Ritorno a bici con freni rim nel 2024

antonio celsi1

Pedivella
22 Gennaio 2014
428
96
Visita sito
Bici
bici ibrida ammortizzata
Paranoie anche quelle dei fili, vala'...solo estetica (e non parlate di aerodinamica che tutta la bici, comprese le ruote, incide per meno del 20 %, contro l'80 % dell'ingombro ciclista; figuriamoci 3 guaine nella zona manubrio...)
Riguardo alla scelta che hai fatto, mi sembra che caschi sempre in piedi.
Rim o disc? Con i rim hai evitato di cambiare pastiglie ogni 2000/3000 km (poi dipende da tanti fattori), e un bel po' di rumori e regolazioni varie.
Sì mi ricordo i problemi avuti con la tarmac , 2 dischi cambiati , dischi che strisciavano , uno si era storto , comunque le lightweight che ho adesso sono una bella goduria in termini di scorrevolezza , rilanci

• Mi piace
Reactions: charlietrotter

antonio celsi1

Pedivella
22 Gennaio 2014
428
96
Visita sito
Bici
bici ibrida ammortizzata
Penso che hai messo su un'ottima bici.

Più che pensare ai freni RIM vs disc dove si sono spesi fiumi di parole, secondo me i limiti che potresti trovare con questa scelta riguardano più la dimensione del canale e dei pneumatici, cioe' ti neghi un po' di confort che potresti avere con dimensioni più generose.

Se la cosa non ti dà fastidio hai fatto un'ottima scelta, esteticamente hai una delle bici più belle che siano mai state fatte (tranne il colore rosso nero ma questo è un mio gusto personale, io avrei preferito quella azzurra che ho visto in giro e mi piace tantissimo)
Hai ragione per quanta riguarda la larghezza del canale , sulla tarmac avevo le roval e copertoni da 25 ma con il canale ruota più largo , sembrava di avere un copertone più largo , più confort ma ti posso dire che anche la Colnago è abbastanza confortevole , certo con le le lightweight e copertoni da 25 , è il top per scorrevolezza , rigidità , leggerezza non per confort .

• Mi piace
Reactions: Lumi

antonio celsi1

Pedivella
22 Gennaio 2014
428
96
Visita sito
Bici
bici ibrida ammortizzata
penso che la tua Colnago sia una gran bella bici e che non esista una contro-tendenza ma solo la scelta che a noi piace/si adatta di più. Non vedo perché la tua bici attuale debba essere meno valida della tua precedente
Certo la Colnago ha una linea tradizionale con quelle forme dei tubi , completamente diverse dai telai attuali , con tubi schiacciati , carri ribassati , cavi esterni , però penso che comunque ha il suo fascino di 10 anni fà, come una vecchia signora ma elegante e raffinata

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Buonasera a tutti , volevo sapere il vostro parere in merito . Ho venduto la mia tarmac sl6 disc s works del 2019 e ho acquistato una vecchia Colnago c59 freni rim . Ho cambiato curva manubrio , attacco manubrio , sella e reggi sella . Ed ho investito qualcosa nell’acquisto di un paio di ruote lightweight milenstein . La Specialized S works la trovavo troppo rigida e anche se messa a misura dopo visita biomeccanica , non mi trovavo proprio a mio agio . Con questa mi sento più a mio agio , è comunque scattante , reattiva ma più confortevole . Cosa ne pensate della mia scelta controtendenza ? Vi allego una foto .
Usavi tubeless o copertoncini sulla Tarmac? A quanti bar?

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.257
1.821
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Diciamo che avevi una bici ormai old nel disc ed ora hai una bike very old con rim . Deve piacere a te , il mondo è pieno di ciclisti nostalgici , sei in buona compagnia . Io non ci riuscirei .

• Haha
Reactions: pantera

SCOTT-CR1

Novellino
13 Agosto 2014
3
4
Visita sito
Bici
scott-cr1-pro / bianchi-aspid2
Ciao , condivido pienamente la tua scelta . Anche io sono possessore di bdc con freni rim e mi fa molto piacere sentire che ci sono persone che apprezzano ancora questa tipologia di freni . La mia non è una colnago ma nonostante gli anni si difende ancora bene .

Allegati

• scott.jpeg
    scott.jpeg
    266,2 KB · Visite: 48