Riverniciare un "Cancello"...

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Saluti a tutti.
Mi affaccio in questa sezione del forum in quanto inizia a frullarmi per la testa l'idea di farmi un Cancello.
Ho una discreta manualità meccanica... Esperienza di restauro su motocicli... Attrezzature e locali idonei alle lavorazioni non sono un problema.

Quello che mi manca sono le conoscenze riguardo alcuni argomenti specifici.
In questo caso le operazioni da effettuare per sverniciare e riverniciare un telaio.

È preferibile sabbiare o usare sverniciatori chimici? Meglio portare "a ferro" o carteggiare lo strato superficiale e stuccare dove necessario?

Nel caso si debba portare il telaio "a ferro"... Va dato il "fondo" oppure va data direttamente la vernice?

Come comportarsi per cromare forcellini e/o testa forcella?

Spero vogliate aiutarmi a raccogliere info per questo mio futuro progetto.

Grazie :)

Paolone63

Pignone
10 Luglio 2012
222
14
ad ovest di Paperino
Visita sito
Bici
Bianchi 928 L full carbon- Bianchi Lite Alloy "replica Pantani"- F.Moser vintage
Ciao,premetto che quassù riceverai pareri molto,ma molto più attendibili e professionali del mio! Ciò premesso: stò restaurando una vecchia randonneuse francese,il telaio è sanissimo,ma la vernice è scolorita e slavata. Ho trovato le decals su eBay,e per la verniciatura,mi sono affidato ad un professionista della mia zona,ovvero,uno che rivernicia telai da bici. Potrà sembrarti una cavolata,ma ho visto il telio di una Priori (ottimo telaista della mia zona) anni 80,che l'incoscente che abita di fianco a me,ha fatto riverniciare da un carrozziere per auto...il quale,l'ha riverniciato...ne più ne meno,proprio come fosse una vettura.... :wacko: Ovviamente,ha coperto le giunzioni cromate,etc etc.... Capisco che se ci metti mano tu,abituato a restauri di fino,certe cose le eviterai come la peste...comunque sia,spero ci farai vedere il risultato finale del tuo "cancello" o-o

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
44
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Consiglio spassionato rivolgiti a qualcuno.. si fanno tanti errori prima di ottenere un buon risultato..

Per verniciare servono attrezzature (costose), colori che per un solo telaio quasi sicuramente ti avanzeranno e molta manualità (che si acquisisce a suon di errori e rifacimenti..)

Se cerchi in officina e manutenzione trovi un mio post su una riverniciatura "home made" con materiali di "fortuna" (bombolette di alta qualità per lo più) che non sono necessariamente più facili da gestire di una pistola da carrozzeria..

Per sverniciare su acciaio, specie se vecchio, consiglio una sabbiatura molto fine, poi carteggi per rimuovere i residui del trattamento e poi ci vai di fondo.

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Consiglio spassionato rivolgiti a qualcuno.. si fanno tanti errori prima di ottenere un buon risultato..

Per verniciare servono attrezzature (costose), colori che per un solo telaio quasi sicuramente ti avanzeranno e molta manualità (che si acquisisce a suon di errori e rifacimenti..)

Se cerchi in officina e manutenzione trovi un mio post su una riverniciatura "home made" con materiali di "fortuna" (bombolette di alta qualità per lo più) che non sono necessariamente più facili da gestire di una pistola da carrozzeria..

Per sverniciare su acciaio, specie se vecchio, consiglio una sabbiatura molto fine, poi carteggi per rimuovere i residui del trattamento e poi ci vai di fondo.

Per l'attrezzatura ho praticamente tutto ciò che ha un carrozziere... Pistole con ugello adatto, compressore con filtro umidità, lucidatrice ecc.

Probabilmente i "materiali" di fortuna sono anche più difficili da gestire di un buon compressore utilizzato alla giusta pressione e con la giusta "pistola" ;)

Daró uno sguardo attento al tuo post in "officina e manutenzione".

Se dovessi avere ulteriori dubbi spero non sarà un problema se chiederò ulteriori dettagli.

Grazie 1000 :)

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
44
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Bon allora

- Sabbiatura fine.. pulisce tutto e dà una buona base per verniciare
- Carteggio (anche con scotch brite rosso) per rimuovere residui di sabbiatura
- Fondo (riempitivo se hai lasciato righe carteggiando.. con scotch brite non hai il problema delle righe..)
- Colore/grafiche
- Trasparente bicomponente