ritrovi a Parma

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Ciao, prossimamente volevo fare un giro passando da Fidenza, Santa Margherita, Collecchio, Calestano, Beceto, Ghiare, Solignano, Varano Melegari e tornare verso il piacentino passando da Montesalso pellegrino P.se ecc........ chiedevo informazioni (fondo stadale, pendenze, ecc) del tratto Solignano-Varano melegari che non conosco :mrgreen::mrgreen:

da solignano per arrivare a varano puoi fare fosio:
i primi 5 km sono piuttosto impegnantivi fino a case gabelli, poi procedi abbastanza speditamente fino al valico per fosio (salita non impegnativa) per scendere 5 km fino a varano . da varano a pellegrino c'è questa
http://www.salite.ch/caseda.asp?map...52z0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661 che dopo il kmtraggio che ti sei fatto sembrerà non finire più-
Se mi permetti un'osservazione, il giro di cui sopra di questi tempi è veramente impegnativo, il tratto da collecchio fino a marzolara è sempre un'incognita, ti becchi un piattone da paura che, col vento contrario (siamo a livello del torrente baganza) diventa flagellante. Andare su a berceto da calestano è lunga, non impegnativa ma lunga, poi c'hai minimo tre discese oltre i 6 km, che con il freddo che c'è ti potrebbero far male.
non ultimo il kmtraggio, devi partire la mattina per completare i 150(?) in questo periodo

o-o

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
i primi 5 km sono piuttosto impegnantivi fino a case gabelli, poi procedi abbastanza speditamente fino al valico per fosio (salita non impegnativa) per scendere 5 km fino a varano . da varano a pellegrino c'è questa
[url]http://www.salite.ch/caseda.asp?mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-t28las7ae52z0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL] che dopo il kmtraggio che ti sei fatto sembrerà non finire più-
Se mi permetti un'osservazione, il giro di cui sopra di questi tempi è veramente impegnativo, il tratto da collecchio fino a marzolara è sempre un'incognita, ti becchi un piattone da paura che, col vento contrario (siamo a livello del torrente baganza) diventa flagellante. Andare su a berceto da calestano è lunga, non impegnativa ma lunga, poi c'hai minimo tre discese oltre i 6 km, che con il freddo che c'è ti potrebbero far male.
non ultimo il kmtraggio, devi partire la mattina per completare i 150(?) in questo periodo

o-o

io un giro del genere lo faccio bivaccando con la tenda in tre giorni !
o-o

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Tieni conto che dopo circa 100 km e le altre salite anche le "cosucce" potrebbero fare male :mrgreen:
magari un giorno andrò a farci un giro in macchina

P.S. ho preso spunto da un mezzo itinerario trovato su intenet, però da Marzolara invece di andare direttamente a Calestano fa una deviazione passando da Bardone-Terenzio..... la conosci?

A naso,anche perchè non riesco ad aprire la tua traccia direi che si tratta di Marzano. La strada la prendi da Marzolara (all'altezza della pizzeria Blue River.. asfalto pessimo...)dopodichè si divide,a dx direzione Cozzanello - Sivizzo a sx prosegue e scende a Lesignano Palmia, ambedue ti portano al bivio per Bardone e Terenzo.Nell'economia del tuo giro eviterei Bardone,è una salita un pò rognosa e viste le tue intenzioni....

craken

Apprendista Scalatore
2 Giugno 2008
2.077
13
fiorenzuola d'arda(pc)
Visita sito
Bici
eddie mercks wallers 73
[URL]http://www.salite.ch/caseda.asp?mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-t28las7ae52z0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL] che dopo il kmtraggio che ti sei fatto sembrerà non finire più-

o-o

Il giro è da fare da maggio in avanti quindi il freddo non penso che sia un problema...... del vento contrario ne so già qualcosa perchè l'ho fatto altre volte fino a calestano e come dici tu quando me lo son trovato contro è stato massacrante :)
L'unico pezzo che non conosco di quel giro sarebbe proprio da Solignano verso Varano perchè di solito facciamo la fondovalle fino a Fornovo..... era per cambiare un pò......

Ah dimenticavo...... devo anche pensare a una tappa intermedia dove fermarsi a ristorarci e sai bene cosa intendo :) se hai qualche suggerimento sono ben accetti

Ultima modifica:

craken

Apprendista Scalatore
2 Giugno 2008
2.077
13
fiorenzuola d'arda(pc)
Visita sito
Bici
eddie mercks wallers 73
A naso,anche perchè non riesco ad aprire la tua traccia direi che si tratta di Marzano. La strada la prendi da Marzolara (all'altezza della pizzeria Blue River.. asfalto pessimo...)dopodichè si divide,a dx direzione Cozzanello - Sivizzo a sx prosegue e scende a Lesignano Palmia, ambedue ti portano al bivio per Bardone e Terenzo.Nell'economia del tuo giro eviterei Bardone,è una salita un pò rognosa e viste le tue intenzioni....

quella deviazione era riportata nel tracciato che ho visto su una rivista da cui ho preso spunto...... però si può tirare dritto per calestano

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Facendo il giro di domenica volevo cercare di evitare il più possibile la statale per ovvi motivi

Ti immetti in un punto dove il traffico è inesistente,comunque per il tuo giro vedo meglio,come ti hanno già suggerito,salire da Ravarano.Ottima è anche la soluzione di Case Gabelli da Solignano,è l'alternativa più soft di quel lato della Valtaro.

craken

Apprendista Scalatore
2 Giugno 2008
2.077
13
fiorenzuola d'arda(pc)
Visita sito
Bici
eddie mercks wallers 73
Ti immetti in un punto dove il traffico è inesistente,comunque per il tuo giro vedo meglio,come ti hanno già suggerito,salire da Ravarano.Ottima è anche la soluzione di Case Gabelli da Solignano,è l'alternativa più soft di quel lato della Valtaro.

Invece di suggerirmi strade potremmo fare una bella cosa.... quando decido di farlo ci si organizza e si va tutti insieme...... o-oo-o