Riva del garda

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
48
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
Ciao a tutti,in occasione del riva bike festival,sabato 4maggio vengo li,e vorrei prendermi la bici a farne un giro,ma non troppo impegnativo ma uno tranquillo perché vengo con mia moglie che proviene da un lungo stop e ancora ha pochi km nelle gambe e preferirei un giro turistico e vedere il paesaggio.con partenza da riva ..grazie mille
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Evita causa traffico intenso le strade che costeggiano il lago: la Gardesana orientale (provincia VR) e quella occidentale (prov BS), oltretutto quest'ultima ha gallerie molto lunghe. Se hai solo la bdc puoi sfruttare la ciclabile del Sarca che parte da Arco e risalire verso nord (ci sono alcuni stratti di strada normale) oppure da Torbole salire per Nago in pochi km al Passo San Giovanni (belle viste sul lago) sempre su ciclabile che parte dalle viuzze interne di Torbole. Dal San Giovanni puoi scendere poi, sempre su ciclabile, in Val d'Adige e spaziare in lungo e in largo.
Ma il meglio sarebbe avere a disposizione una MTB e fare la strada del Ponale, parte sterrata e parte asfaltata, salita supersuperpanoramica sul lago che in 7 km sale a Pregasina (alcuni tratti sono duri, ma non durissimi) oppure con qualche km in più al lago di Ledro (tutta ciclabile con tratti piuttosto impegnativi). A Pregasina volendo si può salire anche a piedi.
Mi viene in mente che da Tenno potresti anche salire al bel Lago di Tenno e proseguire poi per il passo del Ballino, ma temo che anche lì nel week end sia piuttosto trafficato (anche tante moto).
 
Ultima modifica:

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
48
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
Evita causa traffico intenso le strade che costeggiano il lago: la Gardesana orientale (provincia VR) e quella occidentale (prov BS), oltretutto quest'ultima ha gallerie molto lunghe. Se hai solo la bdc puoi sfruttare la ciclabile del Sarca che parte da Arco e risalire verso nord (ci sono alcuni stratti di strada normale) oppure da Torbole salire per Nago in pochi km al Passo San Giovanni (belle viste sul lago) sempre su ciclabile che parte dalle viuzze interne di Torbole. Dal San Giovanni puoi scendere poi, sempre su ciclabile, in Val d'Adige e spaziare in lungo e in largo.
Ma il meglio sarebbe avere a disposizione una MTB e fare la strada del Ponale, parte sterrata e parte asfaltata, salita supersuperpanoramica sul lago che in 7 km sale a Pregasina (alcuni tratti sono duri, ma non durissimi) oppure con qualche km in più al lago di Ledro (tutta ciclabile con tratti piuttosto impegnativi). A Pregasina volendo si può salire anche a piedi.
Mi viene in mente che da Tenno potresti anche salire al bel Lago di Tenno e proseguire poi per il passo del Ballino, ma temo che anche lì nel week end sia piuttosto trafficato (anche tante moto).
Grazie cercero sfruttare le piste ciclabili,che parte bresciana ha delle galerie lo so ho fatto giro di gardesana 2 sett. fa
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Grazie cercero sfruttare le piste ciclabili,che parte bresciana ha delle galerie lo so ho fatto giro di gardesana 2 sett. fa
secondo me un giro molto panoramico e bello sarebbe questo: riva, limone e giù per la gardesana... ad un certo punto c'è una galleria in salita (sarà circa 1 km) finita la galleria giri a dx e vai verso "tignale" (tignale è tra virgolette perchè tignale è il comune, ma non c'è nessun paese che si chiama tignale... comunque sui cartelli dovresti trovare le indicazioni tignale... oppure gardola).... dopo il bivio ci sono circa 8 km di salita pedalibili... arrivato ad un torante lungo a sx c'è un bellissimo posto panoramico sul lago... se prosegui un altro km arrivi a gardola... qui ci sono due possibilità o ti giri e rifai la strada al contrario oppure continui verso tremosine... a vesio prendi la strada per la "forra" (bellissimo canyon...)... attenzione che in discesa c'è una galleria lunga e buia... ma per fortuna all'imbocco della galleria sulla sx c'è la strada vecchia... prendila, è messa malissimo come strada, ma è pur sempre meglio della galleria.... il giro passando per il canyon inizia ad essere un po' lunghetto e con un po' di salita....vedete voi... (se hai intenzione di provare questo giro dimmelo che te lo traccio su operunner....)

p.s.: a me il traffico non spaventa... anche perchè non è che son tutti li che cercano di investire ciclisti.... oddio magari un idiota come questo può sempre capitare... [url]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=dNFaAqS2f18[/URL]
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
scusate se mi intrometto, con mia mogliev olevamo andare a lazise dove abbiamo degli amici in campeggio, da bolzano a riva nessun problema é praticamente tutta ciclabile.
il problema é da riva a lazise, ho visto che c´é la strada statale (perdonatemi non conosco i nomi non ci son mai stato...) qualcuno sa com´é ? esiste qualche ciclabile che la costeggia?
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
scusate se mi intrometto, con mia mogliev olevamo andare a lazise dove abbiamo degli amici in campeggio, da bolzano a riva nessun problema é praticamente tutta ciclabile.
il problema é da riva a lazise, ho visto che c´é la strada statale (perdonatemi non conosco i nomi non ci son mai stato...) qualcuno sa com´é ? esiste qualche ciclabile che la costeggia?

Ciao Stefano ;-)
La strada si chiama "Gardesana orientale". Da Torbole per alcuni km non hai scelta: devi fare lo stradone, c'è anche qualche breve galleria, non tremende cmq. Prima di Malcesine ci sono molti tratti di ciclabile, ma sono scomodi perché ci passano anche i pedoni, in alcuni punti sono sterrati e comunque un po' tortuosi.
Prima di Torri devi tornare sulla strada, dopo Garda c'è una corsia riservata alle bici.

Ti sconsiglio caldamente i fine settimana: nella bella stagione la Gardesana diventa una colonna unica e la ciclabile troppo frequentata per poter viaggiare a più di 15/h :wacko:
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
Ciao Stefano ;-)
La strada si chiama "Gardesana orientale". Da Torbole per alcuni km non hai scelta: devi fare lo stradone, c'è anche qualche breve galleria, non tremende cmq. Prima di Malcesine ci sono molti tratti di ciclabile, ma sono scomodi perché ci passano anche i pedoni, in alcuni punti sono sterrati e comunque un po' tortuosi.
Prima di Torri devi tornare sulla strada, dopo Garda c'è una corsia riservata alle bici.

Ti sconsiglio caldamente i fine settimana: nella bella stagione la Gardesana diventa una colonna unica e la ciclabile troppo frequentata per poter viaggiare a più di 15/h :wacko:

grazie mille sei una garanzia :D
guarda come ti dicevo vado con mia moglie, lei ora si sta mettendo in forma ma alla fine della fiera son 140kmh, il piano era: arrivare a riva poco prima di mezzogiorno, fermarci a mangiare, e ripartire verso lazise
lei sará stracotta (e anche io probabilmente) quindi non ci son problemi anche se si va piano e ci si gode il paesaggio negl´ultimi 40km, il problema é la statale, sará trafficatissima e non mi piace a prescindere...
approfitto per un ultima consulenza, sappiamo tutti che dal garda nasce il famoso vento che puntualmente ce lo troviamo sul muso la sera per andare a sud, ora mi chiedo, a fianco al lago come é la situazione? rischiamo il controvento?
con le allergie di questi giorni per me sarebbe praticamente un suicidio o un coma da antistaminici
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
approfitto per un ultima consulenza, sappiamo tutti che dal garda nasce il famoso vento che puntualmente ce lo troviamo sul muso la sera per andare a sud, ora mi chiedo, a fianco al lago come é la situazione? rischiamo il controvento?

Dopo una certa ora, sì! La mattina soffia un vento da nord, nel primo pomeriggio poi si alza l'Ora (si pronuncia proprio come il paese di Ora) e sono dolori, perché è una brezza che raggiunge velocità anche considerevoli, soprattutto sull'alto lago.

Questo ovviamente nella classiche giornate di bel tempo estivo; altrimenti le condizioni possono essere molto diverse.
 

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
approfitto per un ultima consulenza, sappiamo tutti che dal garda nasce il famoso vento che puntualmente ce lo troviamo sul muso la sera per andare a sud, ora mi chiedo, a fianco al lago come é la situazione? rischiamo il controvento?
L'Ora.. il Famoso Vento del Garda, che i Velisti Apprezzano!
Di solito comincia attorno a Mezzogiorno.. arrivando da Sud...e va avanti nel pomeriggio, aumentando di intensità... per poi sparire verso sera.
Perciò l'importante è arrivare prima che si alzi..
con le allergie di questi giorni per me sarebbe praticamente un suicidio o un coma da antistaminici
Io ho cominciato con l'Antistaminico...
poi dipende da quanto uno è allergico.. ;-)

Buona Pedalata.
P.S. Sarebbero Obbligatori Giubbotto o Bretelle Riflettenti e Luci..
Ma ne vedo pochi... comunque i Controlli potrebbero esserci... poi vedete voi. ;)
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
L'Ora.. il Famoso Vento del Garda, che i Velisti Apprezzano!
Di solito comincia attorno a Mezzogiorno.. arrivando da Sud...e va avanti nel pomeriggio, aumentando di intensità... per poi sparire verso sera.
Perciò l'importante è arrivare prima che si alzi..

Io ho cominciato con l'Antistaminico...
poi dipende da quanto uno è allergico.. ;-)

Buona Pedalata.
P.S. Sarebbero Obbligatori Giubbotto o Bretelle Riflettenti e Luci..
Ma ne vedo pochi... comunque i Controlli potrebbero esserci... poi vedete voi. ;)
grazie mille per le info! quindi dobbiamo essere giu prima di mezzogiorno ottimo :D
ho fatto un rilievo sabato, e ho "pascolato" un po´nell´erba un paio d´ore, cosí ho preso un reactine (visto che allergia pesante per ora non ne avevo avuta), il naso mi ha gocciolato tutto sabato e domenica. sabato alle 9 e15 ero gia a letto domenica mi sveglio col mal di testa alle 6e30 alle 9 di sera ero di nuovo cadaverico sul divano. quei cosi mi fan piú male che bene...

le luci ci sono ma il giubbino anche di giorni? i catadiotri e il campanello invece gli ho aboliti :D
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
Dopo una certa ora, sì! La mattina soffia un vento da nord, nel primo pomeriggio poi si alza l'Ora (si pronuncia proprio come il paese di Ora) e sono dolori, perché è una brezza che raggiunge velocità anche considerevoli, soprattutto sull'alto lago.

Questo ovviamente nella classiche giornate di bel tempo estivo; altrimenti le condizioni possono essere molto diverse.

perfetto grazie mille a tutti o-o
 

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
grazie mille per le info! quindi dobbiamo essere giu prima di mezzogiorno ottimo :D
ho fatto un rilievo sabato, e ho "pascolato" un po´nell´erba un paio d´ore, cosí ho preso un reactine (visto che allergia pesante per ora non ne avevo avuta), il naso mi ha gocciolato tutto sabato e domenica. sabato alle 9 e15 ero gia a letto domenica mi sveglio col mal di testa alle 6e30 alle 9 di sera ero di nuovo cadaverico sul divano. quei cosi mi fan piú male che bene...
Dura la Vita del Topografo! ;-) Ti Capisco!

le luci ci sono ma il giubbino anche di giorni? i catadiotri e il campanello invece gli ho aboliti :D
Io uso le Bretelle Riflettenti, molto comode e soprattutto obbligatorie in galleria... anche di Giorno.... ;)
Che poi la Pelle è Mia... e Pesa di Più delle Bretelle!
o-oo-o
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
Dura la Vita del Topografo! ;-) Ti Capisco!


Io uso le Bretelle Riflettenti, molto comode e soprattutto obbligatorie in galleria... anche di Giorno.... ;)
Che poi la Pelle è Mia... e Pesa di Più delle Bretelle!
o-oo-o

(topografo sabato e domenica, il resto della settimana schiavo semplice in ufficio)

mah io ho le luci sia davanti che dietro sulla bici e son belle luminose, il giubbino pero non se po vedé....
 

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
(topografo sabato e domenica, il resto della settimana schiavo semplice in ufficio)
Io Topo Grafo.. fino al Venerdi..
Sabato e Domenica Pseudo Ciclista.. ;-)

mah io ho le luci sia davanti che dietro sulla bici e son belle luminose, il giubbino pero non se po vedé....
Ti dirò che si vede meglio della Lucetta...
Comunque obbligatorio o no.. ognuno si comporta di conseguenza..
... devo dire che appena è uscita la Norma... di Ciclisti col Giumbotto ;)
ce n'erano molti di più... ora è rimasta qualche Mosca Bianca... anzi Gialla Riflettente!
:mrgreen::mrgreen:
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
Io Topo Grafo.. fino al Venerdi..
Sabato e Domenica Pseudo Ciclista.. ;-)


Ti dirò che si vede meglio della Lucetta...
Comunque obbligatorio o no.. ognuno si comporta di conseguenza..
... devo dire che appena è uscita la Norma... di Ciclisti col Giumbotto ;)
ce n'erano molti di più... ora è rimasta qualche Mosca Bianca... anzi Gialla Riflettente!
:mrgreen::mrgreen:

(beato te, lavorare tra geometri... io sono costretto tutto il giorno a pseudocomunicare con architetti, tra gesti muggiti e parolacce....)

ho visto che i gruppi, specie quelli dell´estero in genere le usano, o magari il primo e l´ultimo della fila, cmq hai ragione vedró di procurarmelo per questa avventura onde farci rovinare il we, tanto lo zaino dobbiamo portarlo comunque! o-o
 

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
(beato te, lavorare tra geometri... io sono costretto tutto il giorno a pseudocomunicare con architetti, tra gesti muggiti e parolacce....)
:mrgreen::mrgreen:

ho visto che i gruppi, specie quelli dell´estero in genere le usano, o magari il primo e l´ultimo della fila, cmq hai ragione vedró di procurarmelo per questa avventura onde farci rovinare il we, tanto lo zaino dobbiamo portarlo comunque! o-o
Beh vedi tu... rispetto al lato Lombardo le Gallerie sono migliori... certo che per quel che pesano... poi se devi comperarle apposta.. ;-)
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Francamente le bretelle per quelle gallerie mi sembrano esagerate... e io sono uno prudente, che non ha mai fatto (e mai farà) la Gardesana occidentale proprio per paura delle gallerie.
Quando passo da quelle parti porto una lucetta, quella sì.
 

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
Francamente le bretelle per quelle gallerie mi sembrano esagerate... e io sono uno prudente, che non ha mai fatto (e mai farà) la Gardesana occidentale proprio per paura delle gallerie.
Quando passo da quelle parti porto una lucetta, quella sì.
Sono Obbligatorie... e basta... ;-)

Comunque ho trovato ancora che facevano controlli all'uscita della ultima galleria.. ma sempre prima di Riva... e se esci senza... ormai si è Fritti... :angrymod:
Dall'altra forse c'è meno controllo... ;)
 

azorat

Pedivella
20 Agosto 2007
388
6
Trento
Visita sito
Aggiungo una alternativa - anche se meno bella rispetto alla gardesana con vista lago:
rimanere sulla ciclabile della val d'Adige anche dopo Mori - seguirla fedelmente fino a Rivoli, dove si alza rispetto al fondovalle (sempre in ciclabile).
Da li' ci sono indicazioni di una ciclabile per il Garda (io ho prontamente perso le indicazioni e sono finito su strada normale).

[suggerisco di andare su: http://www.opencyclemap.org/ e selezionare Rivoli Veronese come destinazione - si vedono alcuni percorsi per bici. Quelli in colore rossastro sono (dovrebbero essere?) delle ciclabili per bici da strada]

Buon giro ...