ritmi di allenamento

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Ciao a tutti e auguri di buon anno nuovo.

Dato che la matematica non è proprio il mio forte :ronf: qualcuno potrebbe cortesemente calcolarmi le varie FC dei diversi ritmi di allenamento?

Età 28 anni (tra due giorni :vox: )
altezza: 178 cm
peso: 68 KG

FCmax (riscontrata sul "campo") 193 BPM
FC a riposo 45 BPM circa

Tempo fa calcolai la mia soglia con un metodo dal nome nordico che ora non ricordo e venne fuori una FC di soglia pari a 172 BPM. Attualmente questa FC mi pare decisamente sottostimata tanto è vero che riesco a tenere frequenze ben più elevate per molto tempo e molti KM.

Mi servirebbe conoscere con un grado di approssimazione relativamente accettabile i ritmi di

Ritmo di fondo lento

Ritmo di fondo lungo

Ritmo di fondo medio

Ritmo di fondo veloce

grazie

?

...

Guest
yuko ha scritto:
Ciao a tutti e auguri di buon anno nuovo.

Dato che la matematica non è proprio il mio forte :ronf: qualcuno potrebbe cortesemente calcolarmi le varie FC dei diversi ritmi di allenamento?

Età 28 anni (tra due giorni :vox: )
altezza: 178 cm
peso: 68 KG

FCmax (riscontrata sul "campo") 193 BPM
FC a riposo 45 BPM circa

Tempo fa calcolai la mia soglia con un metodo dal nome nordico che ora non ricordo e venne fuori una FC di soglia pari a 172 BPM. Attualmente questa FC mi pare decisamente sottostimata tanto è vero che riesco a tenere frequenze ben più elevate per molto tempo e molti KM.

Mi servirebbe conoscere con un grado di approssimazione relativamente accettabile i ritmi di

Ritmo di fondo lento

Ritmo di fondo lungo

Ritmo di fondo medio

Ritmo di fondo veloce

grazie

Soglia Anaerobica Fc Max 92 - 94 % Fc max quindi 177-181 BPM

85 - 90%della soglia = fondo lungo quindi 150 - 162 BPM

90 - 94% della soglia = fondo medio quindi 159 - 170 BPM

94 - 98 % della soglia = fondo veloce quindi 166 - 177 BPM

il tutto calcolato in base ad una tua frequenza massima di 193 BPM, se questa cambia, cambiano tutti gli altri valori.

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Grazie Astic! penso proprio che 193 sia il valore massimo. oltre il mio cardio non ha mai segnato e comunque è un valore perfettamente in linea con la mia età. Ora faccio un bel copia incolla o-o

?

...

Guest
yuko ha scritto:
Grazie Astic! penso proprio che 193 sia il valore massimo. oltre il mio cardio non ha mai segnato e comunque è un valore perfettamente in linea con la mia età. Ora faccio un bel copia incolla o-o

PLEGO!!! :-) o-o