risparmio peso

luca guelfo

Pedivella
7 Marzo 2010
493
0
....
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone Sintesi mtb
ciao a tutti ragazzi vorrei montare un gruppo nuovo...partendo la presupposto che ho lo shimano 2200...monterei o un 105 o un veloce...secondo voi quanto peso risparmio??cambiando movimento centrale freni cambio deragliatore comandi catena ecc ecc...poi ho la forcella in acciaio mi consigliate di metterne una in carbonio o ne faccio a meno??e riguardo la lunghezza delle pedivelle ho il femore abbastanza lungo sono alto 1.83...attualmente ho delle 170mm...ma vado di frequenza e se metto il rapportone mi pianto...s passo alle 175 risolvo qualcosa o solo questione di allenamento??o-oo-o
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
sicuramente un po' di peso lo recuperi ma non credere che poi la differenza sia così rilevante ... secondo me hai in mente di cambiare un po' troppe cose . Fra l'altro non hai specificato che ruote monti e devi considerare che magari i miglioramenti più sensibili potresti averli più cambiando le ruote che non il gruppo ...insomma non sò se il gioco vale la candela o se a questo punto ti conviene pensare eventualmente a cambiare la bici ....se il cambio di bici non è nei programmi allora io considererei prima il cambio delle ruote , poi magari gli altri componenti magari cercandoli usati (non occorre cambiare tutto in blocco ...) e infine la forcella ....
 
  • Mi piace
Reactions: g_gallo

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
ps a prescindere che è questione di allenamento , le pedivelleche monti in effetti sono corte e magari altri utenti più esperti in biomeccanica potrebbero consigliarti la misura più idonea per te ...
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
giusto anche il discorso del peso corporeo ... se si è in peso forma può avere senso ragionare sul peso della bici , se si è un po' sovrappeso prima bisognerebbe lavorare sul proprio fisico , cala di molto il peso del sistema uomo-bici, non costa nulla e fa bene alla salute ....
 

luca guelfo

Pedivella
7 Marzo 2010
493
0
....
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone Sintesi mtb
sicuramente un po' di peso lo recuperi ma non credere che poi la differenza sia così rilevante ... secondo me hai in mente di cambiare un po' troppe cose . Fra l'altro non hai specificato che ruote monti e devi considerare che magari i miglioramenti più sensibili potresti averli più cambiando le ruote che non il gruppo ...insomma non sò se il gioco vale la candela o se a questo punto ti conviene pensare eventualmente a cambiare la bici ....se il cambio di bici non è nei programmi allora io considererei prima il cambio delle ruote , poi magari gli altri componenti magari cercandoli usati (non occorre cambiare tutto in blocco ...) e infine la forcella ....
ecco allora potrei cambiare bici...bene va benissimo come risposta dato che il dubbio era quello se migliorare questa o a sto punto bici nuova...l'unica cosa e che ho visto dovrei comunque cambiare pedivelle se le volessi più lunghe...però se trovo un buon usato magari riesco a cambiare 2 cose....
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
si in effetti la priorità sono le pedivelle che al momento hai fuori misura . Poi se ti piace il telaio che hai e ti ci trovi bene puoi fare tutte le modifiche che vuoi , io in genere ho notato che cambiando ruote i miglioramenti sono più netti e avvertibili . Poi è anche questione di vedere che tipo di bici vuoi avere . IO ad esempio con bici troppo leggere non mi sento sicuro anche perchè non sono una piuma e sono dell'opinione che debba esserci una certa proporzionalità di peso fra bici e ciclista .
 

g_gallo

Apprendista Cronoman
5 Settembre 2008
2.756
43
Acate
Visita sito
Bici
BMC SLC01
il cambio di gruppo e forcella ti costerebbe 500 euro almeno.
Con quei soldi prendi una bici completa usata, probabilmente ne troverai una con gruppo e ruote superiori alle tue aspettative e con il telaio sicuramente migliore del tuo.

Altrimenti cambia ruote, il peso guadagnato li si sente tanto e potrai sempre usarle su una eventuale nuova bici