Roma Ride Granfondo 2022

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
543
116
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Non ho trovato una discussione su questa nuova GF a Roma ... Ed eccolo qui
Si tratta di quella che dovrebbe "sostituire" la precedente Granfondo di Roma , che ha chiuso i battenti qualche anno fa
Il percorso in questo caso è "nuovo" e si dirama a nord di Roma anziché ai (caotici) castelli , dislivello più abbordabile considerato anche il periodo (9 ottobre )...
I Castelli sono stupendi, salitoni da paura
 
  • Mi piace
Reactions: PicoPirata

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.089
3.848
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Ma Poi si scende da Straccamuli ? vabbe che l'anno asfaltata (ma non tutta) ma quella discesa la vedo molto pericolosa in gara
Ritratto ultima parte,sulla piantina viene indicato formello,sull altimetria sacrofano....
Comunque straccasomari è indiziata nr1....
A questo punto se si va verso sacrofano,c è una salita di 2 km e poi fino a labaro tutta padella a canna.....
Sarà Gf da poco sotto 40 di media,per circuitari...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.204
6.211
Visita sito
Bici
Gianni2
I Castelli sono stupendi, salitoni da paura
oddio, panorami non male, ma "salitoni" no. si parla di max 3-400m di dislivello e tratti continuati degni di una gf non ci arriviamo nemmeno. Forse chiudendo tutta via dei laghi (impossibile). il tuscolo dal circuito ad esempio che avrebbe un discreto dislivello è in realta un accozzaglia di segmenti. tutto si conclude comunque a rocca priora /rocca di papa che sono a circa 700m.
 

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
543
116
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
oddio, panorami non male, ma "salitoni" no. si parla di max 3-400m di dislivello e tratti continuati degni di una gf non ci arriviamo nemmeno. Forse chiudendo tutta via dei laghi (impossibile). il tuscolo dal circuito ad esempio che avrebbe un discreto dislivello è in realta un accozzaglia di segmenti. tutto si conclude comunque a rocca priora /rocca di papa che sono a circa 700m.
Fatti Rocca Massima da Cori, non è male
 

Vincenzopa1977

Novellino
12 Giugno 2022
11
4
46
Fonte nuova
Visita sito
Bici
Fondriest
Sempre ad ottobre puoi fare la medievale , che sale ad orvinio e poi a san polo , un percorso non male.
Comunque per me a Roma la zona piu' bella in cui pedalare è quella di Tivoli
Grazie Scud82, sai che mi hai dato una bella dritta, in parte conosco la zona da Marcellina a Moricone e già mi piace, il resto vedo dall'altimetria che inizia a salire anche se non trovo da nessuna parte dislivello totale, penso sia di più della Roma Ride, sono d'accordo con te che la zona di Tivoli è veramente bella anche se non conosco la zona del ritorno verso San polo da dietro.
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
376
329
52
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad
Salve, io ho provato la prima parte con cassia, braccianese e poi da Anguillara ho fatto il giro del lago in senso orario, ho ripreso la stessa strada per tornare. Effettivamente la prima parte non è molto suggestiva poi arrivati al lago diventa bella e un pò ondulata. Non conosco la zona verso Calcata e il ritorno da Formello, speravo fosse interessante da provare, Detto ciò penso di partecipare perchè l'unica a Roma che "sembra" essere ben organizzata. Chi ha altre info le può gentilmente inserire,
non essendo Romano e ciclista da Marzo conosco solo altre zone tipo Monte Flavio e Fara.
Il ritorno d passa per Campagnano e Sacrofano, fatto 10 giorni fa ed è bello secondo me.
Io mi sono iscritto
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.089
3.848
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Il ritorno d passa per Campagnano e Sacrofano, fatto 10 giorni fa ed è bello secondo me.
Io mi sono iscritto
No, comunque mi hai messo il dubbio e vosto che dalle mappe messe non si capiva un tubo ,ho strovato sul loro sito inficazione di tutte le strade percorse...
Al lago si svolta a sx per via san celso per arrivare in centro( strappo breve ma intenso) e poi si riscende per circumlacuale,piu avanti si fa magliano romano e poi verso sacrofano senza passare per campagnano( comunque si entra nel territorio comunale con laa sp10)e do fatto non di entra nel paese nemmeno s sacrofano ma si svolta a dx per fare valle muricana fino a prima porta
 

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
372
110
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
No, comunque mi hai messo il dubbio e vosto che dalle mappe messe non si capiva un tubo ,ho strovato sul loro sito inficazione di tutte le strade percorse...
Al lago si svolta a sx per via san celso per arrivare in centro( strappo breve ma intenso) e poi si riscende per circumlacuale,piu avanti si fa magliano romano e poi verso sacrofano senza passare per campagnano( comunque si entra nel territorio comunale con laa sp10)e do fatto non di entra nel paese nemmeno s sacrofano ma si svolta a dx per fare valle muricana fino a prima porta
la strada da calcata a magliano romano, salvo non l'abbiano riasfaltata di recente, è disastrata .... capisco che non ci passa nessuno ed è semplice per chi organizza, però è una strada di campagna ....
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.496
917
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
No, comunque mi hai messo il dubbio e vosto che dalle mappe messe non si capiva un tubo ,ho strovato sul loro sito inficazione di tutte le strade percorse...
Al lago si svolta a sx per via san celso per arrivare in centro( strappo breve ma intenso) e poi si riscende per circumlacuale,piu avanti si fa magliano romano e poi verso sacrofano senza passare per campagnano( comunque si entra nel territorio comunale con laa sp10)e do fatto non di entra nel paese nemmeno s sacrofano ma si svolta a dx per fare valle muricana fino a prima porta
È una GF infattibile. Roba da mtb. Chi vuol buttare una coppia di ruote partecipi pure.
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
376
329
52
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad
No, comunque mi hai messo il dubbio e vosto che dalle mappe messe non si capiva un tubo ,ho strovato sul loro sito inficazione di tutte le strade percorse...
Al lago si svolta a sx per via san celso per arrivare in centro( strappo breve ma intenso) e poi si riscende per circumlacuale,piu avanti si fa magliano romano e poi verso sacrofano senza passare per campagnano( comunque si entra nel territorio comunale con laa sp10)e do fatto non di entra nel paese nemmeno s sacrofano ma si svolta a dx per fare valle muricana fino a prima porta
No cosa? Passa per il territorio di Campagnano e, se non erro, dentro Sacrofano, sul sito comunque c’è la traccia gpx.

Leggo tanti molto polemici e disfattisti, perché? Per quanto abbia dislivello limitato, non sia esattamente su Roma etc, è comunque un tentativo di riportare un evento del genere a Roma
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.089
3.848
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
No cosa? Passa per il territorio di Campagnano e, se non erro, dentro Sacrofano, sul sito comunque c’è la traccia gpx.

Leggo tanti molto polemici e disfattisti, perché? Per quanto abbia dislivello limitato, non sia esattamente su Roma etc, è comunque un tentativo di riportare un evento del genere a Roma
Infatti sono poi andato a vedere e ho specificato,ma se mi scrivi Campagnano per me è il paese mi cambiava l idea di giro,io ho espresso dubbi solo sullo stato delle strade,anzi credo di aver fatto un "servizio" specificandone i tratti......" ignobili" per un paese che si definisce civile,dove in gara e non solo potrebbe persino essere compromessa l incolumità di un coclista.,ma non è certo colpa del c.o., comunque alcuni amici che gareggeranno mi hanno segnalano tratti che sono stati riasfaltati tra faleria e mazzano......
 
  • Mi piace
Reactions: Monacograu

krypto

Pignone
24 Settembre 2009
199
136
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello Fp1
No cosa? Passa per il territorio di Campagnano e, se non erro, dentro Sacrofano, sul sito comunque c’è la traccia gpx.

Leggo tanti molto polemici e disfattisti, perché? Per quanto abbia dislivello limitato, non sia esattamente su Roma etc, è comunque un tentativo di riportare un evento del genere a Roma
All'inizio anch'io ero molto dubbioso,proprio per il fatto che il percorso ricalca strade che solitamente, chi è di Roma fa spesso. Però alla fine ho pensato anch'io che comunque è un tentativo di portare un evento (che sicuramete farà infuriare gli automobilisti, soprattutto se non saranno bene informati delle strade chiuse...:cool:) L'altimetria non è proprio il massimo, però andando verso Bracciano non ci si può inventare più di tanto (magari potevano farla passare sulla salita dove si trova il campo sportivo di Trevignano, però poi dove li porti...?Sulla Flaminia?:?) Non è facile inventarsi qualcosa che accomuni lo spettacolo di partire da Roma( che da quando vado in bici ho molto rivalutato, per quanto viverci non è che sia proprio una gioia certe volte...)col creare una Granfondo che dia anche una sfida in senso altimetrico e kilometraggio. Le uniche salite degne di questo nome sono ai Castelli, ma si è visto come Infront l'ha trattata(all'inizio la giustificavo per il covid, e altri problemi legati, se ho capito bene, ai permessi che prima erano stati dati ma poi all'ultimo, gli negarono, però non mi piace come trattano i "clienti", devo dire che quando c'era Santilli e ora la nuova organizzazione, almeno se gli scrivi ti rispondono, anche per qualche curiosità o specifiche etc. Invece i "signori" di Infront "non te se filavano de pezza"e hanno rovinato un bell'appuntamento che poteva diventare un classico alla pari della Maratona di Roma, della quale non ho capito, blocca mezza Roma ma nessuno dice nulla o si lamenta,tutti a guardare ed applaudire, invece della Granfondo tutti si lamentavano del blocco del traffico e altro, è vero che blocchi 30 e rotti km di strade,e finchè passano tutti però...)
Comunque io gli darei una possibilità, magari negli anni affinando il percorso, anche solo per l'impegno che ci hanno messo. Comunque, per chi si lamenta del prezzo, l'iscrizione fino giugno, se non mi sbaglio era di 42 o 45€ senza la maglia. Difatti ora mi sono pentito di non averla fatta prima per risparmiare qualcosa. Ho fatto anche l'iscrizione con la maglia, che mi piace anche parecchio e se al villaggio ci sarà anche il pantaloncino "finisco" il completino, poi essendo di Alé non penso ci si possa lamentare. Speriamo vada tutto bene e attiri ciclisti da tutto il mondo, alla Campagnolo, alcuni venivano dal SudAfrica...

P.s. E comunque non penso siano dei novellini o talmente incauti che farebbero passare (almeno) centinaia di ciclisti su strade rovinate o pericolose...L'unica cosa che mi domando è come faranno a bloccare e in che modo, il traffico intorno al lago di Bracciano, li veramente crei il caos...
 
  • Mi piace
Reactions: Monacograu

Vincenzopa1977

Novellino
12 Giugno 2022
11
4
46
Fonte nuova
Visita sito
Bici
Fondriest
Salve , da un video di presentazione di Max Lelli del percorso trovato su IG si evince che ci saranno due tratti cronometrati. Quindi é questa la formula che verrà adottata. Chiedo perché sul sito ufficiale non mi pare menzionato. Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Pomas

Pomas

Pignone
21 Novembre 2013
224
52
Visita sito
Bici
S-Works Sl6 2018
Salve , da un video di presentazione di Max Lelli del percorso trovato su IG si evince che ci saranno due tratti cronometrati. Quindi é questa la formula che verrà adottata. Chiedo perché sul sito ufficiale non mi pare menzionato. Grazie
In effetti non è chiaro sul video di tratti cromometrati Tra l'altro a credo sia una formula molto interessante evitare incidenti in discesa ma è per capire come viene gestito il tutto. Ho avuto anche io altri feedback sulle strade che mi dicono siano in condizioni molto disastrate al limite della praticabilità ma è vero? Sono state sistemate?
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.496
917
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
In effetti non è chiaro sul video di tratti cromometrati Tra l'altro a credo sia una formula molto interessante evitare incidenti in discesa ma è per capire come viene gestito il tutto. Ho avuto anche io altri feedback sulle strade che mi dicono siano in condizioni molto disastrate al limite della praticabilità ma è vero? Sono state sistemate?
No
 

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
376
329
52
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad
Dal regolamento sul sito:

CLASSIFICHE INDIVIDUALI
ROMA RIDE 2022 è una granfondo amatoriale e pertanto vigono il Regolamento Tecnico Amatoriale e Cicloturistico e le relative Norme Attuative.
Le Classifiche Generali saranno stilate in base all’ordine di arrivo dei concorrenti con partenza agonistica al “km zero” ove stabilito dalla società organizzatrice.
Alla ROMA RIDE 2022 è possibile concorrere anche alla speciale classifica detta “ROMA JOY RIDE” che sarà redatta in base alla somma dei tempi conseguiti dai concorrenti unicamente nei tratti cronometrati predisposti.
(i tratti cronometrati saranno comunicati a seguito dell’approvazione dei percorsi da parte delle autorità competenti)
Saranno premiati i primi 3 (tre) classificati secondo le categorie FCI vigenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Pomas