Ritocco verniciatura Bianchi Sprint 73-74

A1e

Novellino
24 Settembre 2020
1
0
Bari
Visita sito
Bici
Bianchi zafiro
Buongiorno a tutti, spero di trovare la soluzione per il mio quesito. Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla.
Un paio di settimane fa ho acquistato una Bianchi Sprint del 73-74 , ho già smontato i vari componenti per capire lo stato del telaio.
Ho trovato piccoli punti di ruggine ma anche tre punti più corrosi, qui sorge il mio problema... dato che voglio mantenere la sua originalità, voglio fare un restauro conservativo quindi vorrei carteggiare ed eliminare la ruggine nei punti più critici e ritoccare il tutto con la vernice dello stesso colore.

Dove posso trovare la vernice della stessa tonalità (pennarelli, bombolette spry o altro) ?
il ritocco , se fatto bene, si vede lo stesso?


mi affido alla vostra esperienza e conoscenza... vi ringrazio in anticipo !!


P.s. allego delle foto per rendere l'idea, considerando che ho già scrostato la ruggine e quella vernice rossa (forse protezione per metalli)
 

Allegati

  • image0.jpeg
    image0.jpeg
    174,4 KB · Visite: 21
  • image1.jpeg
    image1.jpeg
    207,7 KB · Visite: 21

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Buongiorno a tutti, spero di trovare la soluzione per il mio quesito. Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla.
Un paio di settimane fa ho acquistato una Bianchi Sprint del 73-74 , ho già smontato i vari componenti per capire lo stato del telaio.
Ho trovato piccoli punti di ruggine ma anche tre punti più corrosi, qui sorge il mio problema... dato che voglio mantenere la sua originalità, voglio fare un restauro conservativo quindi vorrei carteggiare ed eliminare la ruggine nei punti più critici e ritoccare il tutto con la vernice dello stesso colore.

Dove posso trovare la vernice della stessa tonalità (pennarelli, bombolette spry o altro) ?
il ritocco , se fatto bene, si vede lo stesso?


mi affido alla vostra esperienza e conoscenza... vi ringrazio in anticipo !!


P.s. allego delle foto per rendere l'idea, considerando che ho già scrostato la ruggine e quella vernice rossa (forse protezione per metalli)
La vernice della stessa tonalità và fatta fare ad hoc da un carrozziere o da un venditore di vernici, dotati di sistema colorimetrico.
Questo per due motivi:

1) non esisteva un colore celeste Bianchi codificato. Vedi in proposito l'interessante articolo su

2) anche se ci fossero i dati della vernice come era mezzo secolo fà, ora la tonalità è probabilmente cambiata con l'esposizione alla luce.
Perchè il ritocco non si noti, quello che conta è la tonalità attuale.

Per piccoli graffi, il ritocco con stucchinio da carrozzieri e pennellino, in più mani intercalate da pareggiamento dello spessore e lisciatura con carta abrasiva fine ad acqua, praticamente non si vede.
Nel tuo caso, dove gli ammanchi di vernice sono estesi e sono più di uno sullo stesso tubo, conviene riverniciare tutto il tubo orizzontale, da congiunzione a congiunzione, in modo che la discontinuità della superfice contribuisca a mascherare la eventuale imperfetta corrispondenza di tonalità e lo scalino della nuova verniciatura rispetto alla vecchia.
Naturalmente prima trattando con convertitore, antiruggine e stucco le parti ora scoperte, e carteggiando con grana media ad acqua la vernice vecchia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: A1e and FrancoNero