Ritmo da impostare.

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
806
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
ecco la risposta e poi scusa....
non ha senso, come già detto, che il 1°km lo fai a 4'50"e poi vai a 5'40"
occorre anche omogeneità negli intertempi

Ragazzi, il "problema" è che vicino casa mia non c'è pista dove poter effettuare Test Conconi.
Quindi avevo optato per questi 10km come sostituto, considerando che da anni faccio sempre lo stesso giro quando voglio testare il mio stato di forma.
C'è qualcosa - e mi rivolgo in particolare a Marco Novelli - che può sostituire come efficacia il test Conconi?
Il lungomare, per esempio, se prendessi dei riferimenti metrici?
Alessio, per quanto riguarda gli intertempi, all'inizio sono partito forte (per le mie possibilità) e poi ho pagato dazio.
Quindi ho pensato che facendo una media, il mio ritmo dovrebbe essere 5'55"...
Ma datemi consigli...
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Ragazzi, il "problema" è che vicino casa mia non c'è pista dove poter effettuare Test Conconi.
Quindi avevo optato per questi 10km come sostituto, considerando che da anni faccio sempre lo stesso giro quando voglio testare il mio stato di forma.
C'è qualcosa - e mi rivolgo in particolare a Marco Novelli - che può sostituire come efficacia il test Conconi?
Il lungomare, per esempio, se prendessi dei riferimenti metrici?
Alessio, per quanto riguarda gli intertempi, all'inizio sono partito forte (per le mie possibilità) e poi ho pagato dazio.
Quindi ho pensato che facendo una media, il mio ritmo dovrebbe essere 5'55"...
Ma datemi consigli...
Il problema è la ripetizione del test, dovresti avere sempre le stesse condizioni, quindi nessun a persona a disturbare, nessun attraversamento improvviso, traffico, ecc. Se iltest è ripetibile con lo stesso protocollo si può fare. Attenzione però alla finalità del test, se serve per daterminare se sei migliorato è un conto, se serve per determinare soglie ecc ci vuole un test specifico.
 

denis_lane

Novellino
20 Novembre 2012
96
1
Visita sito
Bici
Merida Scultura evo team
Potresti fare un semplice 5000mt a tutta la media al km risultante sarà all'incirca la velocità della soglia aerobica, da li parti e imposti tutti i ritmi dal lento alla gara
 

denis_lane

Novellino
20 Novembre 2012
96
1
Visita sito
Bici
Merida Scultura evo team
su un5km la media non la terrei come soglia anaerobica, ma prenderei il 93-95% come leocità di soglia

Si è vero errore mio cmq se porta a casa un 25 ad esempio la soglia e intorno ai 5 facciamo 5'10 quindi il lento da correre verso i 6' (5'45 5'50) cmq e un test bistrattato ma efficace molto più del conconi( farlo in pista nn e da tutti) io lo faccio ogni 2 mesi e ogni 4 quello del lattato e devo dire che sottostima un po' la soglia ma di un secondo o due....
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Si è vero errore mio cmq se porta a casa un 25 ad esempio la soglia e intorno ai 5 facciamo 5'10 quindi il lento da correre verso i 6' (5'45 5'50) cmq e un test bistrattato ma efficace molto più del conconi( farlo in pista nn e da tutti) io lo faccio ogni 2 mesi e ogni 4 quello del lattato e devo dire che sottostima un po' la soglia ma di un secondo o due....

1" 0 2" in un Ironman vuol dire saltare....
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
806
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Grazie a tutti voi che vi state interessando alla mia situazione.
Grazie a tutti, sto forum, alla fine a qualcosa serve!
Detto questo, non voglio certo spaccare il secondo o il minuto alla gara che andrò a fare, tanto o arrivo 50° o 1000°, il pacco gara l'avrò sempre:mrgreen:
Sono un dilettante all'ennesima potenza (all'attivo ho solo due 10km, la mezza di Genova l'anno scorso in 2h 1' e quest'anno il 70.3 in 7h e 35'), quindi, capite bene con chi state parlando.
Però per me l'allenamento è importante perché se fatto bene non mi infortunio.
Quest'anno con un programma mirato per Pescara non ho avuto neanche un acciacco:-P.
Cmq, stasera avrei le ripetute (8 x 400 ) a 20-25 sec più veloci della mia media, quindi dovrei farli in 5'30" - 5'35".
Ma se Marco dice che è meglio che faccia prima i 5000 a tutta, rimando le ripetute a settimana prossima e questa settimana corricchio...
 

denis_lane

Novellino
20 Novembre 2012
96
1
Visita sito
Bici
Merida Scultura evo team
Grazie a tutti voi che vi state interessando alla mia situazione.
Grazie a tutti, sto forum, alla fine a qualcosa serve!
Detto questo, non voglio certo spaccare il secondo o il minuto alla gara che andrò a fare, tanto o arrivo 50° o 1000°, il pacco gara l'avrò sempre:mrgreen:
Sono un dilettante all'ennesima potenza (all'attivo ho solo due 10km, la mezza di Genova l'anno scorso in 2h 1' e quest'anno il 70.3 in 7h e 35'), quindi, capite bene con chi state parlando.
Però per me l'allenamento è importante perché se fatto bene non mi infortunio.
Quest'anno con un programma mirato per Pescara non ho avuto neanche un acciacco:-P.
Cmq, stasera avrei le ripetute (8 x 400 ) a 20-25 sec più veloci della mia media, quindi dovrei farli in 5'30" - 5'35".
Ma se Marco dice che è meglio che faccia prima i 5000 a tutta, rimando le ripetute a settimana prossima e questa settimana corricchio...

Nn ho ben capito se hai un allenatore che ti segue (pagato) oppure se usi una scheda fatta su internet o un programma generico di allenamento di squadra.
A mio giudizio se nn sai più o meno la tua velocità di soglia non puoi impostare un allenamento corretto
Ad esempio la mia velocità di soglia anaerobica e di 4'17''/km da questo valore, che con il 5000 diventa di 4 e 20, faccio ripetute medie e cort, la soglia aerobica di conseguenza e di 4'55'' al km ci faccio il medio un po' più veloce, ritmi sopra i 5 li uso per i lunghi e il combinato.
La mezza del70.3 la dovrei correre a5'15'' per nn saltare perché dopo numerose prove e quello il ritmo più congeniale a tenere duro e non saltare. Poi sicuramente dovrò correre più piano ma almeno ho una prospettiva reale del ritmo da tenere Scusate il divagare :-)
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
806
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Nn ho ben capito se hai un allenatore che ti segue (pagato) oppure se usi una scheda fatta su internet o un programma generico di allenamento di squadra.
A mio giudizio se nn sai più o meno la tua velocità di soglia non puoi impostare un allenamento corretto
Ad esempio la mia velocità di soglia anaerobica e di 4'17''/km da questo valore, che con il 5000 diventa di 4 e 20, faccio ripetute medie e cort, la soglia aerobica di conseguenza e di 4'55'' al km ci faccio il medio un po' più veloce, ritmi sopra i 5 li uso per i lunghi e il combinato.
La mezza del70.3 la dovrei correre a5'15'' per nn saltare perché dopo numerose prove e quello il ritmo più congeniale a tenere duro e non saltare. Poi sicuramente dovrò correre più piano ma almeno ho una prospettiva reale del ritmo da tenere Scusate il divagare :-)


Avevo un allenatore, ogni tanto ci si sente per dei consigli, nulla di più.
Probabilmente mi rifarò seguire per il prox 70.3.
Questa è una gara di 31 km che vorrei fare.
La tabella che seguo è abbastanza generica, giusto per avere qualche riferimento.
Ora non posso permettermi un allenatore. Per il TR si, questa gara vorrei farla da me senza farmi male.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.390
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
rubo un attimo il thread ma credo interessi a tutti.

anche io come molti ho fato i miei test per nuoto bici e corsa e da li ricavi le andatrure.

sono l unico che trova che le formulette con cui si ricavan le andature mi diano appunto ritmi che percepisco in maniera differente come difficoltà??

faccio l esempio dle nuoto che è quello che senza le mie tabelle in mano mi viene meglio:

ho fatto il test del 400 - 200 a tutta con riposo lungo nel mezzo.
saltan fuori dei 100 in a1 che diciamo faccio comodi e infatti inallenamento sono arrivato a far i 15x100 a 4/5" sotto il mio B1 senza cali. anche con 200 e 400 è simile eppure il mio test dice che le mie andature sarebbero altre.

nella corsa vale lo stesso ma diciamo con proporzioni diverse. ho andature che trovo quasi facili come il lento ma il medio magari è uno strazio.

in sintesi ci sta che nonostante i test ognuno sia più o meno portato per certi allenamenti e non per altri o è solo perchè gli allenamenti che troviam più duri son quelli su cui siam carenti?
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.360
1.049
Visita sito
Bici
bici
in sintesi ci sta che nonostante i test ognuno sia più o meno portato per certi allenamenti e non per altri o è solo perchè gli allenamenti che troviam più duri son quelli su cui siam carenti?

Secondo me si ! E le condizioni di ciascuno cambiano da giornata a giornata, per questo non seguo nessuna tabella.
Io so (credo di sapere) che se voglio bruciare grassi e fare fondo vado piano per tanto tempo, poi che siano 5.00' al km o 4.50' dipende dalla giornata. E so che se voglio migliorare devo fare dei tratti a massima intensità con variazioni di ritmo; delle volte andare a tutta per me vuol dire 3.45, altre 4.10.
Se le tabella mi dicesse 3.45 e la gambe quel giorno non ci sono son convinto mi farei solo del male.
Ed il programma della giornata lo decido solo dopo aver bevuto il caffè del mattino...
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Secondo me si ! E le condizioni di ciascuno cambiano da giornata a giornata, per questo non seguo nessuna tabella.
Io so (credo di sapere) che se voglio bruciare grassi e fare fondo vado piano per tanto tempo, poi che siano 5.00' al km o 4.50' dipende dalla giornata. E so che se voglio migliorare devo fare dei tratti a massima intensità con variazioni di ritmo; delle volte andare a tutta per me vuol dire 3.45, altre 4.10.
Se le tabella mi dicesse 3.45 e la gambe quel giorno non ci sono son convinto mi farei solo del male.
Ed il programma della giornata lo decido solo dopo aver bevuto il caffè del mattino...

Diciamo che come teorico ci siamo, è vero che ogni giorno è diverso all'altro e per tanto anche la percezione dello sforzo, è per qst motivo che sono nati i misuratori di potenza per avere un dato oggettivo (i watt) e non soggettivo (i bpm) quello che mi lascia perplesso è la tua periodizzazione giornaliera...mi sa un filo cortina.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.390
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io concordo sulle sensazioni ma il mio era un discorso più generico. al di la delle condizioni ci sono ritmi che mi fanno venire il dubbio sul fatto che siano quelli ricavati dai miei test tanto son durii e altri che mi dan gli stessi dubbi al contrario.
 

denis_lane

Novellino
20 Novembre 2012
96
1
Visita sito
Bici
Merida Scultura evo team
rubo un attimo il thread ma credo interessi a tutti.

anche io come molti ho fato i miei test per nuoto bici e corsa e da li ricavi le andatrure.

sono l unico che trova che le formulette con cui si ricavan le andature mi diano appunto ritmi che percepisco in maniera differente come difficoltà??

faccio l esempio dle nuoto che è quello che senza le mie tabelle in mano mi viene meglio:

ho fatto il test del 400 - 200 a tutta con riposo lungo nel mezzo.
saltan fuori dei 100 in a1 che diciamo faccio comodi e infatti inallenamento sono arrivato a far i 15x100 a 4/5" sotto il mio B1 senza cali. anche con 200 e 400 è simile eppure il mio test dice che le mie andature sarebbero altre.

nella corsa vale lo stesso ma diciamo con proporzioni diverse. ho andature che trovo quasi facili come il lento ma il medio magari è uno strazio.

in sintesi ci sta che nonostante i test ognuno sia più o meno portato per certi allenamenti e non per altri o è solo perchè gli allenamenti che troviam più duri son quelli su cui siam carenti?

Be' per il nuoto il,test del CSS di solito sovrastima la soglia del lattato, per me il risultato e' stato di 1'42' in realta si attesta sul 1'45 ma secondo me devi adottare una conversione per il b1 su base 100mt l'andatura rispetto al test dovrà essere più veloce di quella del risultato del test
Avevo trovato una tabellina per il b1
Del 8-12% per 50 mt. 1'30''
4-6% per 100mt 1'35
2-3% per 200mt 1'38
1-2% per 400mt. 1'40

O altrimenti il test non lo hai fatto proprio a tutta tutta oppure devi rifarlo perché hai avuto un miglioramento della prestazione e i tempi vecchi sono facili.
Io quando faccio,il CSS cerco di farlo con vasca libera nel 50 mt in un giorno dove nn lavoro magari di sabato o domenica andando in piscina ad orari particolari tipo la una del pomeriggio, in modo da non avere effetto scia nemmeno per un metro. ImageUploadedByTapatalk1377630483.102760.jpg
Avevo fatto uno specchietto per le andature nuoto rispetto alla scala borg...se può esser utile