Ritrovare la bici in caso di furto con un AirTag

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.419
802
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
... che poi ... se capisco bene dall'articolo, questi dispositivi funzionano comunicando via Bluetooth ... il che, correggetemi se sbaglio, vuol dire che il segnale viene rilevato soltanto fino ad una certa distanza ... anche ammesso che, come altrettanto forse mi par di capire, il segnale viene rimbalzato anche da più smartphone (o ricevitori) fino a raggiungere quello del proprietario, non è così certo che il tag "rubato" rimanga rintracciabile ... o mi so perso qualcosa sul funzionamento si 'sti cosi???

... e ancora ... IPhone ... ok ... ma Android niente???
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Chiedo a chi ne sa più di me o a chi ha scritto l'articolo: esistono modi di fissarli al telaio all'interno dello stesso, ad esempio passando dalla scatola del movimento centrale o dallo sterzo (ovviamente smontando il movimento centrale o lo sterzo).
io l'ho messo sotto al movimento centrale. la mia bici ha un "tappo" sotto. l'ho avvolto in un giro di pluribal e messo li.
ha lo svantaggio che il raggio in cui viene trovato si restringe (per approfondire cerca su YouTube "GPLama AirTag" o c'è qui sul forum una discussione dedicata) ma preferisco cosi che metterlo in un posto dove si vede e si toglie subito

... che poi ... se capisco bene dall'articolo, questi dispositivi funzionano comunicando via Bluetooth ... il che, correggetemi se sbaglio, vuol dire che il segnale viene rilevato soltanto fino ad una certa distanza ... anche ammesso che, come altrettanto forse mi par di capire, il segnale viene rimbalzato anche da più smartphone (o ricevitori) fino a raggiungere quello del proprietario, non è così certo che il tag "rubato" rimanga rintracciabile ... o mi so perso qualcosa sul funzionamento si 'sti cosi???
in brevissimo, tutti gli iPhone che ci passano vicini lo rilevano e mandano ai server apple la posizione dell'airtag. il proprietario lo può quindi localizzare tramite app "Dov'è"
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.419
802
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
in brevissimo, tutti gli iPhone che ci passano vicini lo rilevano e mandano ai server apple la posizione dell'airtag. il proprietario lo può quindi localizzare tramite app "Dov'è"
... ecco ... appunto ... quindi il tutto è confinato al mondo iPhone ... il che ne restringe ancora la fruibilità ... nulla di simile per Android?
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Come no?...fai denuncia e una volta che c'è la traccia del gps che indica quel luogo, le forze dell'ordine devono fare una verifica. Gli antifurti satellitari delle auto, ad esempio...se denunci il furto e dal controllo risulta che l'auto è in quel garage o magazzino che sia, le forze dell'ordine entrano a fare il controllo....mica puoi dirgli "No io non vi apro", sarebbe troppo facile:-)xxxx
se e' in un luogo pubblico o parto al pubblico si, se e' in un area privata (casa, magazzino, garage ect.) hai sempre bisogno di un mandato di perquisizione, d'iniziativa con una semplice app di localizzazione devi trovare il magistrato parecchio disponibile che te lo concede al volo.

Ecco trovi quello che ti dice "io non ti apro" e tu non entri.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
... ecco ... appunto ... quindi il tutto è confinato al mondo iPhone ... il che ne restringe ancora la fruibilità ... nulla di simile per Android?
Anch'io pensavo la stessa cosa, mi hanno invece fatto notare che esista anche per Android. Per ora ho trovato solo un modello Samsung, quindi non so se si ricada nello stesso problema di mondo confinato al marchio, se ne esistessero in grado di funzionare con qualsiasi device Android la copertura si estenderebbe molto.
Credo, però, che non sia sufficiente uno smartphone Android ma serva un app, software o altro di installato.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Come no?...fai denuncia e una volta che c'è la traccia del gps che indica quel luogo, le forze dell'ordine devono fare una verifica. Gli antifurti satellitari delle auto, ad esempio...se denunci il furto e dal controllo risulta che l'auto è in quel garage o magazzino che sia, le forze dell'ordine entrano a fare il controllo....mica puoi dirgli "No io non vi apro", sarebbe troppo facile:-)xxxx
Purtroppo non e' cosi'. Non vengono mandate forze dell'ordine a perquisire luoghi privati con facilita'. Forse su questo forum o altroveho letto l'esperienza di qualcuno che ha denunciato il furto, ha tracciato non ricordo se con airtag o gps il luogo dove era stata portata la bici. Le FO gli han detto che non potevano intervenire se non con prove piu' concrete del furto. La vittima del furto e' andata in prima persona per fare foto della bici in possesso di terzi (ladro o acquirente), ma comunque le FO non sono intervenute in quanto una foto dello stesso modello di bici in mano ad uno che abita nello stesso palazzo in cui giorni prima l'airtag diceva che era la tua bici, non bastava a mandare una perquisizione...
 
  • Sad
Reactions: tapamaloku

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non ho idea di quanto possa essere diffuso nel mondo, in numeri percentuali rispetto agli utilizzatori.
se fai questa domanda, appunto, non ne hai idea. Se i produttori degli altri smartphone si mettessero d'accordo per sviluppare un prodotto supportato da tutti sarebbe un discorso, mentre visto che non li obbliga nessuno non lo fanno, se vuoi guardare qual è il brand maggiormente diffuso, è quello della mela morsicata.
La cosa certa è che costringe ad entrare in un mondo "chiuso", personalmente lo trovo limitante.
Nessuno ti costringe. Se vuoi un sistema di rilevamento che si appoggi via BTLE ad un network di device che possano condividere la posizione del tag su una mappa, c'è Apple. Se non vuoi, puoi tranquillamente farne a meno.
 

palomabic

Novellino
31 Ottobre 2016
5
5
Visita sito
Bici
ne ho tante
se fai questa domanda, appunto, non ne hai idea. Se i produttori degli altri smartphone si mettessero d'accordo per sviluppare un prodotto supportato da tutti sarebbe un discorso, mentre visto che non li obbliga nessuno non lo fanno, se vuoi guardare qual è il brand maggiormente diffuso, è quello della mela morsicata.

Nessuno ti costringe. Se vuoi un sistema di rilevamento che si appoggi via BTLE ad un network di device che possano condividere la posizione del tag su una mappa, c'è Apple. Se non vuoi, puoi tranquillamente farne a meno.
Non c'è solo apple, due esempi:


oltre ai già citati smart tag samsung
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non c'è solo apple, due esempi:


oltre ai già citati smart tag samsung
E perché non sono stradiffusi come Airtag, visto che non c'è solo Apple? Perché sia per Tile che per Chipolo devi avere la app installata, cosa che fa un possessore di questi device. Mentre per Apple basta avere il servizio "Dove" che è abilitato di default su tutti i device, anche quelli di chi non ha Airtag, banalmente per poter bloccare il proprio telefono, tablet o computer rubati, da remoto, in modo che diventino dei graziosi spessori per la gamba del tavolo più corta. E più passerà il tempo, più questa forbice di installato si allargherà rendendo più appetibile Airtag.
Se vuoi fare una prova prova a spedire un Airtag e un Tile da un capo all'altro dell'Italia nello stesso pacco e prova a tracciarli. poi mi dici. Io l'ho fatto su uno scatolone da mandare ad un amico in Sicilia.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
se fai questa domanda, appunto, non ne hai idea. Se i produttori degli altri smartphone si mettessero d'accordo per sviluppare un prodotto supportato da tutti sarebbe un discorso, mentre visto che non li obbliga nessuno non lo fanno, se vuoi guardare qual è il brand maggiormente diffuso, è quello della mela morsicata.

Nessuno ti costringe. Se vuoi un sistema di rilevamento che si appoggi via BTLE ad un network di device che possano condividere la posizione del tag su una mappa, c'è Apple. Se non vuoi, puoi tranquillamente farne a meno.
Infatti ne faccio tranquillamente a meno, avendo trovato un alternativa altrettanto valida e che posso usare con Android e lo potrò fare anche nel caso passassi ad Apple.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Il problema? una volta che sono in EST europa non c'è cooperazione tra le forze dell'ordine e quindi le bici restano la...non è una novità che le bici rubate finiscano tranquillamente sui siti esteri, in belle vista.

Magari invece uno è fortunato...ma questi airtag poi funzionano bene in situazioni come il furto di una bici? nel senso, trasmettono bene, non vengono schermati, durata batteria ecc...
Certo, si connette via btle in maniera trasparente ad un device Apple col servizio "Dove" attivo (praticamente tutti) e invia al Cloud Apple la propria posizione. Con un unico dettaglio. Se rimane tot tempo in vicinanza di un solo device, emette un cicalino per avvisare il possessore di iPhone o quant'altro che un Airtag non suo potrebbe essergli stato nascosto in auto o addosso per tracciarlo.
Ma si può smontare l'airtag e asportare l'altoparlantino senza grosse difficoltà mantenendo le sue funzioni inalterate.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.411
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il tema di Apple/Non Apple non lo trovo significativo, per l'utilizzatore l'app "dove è" funziona anche da PC pur di avere un account icloud, anche se non si possiede un telefono Apple. Per la localizzazione un iphone prima o poi vicino alla bici ci passa se non viene rimosso l'airtag.

Per la batteria non credo proprio si ricarichi, quando si scarica si butta l'airtag e si sostituisce con un altro, ma dura anni, almeno così ho capito io.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Il tema di Apple/Non Apple non lo trovo significativo, per l'utilizzatore l'app "dove è" funziona anche da PC pur di avere un account icloud, anche se non si possiede un telefono Apple. Per la localizzazione un iphone prima o poi vicino alla bici ci passa se non viene rimosso l'airtag.
il problema è che più ce ne sono installati e attivi, prima viene localizzato. Un airtag ha delle chance di passare vicino ad un iphone col servizio "dove" attivo, mentre un Samsung Tile o un Chipolo potrebbe non passare MAI vicino ad un device abilitato alla sua localizzazione con servizio attivo.
Per la batteria non credo proprio si ricarichi, quando si scarica si butta l'airtag e si sostituisce con un altro, ma dura anni, almeno così ho capito io.