[RISOLTO] Problema cambio posteriore Campagnolo Veloce

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Ciao a tutti,

apro questo thread perchè non so più che pesci prendere. Vi espongo in sintesi il mio problema:

Ho sostituito il pacco pignoni originariamente (dal 2005) montato sulla bici (12-25) con uno nuovo (13-29) dopo aver letto qui sul forum che l'operazione era possibile anche con il cambio a bilanciere corto a patto di evitare gli incroci troppo estremi, cosa che comunque faccio sempre.

Finito di montare la ruota e registrato il cambio, è cominciato il calvario: praticamente il cambio funziona perfettamente solo su una corona alla volta: se lo registro tenendo la catena sul 53, quando metto il 39 il cambio o stenta a cambiare pignone oppure sale troppo e la stessa cosa si ripete se registro il cambio con la catena sul 39 e poi metto il 53.

Tutta la componentistica è Campagnolo Veloce del 2005, pacco pignoni a parte.

Ho già provato a registrare i fine corsa e agire sulla vite che regola il bilanciere, ma con scarso successo, perciò sono qui a chiedere cortesemente la vostra collaborazione.

Può essere una questione di distanziali?

Ringrazio sin da ora quanti vorranno aiutarmi.
 
30 Agosto 2010
611
6
Visita sito
Bici
BdC
...
Finito di montare la ruota e registrato il cambio, è cominciato il calvario: praticamente il cambio funziona perfettamente solo su una corona alla volta: se lo registro tenendo la catena sul 53, quando metto il 39 il cambio o stenta a cambiare pignone oppure sale troppo e la stessa cosa si ripete se registro il cambio con la catena sul 39 e poi metto il 53.

Tutta la componentistica è Campagnolo Veloce del 2005, pacco pignoni a parte.

Ho già provato a registrare i fine corsa e agire sulla vite che regola il bilanciere, ma con scarso successo, perciò sono qui a chiedere cortesemente la vostra collaborazione.

Può essere una questione di distanziali?

Ringrazio sin da ora quanti vorranno aiutarmi.

Le due vitine di fine corsa hanno effetto esclusivamente su primo e ultimo pignone.

Il difetto è alquanto strano, il cambio di corona non dovrebbe interferire con la posizione del deragliatore posteriore.
I cavetti cambio ant/post sono per caso incrociati (fanno una "x" sotto il tubo obliquo)?

L'unica cosa che mi viene da pensare è a problemi su cavetti e guaine (difetto di scorrevolezza del cavo).
Per sicurezza darei anche una lubrificatina all'interno del gruppo leva/comando cambio, e una pulita e lubrificata sugli snodi del deragliatore posteriore...
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Un piccolo up perchè sono ancora nella m€rd@.

Help me please!

Come sempre in questi casi: il forcellino è perfettamente allineato? Verifica la cosa con l'apposita dima! Vai da un meccanico ed in cinque minuti te lo può controllare.

Poi si inizia a ragionare sulle altre regolazioni, ma se hai il forcellino storto non c'è niente da fare.
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Prima di tutto grazie per le risposte.

Cavetti e guaine sono gli stessi con i quali il giorno prima pedalavo e cambiavo alla perfezione con la cassetta 12-25.

Per lo stesso motivo mi sentirei anche di escludere che possa essere un problema di forcellino storto, cosa che comunque farò verificare quanto prima.

Se fosse una questione di catena corta non dovrei avere problemi nelle posizioni più estreme della stessa?

Tra l'altro ho controllato anche le specifiche delle cassette ( a proposito, il sito Campagnolo è veramente ben fatto da questo punto di vista) e anche gli spessori e la disposizione dei distanziali sono rimasti immutati dal 2005 ad oggi.

Ad ogni buon conto, quando porterò (tra pochi minuti) la bici per il controllo del forcellino, proverò a montare i pignoni nuovi coi distanziali vecchi e viceversa.
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Prima di tutto grazie per le risposte.

Cavetti e guaine sono gli stessi con i quali il giorno prima pedalavo e cambiavo alla perfezione con la cassetta 12-25.

Per lo stesso motivo mi sentirei anche di escludere che possa essere un problema di forcellino storto, cosa che comunque farò verificare quanto prima.

Se fosse una questione di catena corta non dovrei avere problemi nelle posizioni più estreme della stessa?

Tra l'altro ho controllato anche le specifiche delle cassette ( a proposito, il sito Campagnolo è veramente ben fatto da questo punto di vista) e anche gli spessori e la disposizione dei distanziali sono rimasti immutati dal 2005 ad oggi.

Ad ogni buon conto, quando porterò (tra pochi minuti) la bici per il controllo del forcellino, proverò a montare i pignoni nuovi coi distanziali vecchi e viceversa.
Facci sapere...io ho avuto un problema simile, risolto solo, a cuxo,smontado e rimontando la cassetta pignoni....rimontata sulle stesse ruote e senza effettuare alcuna regolazione ha ripreso ad andar tutto bene.....
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Torno or ora dal meccanico.

Punto numero 1: non l'ho sentito MAI bestemmiare così (e questo un po' mi rincuora perchè il problema non ero/sono io)

Punto numero 1bis: il forcellino è dritto

Punto numero 2: abbiamo provveduto con metodo scientifico a ripristinare la situazione precedente (cassetta 12-25) e a modificare la confugurazione step by step per vedere quando e come il problema si sarebbe ripresentato.


Praticamente (e anche abbastanza inspiegabilmente) il problema si presenta mettendo il distanziale di colore giallo (quello precedente è di colore blu) che, nonostante sia dello stesso spessore, verificato col calibro, genera questo inconveniente.

Tra l'altro, a ulteriore comprova, il problema si presenta seppure in maniera meno accentuata, mettendo il distanziale giallo nella cassetta 12-25.

Adesso, con le opportune regolazioni della vite del bilanciere, il cambio è ritornato a funzionare in modalità orologio svizzero con il pacco pignoni 13-29 e i distanziali nuovi (eccezion fatta per quello "colorato").

Ritorno a ringraziare tutti per i suggerimenti e le dritte.

Se passate da queste parti avvisate, che un caffè in ghiaccio col latte di mandorla ce l'avete pagato.
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Invito i moderatori a modificare il titolo del thread anteponendoci "RISOLTO", in modo che la mia esperienza possa essere d'aiuto anche ad altri. Grazie.
 

Paolodepa

Novellino
17 Agosto 2017
86
8
Visita sito
Bici
Ciclocross Breda
Ciao a tutti,

apro questo thread perchè non so più che pesci prendere. Vi espongo in sintesi il mio problema:

Ho sostituito il pacco pignoni originariamente (dal 2005) montato sulla bici (12-25) con uno nuovo (13-29) dopo aver letto qui sul forum che l'operazione era possibile anche con il cambio a bilanciere corto a patto di evitare gli incroci troppo estremi, cosa che comunque faccio sempre.

Finito di montare la ruota e registrato il cambio, è cominciato il calvario: praticamente il cambio funziona perfettamente solo su una corona alla volta: se lo registro tenendo la catena sul 53, quando metto il 39 il cambio o stenta a cambiare pignone oppure sale troppo e la stessa cosa si ripete se registro il cambio con la catena sul 39 e poi metto il 53.

Tutta la componentistica è Campagnolo Veloce del 2005, pacco pignoni a parte.

Ho già provato a registrare i fine corsa e agire sulla vite che regola il bilanciere, ma con scarso successo, perciò sono qui a chiedere cortesemente la vostra collaborazione.

Può essere una questione di distanziali?

Ringrazio sin da ora quanti vorranno aiutarmi.
Ho un problema simile con lo stesso cambio...e faccio una domanda idiota: dove si trova, esattamente, la vite per regolare la distanza tra il bilancere del cambio e il pignone più grande?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.679
1.402
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ho un problema simile con lo stesso cambio...e faccio una domanda idiota: dove si trova, esattamente, la vite per regolare la distanza tra il bilancere del cambio e il pignone più grande?
Sui cambi Campagnolo su cui ho messo mano si trova sotto alla prima puleggia (quella più vicina al pacco pignoni): la prima volta che l'ho dovuta regolare sono impazzito a cercarla.
https://www.campagnolo.com/media/fi...mbio_10_velocita_campagnolo_Rev01_03_2015.pdf
Vite H (sì, Campagnolo la chiama H, da non confondersi con le usuali H e L per regolare i finecorsa) nelle figure 10 e 11.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolodepa