Riscaldamento per cronoscalata

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Ciao a tutti, volevo sapere in che modo bisogna riscaldarsi per affrontare al meglio una cronoscalata. Allora vi dico come ho pensato io: alla partenza ci vado in bici visto che dista circa 20km da casa mia ed è tutta in piano, l'affronto con calma e in agilità, poi mi iscrivo e dopo fino alla partenza continuo ad andare in bici sempre agile, e poi circa cinque minuti prima della partenza prendo un gel???? è giusto??? perchè io avevo sentito dire che prima di una cronoscalata o crono bisogna anche far salire le pulsazioni....ma però non so in che modo???? e poi a colazione va bene mangiare 150ml di yougurt con cereali e 3o4 fette biscottate con marmellata???
Ciao e grazie a kiunque mi risponderà
:-x
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
48
Repubblica delle Banane
Visita sito
oiziorbaf ha scritto:
è di 16km circa, allora lo prenderò a metà salita in cui c'è un pezzo che spiana!
nessun altro suggerimento???
Ciao e grazie!
o-o

Fai la colazione circa due ore prima della partenza, e prendi il gel a metà salita, secondo me e la migliore soluzione.

Per quanto riguarda il riscaldamento, passo la palla a chi ne sa più di mè! :vox:
 

skimans

Gregario
11 Maggio 2005
548
3
Visita sito
ciao oiziorbaf,
per quanto riguarda il riscaldamento vanno bene i 20 km. in agilità e lentamente.
Poi 15 minuti prima di partire inserisci degli allunghi, tipo 5x1 minuto a ritmo crescente di cui gli ultimi 20-25 seconfi a tutti. Naturalmente fatti in salita.
5 minuti prima di partire fai degli esercizi di stretching, per preparare la muscolatura alla gara.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
buona l'idea di skimans.. ma mi chiedo.. quando tu fai un allenamento intenso come ti riscaldi? sono convinto che il tuo sistema sia abituato in un certo modo a scaldarsi e giusto o sbagliato che sia, ora se devi fare la gara non è il caso che cambi in maniera repentina il modo per accendere il tuo motore.
pare strano ma il corpo "legge" gli stimoli che tu gli dai e li interpreta preparandosi a quello che la sua esperienza gli insegna succederà dopo. quindi nel breve periodo riscaldati come fai di solito. eventualmente quando ricomincerai l'anno prossimo dopo la pausa pensa ad un modo diverso, ma non cambiarlo a stagione inoltrata... il tuo corpo potrebbe non prenderla bene e non darti i risultati che puoi ottenere.
 

skimans

Gregario
11 Maggio 2005
548
3
Visita sito
La metodologia di riscaldamento che ho indicato può essere svolta da chiunque senza nessuna controindicazione.
E' un modo migliore per prepararsi ad uno sforzo intenso quale una cronoscalata. Gli atleti maratoneti keniani si riscaldano sempre in questo modo.
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
ok, proverò a seguire i consigli di skimans, io come riscaldamento faccio solitamente 15-20 minuti in agilità e lentamente e poi incomincio gradualmente ad aumentare. Solitamente io faccio gran fondo e quindi non sono allenato a fare sforzi del genere, e anke quando mi alleno da solo cerco di lavorare sul passo su lunghe distanze.
Ok, grazie a tutte e due.
Per la colazione va bene quella che ho pensato io???
 

skimans

Gregario
11 Maggio 2005
548
3
Visita sito
come colazione io amo moltissimo un infuso alla rosa canina/ibisco addolcito con del miele. Qualche biscotto da inzuppare nell'infuso.
Importante anche integrare con vitamine e sali minerali, ma questo dovresti farlo il giorno precedente la gara.
Andrei molto cauto con i gel pre-gara...in quanto, secondo me, appesantiscono lo stomaco. Il gel potresti prenderlo lontano dalla gara, es: un paio d'ore prima...bevendoci dietro dell'acqua.
Ad ogni modo l'obiettivo di una buona colazione deve essere quella di salvaguardare e non appesantire lo stomaco.
Abolirei i latticini, yogurt compresi...
 

MesserPieroAsino

Novellino
21 Febbraio 2005
51
0
Visita sito
Confermo anche io quanto scritto;
io faccio una mezz'ora a ritmo blando e rapporti agili. Poi mi faccio una parte della salita in progressione arrivando possibilmente in soglia. Poi faccio qualche allungo e vado alla partenza.

Domani ho una cicloscalata e anche in quel caso farò più o meno così :-)
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
se possibile io mi farei i primi km della cronoscalata a fondo medio

In 16 km (diciamo a spanne un'ora) magari è possibile partire anche con calma, ma se è più breve, 30-40 min., mi sa che occorre partire a regime e tenere duro fino all'arrivo. Quale sarà poi questo regime (soglia? leggermente sotto? sopra?). Ne ho fatto due in vita mia e effettivamente non ci ho capito molto.