Risarcimento danni caduta causata da buca

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Innanzi tutto, in bocca al lupo per la guarigione.
Quanto verrai risarcito? Da 0 a n mila euro, dipende molto dal Comune (a proposito, di quale comune parliamo?). ...

A me e' capitato due volte di cadere a causa di buche nell'asfalto, sempre nel Comune di Pisa.

Nel primo caso avevo un testimone e l'Assicurazione che copre la Responsablita' Civile del Comune ha rimborsato le spese di riparazione della bici e un 'tot' per i miei dolori (mi aveva raccattato una Autoambulanza ed ero stato portato al Pronto Soccorso).

Nel secondo caso, non avendo testimoni, mi sono premurato di inviare direttamente al Signor Sindaco, che era una mia vecchia conoscenza, la lettera di denuncia dell'accaduto.
Mi rispose dispiaciuto ell'accaduto e mi segnalo' la procedura ufficiale di avanzamento della richiesta di risarcimento.
Fatta questa, fui messo in contatto con la Assicuratrice e fissai con loro un appuntamento.
Andai e, dopo l'anticamera, fui fatto entrare nell'Ufficio. Il liquidatore tiro' fuori la pratrica, mi guardo' e chiese: 'Cosa vuole?'
Offeso da tanta brutalita', lo guardai di traverso e gli misi sotto il naso la risposta che avevo avuto dal Sindaco.
La lesse e pago' sull'unghia.

Morale: vedi di cautelarti adeguatamente.

Sergio
Pisa
 

intermediario

Novellino
10 Novembre 2010
54
1
Visita sito
Bici
frw
buona sera a tutti
il problema è che alcuni comuni si trovano il piu' delle volte in crisi o almeno dicono e capita che non pagano , o pagano in ritardo la polizza di responsabilità civile e se si verifica qualche sinistro in quel periodo di scopertura tentano di chiudere la pratica trattando con il mal capitato(danni piccoli).Comunque io sono del parere che se avete subito un danno grave è sempre meglio aspettare un po di più per avere il giusto risarcimento.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Vi aggiorno sulla mia situazione: oggi mi è arrivata la telefonata da parte di un funzionario del Comune il quale mi ha offerto come risarcimento danni un massimo di 1000 euro. A me sembra una cifra molto modesta, naturalmente sentirò il mio avvocato (appena rientra dalle ferie), voi cosa ne pensate?

A me sembra una cifra ridicola..
A questo punto io metterei tutto nelle mani dell'avvocato...
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Ciao a tutti,
lo scorso 5 Dicembre sono caduto a causa di una buca sull'asfalto che mi ha provocato la frattura scomposta della clavicola sinistra, ho già inviato la richiesta di risarcimento al Comune di competenza che ha inoltrato la pratica presso la propria assicurazione, aggiungo inoltre che sono intervenuti i vigili urbani che hanno redatto verbale e scattato foto della buca e che ho dalla mia parte un bel pò di testimoni.
Che cosa mi consigliate di fare? è bene che mi rivolga ad un avvocato che mi segua la pratica? A quanto potrà ammontare il risarcimento ed eventualmente sono risarcibili anche i danni morali?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

Vi aggiorno sulla mia situazione: oggi mi è arrivata la telefonata da parte di un funzionario del Comune il quale mi ha offerto come risarcimento danni un massimo di 1000 euro. A me sembra una cifra molto modesta, naturalmente sentirò il mio avvocato (appena rientra dalle ferie), voi cosa ne pensate?

La somma offerta, per esperienza professionale, è irrisoria in relazione alla tipologia danno subito.
Immagino, tra l'altro, che non sei ancora guarito dalle lesioni patite a seguito dell'incidente. Ad oggi, pertanto, non è possibile quantificare il danno che ti spetta perchè l'entità delle lesioni può essere individuata solo dopo la guarigione clinica.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Mi era sfuggita questa discussione.

Vi aggiorno sulla mia situazione: oggi mi è arrivata la telefonata da parte di un funzionario del Comune il quale mi ha offerto come risarcimento danni un massimo di 1000 euro. A me sembra una cifra molto modesta, naturalmente sentirò il mio avvocato (appena rientra dalle ferie), voi cosa ne pensate?

Sei stato pure fortunato. Nel febbraio 2008 mi sono rotto il naso per una caduta in bici a passo d'uomo. Risultato: due operazioni, di cui la prima di ricostruzione del naso. Mi è rimasto un segno sul setto nasale e ho ripreso a respirare decentemente solo a giugno di quest'anno.
A parte la tattica dilatoria dell'assicurazione il comune di Genova non ha mai risposto a nessuna delle mie richieste, nemmeno a quelle dell'avvocato. Si è presentato in udienza a maggio di quest'anno per ascoltare i miei due testimoni e non ha mandato nemmeno un perito di parte per assistere alla perizia del tecnico del tribunale che ho fatto a luglio.
 

FEDE86

Pedivella
26 Luglio 2007
399
2
VIAREGGIO (LU)
Visita sito
Proprio un paio di settimane fa mi è arrivato il bonifico, alla fine io con il mio avvocato siamo arrivati ad un accordo con la Provincia (si trattava di una via provinciale e non comunale) per un risarcimento di 2.300 euro. Tuttosommato mi sembra una cifra ragionevole, direi che mi è andata bene.
 

mik82

Pignone
3 Gennaio 2009
140
2
Visita sito
Bici
merida scultura evo 909
Ciao a tutti, la settimana scorsa sono caduto in allenamenti a causa di una radice che sopraelevava il manto stradale, ho riportato la frattura scomposta della clavicola e la rottura del telaio e qualche componente della bici. La strada era una provinciale, secondo voi ci sono possibilità di qualche risarcimento?
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ciao a tutti, la settimana scorsa sono caduto in allenamenti a causa di una radice che sopraelevava il manto stradale, ho riportato la frattura scomposta della clavicola e la rottura del telaio e qualche componente della bici. La strada era una provinciale, secondo voi ci sono possibilità di qualche risarcimento?

Ciao, sono intervenute le autorità a verbalizzare l'accaduto?
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
No, ma è venuta ambulana a prendermi. Non ero in grado di chiamare nessuno


Sarebbe stato comunque difficile ma così credo lo sia di più perché sta a te provare concretamente il nesso causale esclusivo tra la sconnessione dell'asfalto e la caduta, che la gobba sull'asfalto non era visibile né prevedibile e che la caduta era quindi assolutamente inevitabile
Non per fare l'avvocato del diavolo ma vedo poche possibilità
Prova comunque a sentire un avvocato, se è onesto ti dirà se sulla base degli elementi in tuo possesso ci sono effettivamente delle possibilità e valuterai se investire tempo e soldi in una richiesta di risarcimento