ROCCAFORTE Extreme

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Io l'ho fatto da Briancon e non è granchè
perchè non sembra neanche una salita.
Si tratta di uno stradone dritto in mezzo a una valle
con pendenze tra il 3 e 4%.

p.s. se vuoi fare una deviazione a st.chaffrey
c'è la salita del granon

e lì il 4% te lo scordi :mrgreen: :wacko: :mrgreen:
Questa sì che è una bella salita, coi controfiocchi. Però non dovevate scoprire così presto le carte:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:, pardon le pendenze:-x

scandaloso64

Pignone
14 Gennaio 2013
191
2
roccaforte mondovì
Visita sito
Bici
trek domane 6.2
o-oCiao a tutti Cè qualcuno che ha voglia di darmi una mano a tirare giu un elenco il piu dettagliato possibile delle FONTANE presenti nel percorso della REX ;nonzo%. Io penso di conoscerle praticamente tutte pero' non si sa mai . ce' sempre qualcuno piu esperto :asd::asd::asd:

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
o-oCiao a tutti Cè qualcuno che ha voglia di darmi una mano a tirare giu un elenco il piu dettagliato possibile delle FONTANE presenti nel percorso della REX ;nonzo%. Io penso di conoscerle praticamente tutte pero' non si sa mai . ce' sempre qualcuno piu esperto :asd::asd::asd:

Io bevo poco (acqua :mrgreen:) e cmq vado più a "naso" e "orecchio" e poi rimanere senza acqua in quei posti è praticamente impossibile :-x

scandaloso64

Pignone
14 Gennaio 2013
191
2
roccaforte mondovì
Visita sito
Bici
trek domane 6.2
Io bevo poco (acqua :mrgreen:) e cmq vado più a "naso" e "orecchio" e poi rimanere senza acqua in quei posti è praticamente impossibile :-x
Ciao Cima Coppi: sono d'accordo con te ,volevo solo avere piu info possibili da poter dare con precisione a chi percorrera' per la prima volta queste strade per poter individuare con facilita' tutti i punti acqua .o-o Comunque nel giro di allos champ e cayolle non ho visto molta acqua ;nonzo% sara' l'eta' la vista cala .ciao buone pedalate o-oo-oo-o

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Ciao Cima Coppi: sono d'accordo con te ,volevo solo avere piu info possibili da poter dare con precisione a chi percorrera' per la prima volta queste strade per poter individuare con facilita' tutti i punti acqua .o-o Comunque nel giro di allos champ e cayolle non ho visto molta acqua ;nonzo% sara' l'eta' la vista cala .ciao buone pedalate o-oo-oo-o
E' un giro che ho fatto un mucchio di anni fa, ma ricordo che anche io ebbi problemi per riempire le borracce, soprattutto fra il col des Champs e il col de la Cayolle. Magari qualche fontana c'era ed io ero solo distratto, ma comunque ricordo che non ne trovai e tribolai non poco per la sete.

4 Marzo 2009
102
2
51
cervia
Visita sito
Bici
scapin style
E' un giro che ho fatto un mucchio di anni fa, ma ricordo che anche io ebbi problemi per riempire le borracce, soprattutto fra il col des Champs e il col de la Cayolle. Magari qualche fontana c'era ed io ero solo distratto, ma comunque ricordo che non ne trovai e tribolai non poco per la sete.

Io l' ho fatto in ottobre e al bivio ho fatto acqua, non ne ho trovate tra il o-ochamps e allos ... Piuttosto x il lombarda dopo isola non mi ricordo fontane.... Xò ho fatto acqua nel fiume! :mrgreen:

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Una cosa che mi piace di certe randonnée è la "forma" del percorso.
A parte le classiche PBP, LEL, MGM e simili, che fanno raggiungere un luogo lontano e poi tornare indietro per la stessa via, trovo molto belli i percorsi ad anello.
Ad esempio, nel Tour Mont Blanc, trovo stupendo l'anello che scontorna il gruppo del Bianco. Anche il 100 du Sud mi piace molto, come percorso, perché è un grande giro che fa scoprire luoghi lontani ed ha una sua estetica.

Premesso che ciascuno è libero di proporre una randonnée con il percorso che ritiene essere di suo gradimento, la Roccaforte Extreme ha complessivamente un bel percorso, ma l'anello Allos-Champs-Cayolle sembra estraneo al giro. Sembra aggiunto per fare conoscere tre stupende salite, ma che c'entrano poco con la logica complessiva del percorso.
Intendiamoci, "chapeau" a chi lo completerà così com'é, ma volendo strafare potevano essere sostituite con l'anello Briancon-Monginevro-Moncenisio-Galibier-Briancon.
Il percorso sarebbe stato ancora più estremo, ma a mio giudizio più logico e più bello. Volendolo ammorbidire un poco si potevano magari eliminare la salita di Pradeboni, il colletto del Moro ed eventualmente la Madonna del Colletto.

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Non per fare il bastian contrario, ma portarsi 2 belle borracce da 1 lt? Io faccio sempre così per i giri lunghi in cui non conosco bene tutti i punti acqua, e poi ci sono i paesini e i locali...per non dimenticare i cimiteri :mrgreen: per rimanere senza acqua in un giro nelle alpi bisogna impegnarsi :-x

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Occhio agli alpeggi... ho visto spesso usare l'acqua dei torrenti per spandere il concime ed irrigare i prati. Peccato che poi, più in basso, le chiare e fresche acque dei torrenti siano piene di colibacilli...

Esatto! Le stesse falde a volte sono inquinate causa letame, diciamo così, - oltre a quello solido, vi é dentro pure quello liquido, così penetra meglio... - . Poi anche in altezza dove in teoria il problema non dovrebbe sussistere occhio perché spesso le vacche, tutte insieme, vanno a bere al torrente e mentre bevono.... Conseguenze: febbre, vomito, dissenteria...:bua:

Non per fare il bastian contrario, ma portarsi 2 belle borracce da 1 lt? Io faccio sempre così per i giri lunghi in cui non conosco bene tutti i punti acqua, e poi ci sono i paesini e i locali...per non dimenticare i cimiteri :mrgreen: per rimanere senza acqua in un giro nelle alpi bisogna impegnarsi :-x
Stessa cosa: 2 scalatore piene! Preferisco portarmi il peso di 2 lt. di acqua piuttosto che berne di dubbia purezza o patire la sete. E ogni volta (o quasi) che ci sta una fontana faccio il pieno di acqua fresca...

• Mi piace
Reactions: Cima Coppi

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Durante le randonnée le borracce grandi sono comode perché, soprattutto di notte, trovare un bar aperto dove riempire le borracce non è sempre facile. Spesso le uso anche io, ma però non mi piacciono molto perché quando sono mezze piene l'acqua "sbarloccia" da tutte le parti soprattutto quando ci si alza sui pedali.
Così va a finire che, quando sono mezze piene, finisco per bere tutta l'acqua che rimane per eliminare il fastidio...
Ebbene si! anche fra i randonneur c'é chi ha le sue piccole innocue manie!

Rifornirsi di acqua nei cimiteri pensavo che fosse una abitudine solo mia, ma vedo che non sono l'unico a non farsi certi problemi. Purtroppo di notte i cimiteri sono chiusi, ma comunque penso che sarebbe complicato convincere gli amici ad andarci per cercare una fontanella... :-)

• Mi piace

scandaloso64

Pignone
14 Gennaio 2013
191
2
roccaforte mondovì
Visita sito
Bici
trek domane 6.2
Una cosa che mi piace di certe randonnée è la "forma" del percorso.
A parte le classiche PBP, LEL, MGM e simili, che fanno raggiungere un luogo lontano e poi tornare indietro per la stessa via, trovo molto belli i percorsi ad anello.
Ad esempio, nel Tour Mont Blanc, trovo stupendo l'anello che scontorna il gruppo del Bianco. Anche il 100 du Sud mi piace molto, come percorso, perché è un grande giro che fa scoprire luoghi lontani ed ha una sua estetica.

Premesso che ciascuno è libero di proporre una randonnée con il percorso che ritiene essere di suo gradimento, la Roccaforte Extreme ha complessivamente un bel percorso, ma l'anello Allos-Champs-Cayolle sembra estraneo al giro. Sembra aggiunto per fare conoscere tre stupende salite, ma che c'entrano poco con la logica complessiva del percorso.
Intendiamoci, "chapeau" a chi lo completerà così com'é, ma volendo strafare potevano essere sostituite con l'anello Briancon-Monginevro-Moncenisio-Galibier-Briancon.
Il percorso sarebbe stato ancora più estremo, ma a mio giudizio più logico e più bello. Volendolo ammorbidire un poco si potevano magari eliminare la salita di Pradeboni, il colletto del Moro ed eventualmente la Madonna del Colletto.
o-oCIAO Zonzolo ti rispondo punto per punto .Secondo il mio modesto parere la forma del percorso non è cosi importante .L'importante è che sia un percorso piacevole da pedalare e con meno traffico possibile .L'anello Allos Champs Cayolle è estraneo al giro come lo è L'anello Monginevro Moncenisio Galibier con la differenza che nel giro di Allos cè meno traffico e secondo me è pure piu bello . Sempre a mio modesto parere riguardo al togliere le salite di Pradeboni Colletta Del Moro e Madonna Del Colletto preferisco fare qualche salitella in piu che pedalare su strade trafficate poi in piu avevo piacere di fare conoscere le mie zone . CIAO E BUONE PEDALATE o-oo-oo-o

• Mi piace

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Io l' ho fatto in ottobre e al bivio ho fatto acqua, non ne ho trovate tra il o-ochamps e allos ... Piuttosto x il lombarda dopo isola non mi ricordo fontane.... Xò ho fatto acqua nel fiume! :mrgreen:
Ciao giovin virgulto, è un po' che non ti sento . Come va? Ti butti in quest'impresina? E io che credevo che la tua bici fosse appesa al chiodo!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen: Certo che se a ottobre eri in zona potevi pure dirlo!!!!!
Riguardo all'acqua per rimamerci senza devi avere le borracce bucate!!!!!
Prima di ognuna delle tre collinette francesi ci sono fontane a iosa. Sulla salita dell'Allos non ne ricordo perchè ero appena partito .... quandi..... nella discesa ne trovi a volontà e se le perdi puoi rifiornirti a Colmar allargando di qualche centinaia di metri. Sulla salita della Cayolle c'è sicuramente un albergo o ristorante, più parecchie baite ma se rifornisci sotto....
dall'inizio Lombarda fino agli impianti non mi sembra ci sia niente, ma idem come prima ..... se riempi sotto ci arrivi di sicuro!!!!

• Mi piace
4 Marzo 2009
102
2
51
cervia
Visita sito
Bici
scapin style
Ciao giovin virgulto, è un po' che non ti sento . Come va? Ti butti in quest'impresina? E io che credevo che la tua bici fosse appesa al chiodo!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen: Certo che se a ottobre eri in zona potevi pure dirlo!!!!!
Riguardo all'acqua per rimamerci senza devi avere le borracce bucate!!!!!
Prima di ognuna delle tre collinette francesi ci sono fontane a iosa. Sulla salita dell'Allos non ne ricordo perchè ero appena partito .... quandi..... nella discesa ne trovi a volontà e se le perdi puoi rifiornirti a Colmar allargando di qualche centinaia di metri. Sulla salita della Cayolle c'è sicuramente un albergo o ristorante, più parecchie baite ma se rifornisci sotto....
dall'inizio Lombarda fino agli impianti non mi sembra ci sia niente, ma idem come prima ..... se riempi sotto ci arrivi di sicuro!!!!
ciao incredibile!
sono venuto in ottobre ma in giorni feriali :mrgreen:
si parlava di fontane e ho detto che non ne ho viste... non si chiedeva di bar o similari o-o
sono rimasto senza sulla lombarda xchè ho un problema ai reni e devo bere molto in più i primi di ottobre ho preso giornate bellissime con massima di 25 gradi :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
la bici è spessa appesa al chiodo!!!
se risolvo in parte i problemi di salute alla rocca forte extreme vengo di sicuro e se non mi basta il tempo limite arriverò un pochino dopo ;-)