rischio qualcosa con il cuore?

nrgs4

Pignone
12 Febbraio 2007
158
0
Visita sito
dopo un mese di bdc credo di aver preso abbastanza allenamento da andare il doppio di quando ero all'inizio, l'ho notato con il cardiof. all'inizio a 180 ero giù, adesso sono arrivato ad un picco di 197 e dopo pochi secondi di recupero deopo la salita sono pronto per riprendere da capo. A questo punto mi sorge un dubbio, ad ogni uscita vedo il cuore che raggiunge un nuovo picco, in teoria vista la mia età potrebbe arrivare a 221, ma come faccio a capire il mio limite fisico? le gambe ok si fanno sentire quando non ce n'è più, ma a volte vedo il cuore che si stabilizza ad un livello alto e non sale più ma le gambe vanno ancora e ho paura che mi succeda qualcosa, oppure il mio fisico giovane (19anni) può reggere di tutto e sa lui quando fermarsi?
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
dopo un mese di bdc credo di aver preso abbastanza allenamento da andare il doppio di quando ero all'inizio, l'ho notato con il cardiof. all'inizio a 180 ero giù, adesso sono arrivato ad un picco di 197 e dopo pochi secondi di recupero deopo la salita sono pronto per riprendere da capo. A questo punto mi sorge un dubbio, ad ogni uscita vedo il cuore che raggiunge un nuovo picco, in teoria vista la mia età potrebbe arrivare a 221, ma come faccio a capire il mio limite fisico? le gambe ok si fanno sentire quando non ce n'è più, ma a volte vedo il cuore che si stabilizza ad un livello alto e non sale più ma le gambe vanno ancora e ho paura che mi succeda qualcosa, oppure il mio fisico giovane (19anni) può reggere di tutto e sa lui quando fermarsi?

Hai commesso 2 piccoli errori.
Il primo è la frequenza massima teorica che non è 240 meno età bensi 220 - età.
In pratica la tua Fc Max è 201 e non 221.
Secondo i limiti li devi provare/trovare prima con una bella visita cardiologica con annessa prova da sforzo e test conconi per verifica soglia.
Il tuo dubbio è il dubbio di tutti e puoi risolverlo solo con le visite che ho scritto.
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
dopo un mese di bdc credo di aver preso abbastanza allenamento da andare il doppio di quando ero all'inizio, l'ho notato con il cardiof. all'inizio a 180 ero giù, adesso sono arrivato ad un picco di 197 e dopo pochi secondi di recupero deopo la salita sono pronto per riprendere da capo. A questo punto mi sorge un dubbio, ad ogni uscita vedo il cuore che raggiunge un nuovo picco, in teoria vista la mia età potrebbe arrivare a 221, ma come faccio a capire il mio limite fisico? le gambe ok si fanno sentire quando non ce n'è più, ma a volte vedo il cuore che si stabilizza ad un livello alto e non sale più ma le gambe vanno ancora e ho paura che mi succeda qualcosa, oppure il mio fisico giovane (19anni) può reggere di tutto e sa lui quando fermarsi?

Innanzi tutto, prima di fare qualunque esercizio fisico che comporti uno sforzo importante, anche a livello men che amatoriale o poco più che occasionale, è indispensabile sottoporsi ad una accurata visita medica.
Quantomeno dal tuo medico di base, meglio ancora presso un centro di medicina sportiva, dove puoi fare un elettrocardiogramma sotto sforzo.

Solo questo può darti la misura dei tuoi limiti, del tuo stato di salute, e delle tue possibilità.

Non sottovalutare mai la verifica delle condizioni del tuo fisico. Non è solo una, peraltro fondamentale, ricerca di eventuali disturbi occulti, ma anche un modo per vedere che "motore" hai.
E ricordati che ogni motore, prima di essere messo al lavoro, deve essere collaudato e provato a dovere.
Non lo faresti, col motore che gira nel TUO petto?

Detto questo.. quando il cuore è al limite, le gambe chiedono di fermarsi.. è un istinto naturale di autotutela.
Il limite tra quando "non ce n'è più", e quando il tuo giovanissimo (beato!) cuore ne ha ancora imparerai a trovarlo poco a poco.
Ciao!
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
30
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
È giusto sottoporti ad una visita cardiologica. Io, alla tua età, non mi sono mai preoccupato più di quel tanto. La mia prima visita dal cardiologo l'ho fatta dopo i 40 anni, solo perché il mio medico di famiglia mi ha consigliato di farlo visto che avevo una mamma cardiopatica. Risultato: il cardiologo mi ha pregato di continuare con lo sport e mi ha congedato per altri 10 anni...
Credo che si ci fossero problemi gravi qualche avvisaglia l'avresti.
 

maghero

Pedivella
24 Settembre 2006
471
2
58
Firenze
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Fatti una visita annuale con cardiogramma dopo lo sforzo e vai sul sicuro.

Sul sicuro si fa' per dire . La vista cardiologica sicuramente aiutera' ad evidenziare eventuali problemi ed e' straconsigliata, ma non ti mette al sicuro al 100%.

Io direi che anche il condurre uno stile di vita adeguato evitando eccessi, stress, ecc. possa essere importante
 

nrgs4

Pignone
12 Febbraio 2007
158
0
Visita sito
io la visita cardiologica l'ho fatta qualche giorno fa in occasione di un ricovero e non sono stati riscontrati problemi, e di solito solo se ci sono anomalie nell'elettrocardiogramma si va a avnti con altri test, percui non mi hanno subito mandato via.

Cmq quello che volevo sapere io è cosa all'effettivo mi potrebbe succedere se mettiamo il caso supero i 201 (caspita non lo sapevo, ecco perchè a 197 avevo perso almeno il 50% della forza nella pedalata) ho sentito delle coronarie che scoppiano, è vero? penso che questo succeda solo dopo la mezza età, o al massimo potrebbe soffrirne l'1% dei ragazzi, e poi c'è l'arresto cardiaco o l'aritmia che dovrebbe manifestarsi con la perdita totale delel forze e la perdita di conoscenza.

Quello cmq che più mi preoccupa è se il corpo umano ha dei "sensori di allarme autonomi" efficienti, nel senso che se "non ne vuole più" rallenta e non c'è più niente da fare, oppure se si può arrivare al punto in cui riusciamo a sforzare il nostro corpo all'infinito, un p come un motore in fuorigiri che ad un certo punto si inchioda
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
30
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
io la visita cardiologica l'ho fatta qualche giorno fa in occasione di un ricovero e non sono stati riscontrati problemi, e di solito solo se ci sono anomalie nell'elettrocardiogramma si va a avnti con altri test, percui non mi hanno subito mandato via.

Cmq quello che volevo sapere io è cosa all'effettivo mi potrebbe succedere se mettiamo il caso supero i 201 (caspita non lo sapevo, ecco perchè a 197 avevo perso almeno il 50% della forza nella pedalata) ho sentito delle coronarie che scoppiano, è vero? penso che questo succeda solo dopo la mezza età, o al massimo potrebbe soffrirne l'1% dei ragazzi, e poi c'è l'arresto cardiaco o l'aritmia che dovrebbe manifestarsi con la perdita totale delel forze e la perdita di conoscenza.

Quello cmq che più mi preoccupa è se il corpo umano ha dei "sensori di allarme autonomi" efficienti, nel senso che se "non ne vuole più" rallenta e non c'è più niente da fare, oppure se si può arrivare al punto in cui riusciamo a sforzare il nostro corpo all'infinito, un p come un motore in fuorigiri che ad un certo punto si inchioda

Non angosciarti! Il cuore è un organo molto resistente. Alla tua età non dovrebbe scoppiare proprio niente: quando non hai più fiato vuol dire che sei vicino al limite e rallenti. Facendo un test Conconi capirai cosa intendo.
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
io la visita cardiologica l'ho fatta qualche giorno fa in occasione di un ricovero e non sono stati riscontrati problemi, e di solito solo se ci sono anomalie nell'elettrocardiogramma si va a avnti con altri test, percui non mi hanno subito mandato via.
Io parlavo di ECG sotto sforzo. Cioè salire su una cyclette, attaccato all'elettrocardiografo, e pedalare sino a raggiungere la tua soglia massima, cioè proprio quel punto in cui il corpo non ce la fà più e smette di lavorare, proprio per salvaguardare il cuore. Quello è l'ECG sotto sforzo, in ospedale certamente te lo fanno solo in casi particolarissimi. Per questo, devi andare in un centro di medicina sportiva.
Cerca su internet, o chiedi alla tua ASL, qual'è il centro di medicina sportiva della tua città. Poi chiamali, e dì semplicemente che vuoi fare una visita di idoneità per l'attività sportiva agonistica. Anche se poi non vuoi fare gare, è comunque una visita indispensabile, ben diversa da quella che possono averti fatto in un qualunque ricovero.

Tutte le domande sulla tua soglia, falle al medico sportivo, potrà darti delle risposte ragionate sulle tue caratteristiche e, sopratutto, molto più attendibili di quelle che puoi avere qui.

o-o