Rose - elaboriamo il fatidico compromesso fra Endurance vs Racing -

Passione BDC

Pignone
15 Febbraio 2018
110
20
48
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Carbon
Ogni marca è buona per dar dimostrazioni pratiche e portar buoni consigli a chi ci tiene far chiarezza e donare trasparenza là dove dietro la progettazione di un telaio si nascondono quelle piccolezze che il marketing tende a non svelare che invece farebbe molto piacere guadagnando piena consapevolezza di ciò che si sta guardando o senza alcun rimpianto all’atto dell’acquisto ma soprattutto per le sensazioni conferma che rilascerà quando finalmente saliremo in sella.

Io ho scelto Rose e a quanto ho sentito una Endurance tende ad avere limitazioni date dal confort mentre una Racing l’unica limitazione è proprio il confort per le forti performance che rilancia.

Sempre che il COMPROMESSO esista e si possano confrontare fra loro per far un esempio pratico fra la “Rose X-Lite CWX Disc” super Racing (molto corsaiola) con “Rose X-Lite CDX Disc” Endurance (molto confortevole) e la “Rose X-lite Six Disc” Racing (corsaiola)
fra le 3 citate l’ultima è quella che dovrebbe rispecchiare potenza reattiva e confort del pacchetto COMPROMESSO ? ? ? ? ?

Il termine compromesso a volte fa molto riduttivo però è per arrivarci a capo !!!

Grazie a voi la parola ....


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Questo può essere il classico thread di successo . Ti dico quello che penso io : Passione , devi pedalare di più e tutto diventerà più chiaro . Con simpatia o-o .
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Io partirei da una buona analisi delle tue caratteristiche fisiche, possibilmente attraverso una visita dal biomeccanico.
Sarebbe controproducente scegliere una bici corsaiola con geometrie spinte se hai 50 anni o la flessibilità di una sedia. Oppure se il tuo obbiettivo sono le Granfondo alpine. Io ho la x-lite CDX e mi trovo bene, le geometrie erano adatte alla mia scarsa flessibilità.
Buone pedalate

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Passione BDC

Pignone
15 Febbraio 2018
110
20
48
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Carbon
Io partirei da una buona analisi delle tue caratteristiche fisiche, possibilmente attraverso una visita dal biomeccanico.
Sarebbe controproducente scegliere una bici corsaiola con geometrie spinte se hai 50 anni o la flessibilità di una sedia. Oppure se il tuo obbiettivo sono le Granfondo alpine. Io ho la x-lite CDX e mi trovo bene, le geometrie erano adatte alla mia scarsa flessibilità.
Buone pedalate

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Bè sulla mia flessibilità ci lavoro da sempre [emoji1377][emoji28]
È anche vero che non sono più uno di primo pelo vado verso i 43 però per quanto mi faccia gola un’Endurance però emmn mi da l’impressione che mi stia ancora stretta e che forse ricomprare una Racing che comunque sarebbe di tecnologia superiore rispetto al carbonio che ho ora soprattutto riguardo l’ammortizzazione delle vibrazioni in più passando da ruote del 23” a ruote del 28” come vanno ora ....
Poi certo ognuno si conosce per quel che è e di conseguenza come appena accennato sopra a seconda della categoria in cui rientra e sensazioni cerca di fiutare il modello più consono però proprio perché fino a qualche anno fa esistevano solo BICI da CORSA economiche o costose a seconda del telaio ruote o componentistica varia buttandola li brutalmente ora invece ti mettono davanti a un vero baratro dove per il marketing ogni modello vale l’altro dal punto di vista di prestazioni però vengono distinte in varie tipologie Endurance per lunghe distanze Racing per gare o Amatori esigenti ma non mettono in gioco tutti i paletti che queste 2 categorie non hanno in comune spesso solo pregi oscurando i difetti. È vero che un bravo venditore (senza offendere alcun commerciante) deve esporre sempre il bello del prodotto ma essendo anch’io nel giro del commercio un bravo commerciale dovrebbe avere il fegato per discutere di ogni sfumatura mettendo sul piatto della bilancia ogni perplessità affinché si sia fatta chiarezza.

Tal volta alcuni negozianti faticano a scorporare la differenza per farvi un esempio spiccio fra un Endurance e una Gravel e in effetti su alcuni siti si fatica a capire sembra che siano un’unica soluzione come se si fondessero in una sola tipologia ... Maah?!?

Anche per chi pedala da tanto e continua a macinare km devo dire che il mercato di oggi è piuttosto difficile da leggere per orientarsi nella direzione giusta.

Anni fa ci facevo anche le ferie in bici con un piccolo zainetto tattico in spalla partendo da casa e a tappe ogni giorno conquistavo lunghe distanze sono a raggiungere Dolomiti Alpi e Appennini e ritorno ma non è detto che non mi rilanci ora le lunghe distanze solo la domenica
e per via del lavoro che mi mangia più tempo di prima bè me la gioco con uscite più corte fra settimanali ma ricercando più salita costruendomi dei circuiti che in breve posso rientrare.




Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app