Rompere correttamente il Pin rinforzato

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Ho sostituito la catena da pochi giorni con una Ultegra 11v. Oggi durante l'uscita pero' ho sentito dei rumori strani e tornato a casa mi sono accorto che il pin utilizzato per il montaggio si era quasi sganciato da un lato rovinando la maglia esterna.Mi sono reso conto di averlo montato male e rendendomi conto che mi sia andata decisamente bene ho subito sostituito la maglia ma purtroppo non avendo pin a sufficienza ho dovuto utilizzare il pin d'acciaio estratto per togliere la maglia danneggiata.Tutto e' andato per il meglio. A fine lavoro le maglie erano molli al punto giusto ed i pin sono andati a posto.Subito dopo ho sforzato per bene la pedalata in salita per un paio di volte e non ho rilevato problemi. Ora mi stavo chiedendo se posso lasciare tutto com'e' o se sia il caso di sostituire comunque il pin d'acciaio estratto e reiserito.Grazie Ps: riferito ai signori moderatori: penso sia il caso di modificare il modo di interrogare il database del forum perche' per trovare una discussione devo ricorrere a google altrimenti occorrono ore.Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho sostituito la catena da pochi giorni con una Ultegra 11v. Oggi durante l'uscita pero' ho sentito dei rumori strani e tornato a casa mi sono accorto che il pin utilizzato per il montaggio si era quasi sganciato da un lato rovinando la maglia esterna.Mi sono reso conto di averlo montato male e rendendomi conto che mi sia andata decisamente bene ho subito sostituito la maglia ma purtroppo non avendo pin a sufficienza ho dovuto utilizzare il pin d'acciaio estratto per togliere la maglia danneggiata.Tutto e' andato per il meglio. A fine lavoro le maglie erano molli al punto giusto ed i pin sono andati a posto.Subito dopo ho sforzato per bene la pedalata in salita per un paio di volte e non ho rilevato problemi. Ora mi stavo chiedendo se posso lasciare tutto com'e' o se sia il caso di sostituire comunque il pin d'acciaio estratto e reiserito.Grazie Ps: riferito ai signori moderatori: penso sia il caso di modificare il modo di interrogare il database del forum perche' per trovare una discussione devo ricorrere a google altrimenti occorrono ore.Grazie
Perdonami , la tua catena è a 11 V Shimano??
Il pin reinforced protrude da una parte , specificatamente dalla parte interna
Se lo hai invece spinto troppo allora si sgancia
Il fatto è che i pin reinforced sono maggiorati e trafilano materiale quando vengono inseriti
Dunque in loco dello stesso non puoi rimettere un pin normale , perchè rischi nuovamente di avere lo stesso problema, meglio una Falsa Meglia
 

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Si e' una shimano 11v. Per la sostituzione della maglia danneggiata ho utilizzato un pin nuovo,quello color piombo per intenderci che va' poi spezzato, me ne sarebbero serviti due ma avendone solo uno, ho riutilizzato il nottolino d'acciaio.Mi chiedevo se posso fidarmi perche' quello in acciaio mi pare che non abbia trafilato. Poi se mi dici che comunque quello in acciaio e' compromesso,lo sostituiro' appena avro' un nuovo pin a disposizione.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si e' una shimano 11v. Per la sostituzione della maglia danneggiata ho utilizzato un pin nuovo,quello color piombo per intenderci che va' poi spezzato, me ne sarebbero serviti due ma avendone solo uno, ho riutilizzato il nottolino d'acciaio.Mi chiedevo se posso fidarmi perche' quello in acciaio mi pare che non abbia trafilato. Poi se mi dici che comunque quello in acciaio e' compromesso,lo sostituiro' appena avro' un nuovo pin a disposizione.
Ciao bene solitamente nella catena ne danno 2. Comunque se hai rimesso quello che si rompe tanto tanto, non sarebbe consigliabile comunque, l'importante è che tu non abbia rimesso l'originale
Questa è la foto della protrusione
1607883783789.png

Io metterei una FM
 

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Grazie per la foto,l'avevo vista qualche post indietro e non sapevo di questo sistema. Ad ogni modo ho utilizzato un pin nuovo ed riutilizzato il nottolino (equivalente del pin) d'acciaio. Mi preoccupa adesso il riutilizzo di quello d'accaio.Dovrebbe tenere o pensi che ci possano essere problemi? Ti ringrazio ancora
 
Ultima modifica:

waverave

Novellino
12 Giugno 2014
27
0
Visita sito
Bici
mtb
Ho acquistato una catena duraace ma nella confezione non ho trovato il PIN per rimagliare la catena. É possibile devo di voi recuperare quello dell'estremità non utilizzata?
Dopo la chiusura la maglia mi resta dura.. é sbagliato lo smagliacatena?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho acquistato una catena duraace ma nella confezione non ho trovato il PIN per rimagliare la catena. É possibile devo di voi recuperare quello dell'estremità non utilizzata?
Dopo la chiusura la maglia mi resta dura.. é sbagliato lo smagliacatena?
Le attuali catene non hanno il pin reinforced ma la Falsa Maglia Quick Link, quella deve esserci, e comunque non va bene assolutamente recuperare un pin rimosso , rischi solamente di fare danno, non ha imboccatura
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

waverave

Novellino
12 Giugno 2014
27
0
Visita sito
Bici
mtb
Le attuali catene non hanno il pin reinforced ma la Falsa Maglia Quick Link, quella deve esserci, e comunque non va bene assolutamente recuperare un pin rimosso , rischi solamente di fare danno, non ha imboccatura
Grazie mille! approfitto per chiedere un'altra spiegazione: é normale che durante la smagliatura il PIN perda l'anellino perimetrale e rimanga sullo spingere dello smagliacatena?
E che poi alla chiusura la maglia rimanga dura?