologico.
 
  • Mi piace
Reactions: giovagiov

FEDE86

Pedivella
26 Luglio 2007
399
2
VIAREGGIO (LU)
Visita sito
Vi aggiorno sulla mia situazione: oggi mi è arrivata la telefonata da parte di un funzionario del Comune il quale mi ha offerto come risarcimento danni un massimo di 1000 euro. A me sembra una cifra molto modesta, naturalmente sentirò il mio avvocato (appena rientra dalle ferie), voi cosa ne pensate?
 

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
Vi aggiorno sulla mia situazione: oggi mi è arrivata la telefonata da parte di un funzionario del Comune il quale mi ha offerto come risarcimento danni un massimo di 1000 euro. A me sembra una cifra molto modesta, naturalmente sentirò il mio avvocato (appena rientra dalle ferie), voi cosa ne pensate?

Questa cosa la trovo molto, molto strana :

1 - perchè ti contatta un funzionario del Comune ?
2 - perchè ti contatta tramite telefono ?
3 - perchè ti offre una somma ?

Per i Comuni, l'assicurazione contro queste eventualità è obbligatoria.

Ricevuta la tua richiesta danni, il Comune la trasmette alla propria assicurazione, la quale da avvio al procedimento, prima verifica documenti, testimonianze e quant'altro le passa per la testa in quel momento, poi formula l'offerta e, qualora accettata, procede con l'erogazione del danno.

Ci sono passato due anni fa con la vettura, danneggiata causa buca non visibile e non segnalata.

L'Assicurazione (che considero associazioni a ................. di stampo legalizzato), me l'ha tirata lunga un anno, poi, dopo telefonata dove minacciavo chissà quali azioni, improvvisamente mi è arrivato l'assegno.