risponde la garanzia?

andreacar

Novellino
9 Luglio 2010
1
0
VILLAVERLA
Visita sito
Bici
CUBE
ieri mi si e rotta la catena della bici da corsa che ha 6 mesi(la falsa maglia) e questa ha causato la rottura del cambio posteriore e due raggi della ruota! sono andato dal venditore e mi ha detto che mi devo pagare il cambio posteriore perche non puo includerlo nella garanzia! e giusto oppure no che non rientri nella garanzia visto che si e rotto a causa della catena? aiutatemi

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
A meno che la rottura della catena non sia dovuta ad una tua imperizia (quindi tutto da verificare), certo che devono farti rientrare nella garanzia il cambio, così come i raggi e la catena!

S

skylite

Guest
Molto difficile dare una risposta, io al suo posto forse mi farei carico del cambio e dei raggi (catena in garanzia) perchè è di tutta evidenza che questi si sono rotti di conseguenza.
Ma dico che è difficile rispondere perchè la durata della catena (e quindi anche la sua rottura) dipende in larga parte da come viene utilizzata a livello di incroci e manutenzione, difficile quindi su questo componente stabilire il perchè si è rotta o eventualmente per colpa di chi.
Certo che se hai usato tutto con giudizio (e dallo stato degli ingranaggi si dovrebbe vedere), sei mesi per una catena sono pochi, a meno che tu non faccia 25-30mila km all'anno!
Prova ad insistere un pò con le buone.
o-o

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
La garanzia viene concessa per i vizi e i difetti di costruzione.
Se la catena si è rotta per un vizio e/o un difetto di costruzione allora hai diritto al risarcimento di tutti i danni causati dalla rottura della catena.
Dubito, però, che la catena si sia rotta per tali motivi considerato che in sei mesi di vita avrai sicuramenrte superato il numero di Km cui essa è destinata.