Roseto degli abruzzi

FARRO'

Gregario
26 Giugno 2009
687
9
LORO PICENO (MC)
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED SL ISP 2010 + campy sr11+marchisio t800 * FM056 CHORUS 11V + MAVIC R SYS
Salve ragazzi da lunedi mi trovo a roseto per trascorrere una settimana di
meritata vacanza mi potete dare delle dritte su qualche giretto tranquillo da
fare in bici partendo da roseto? durata di 2, 3 ore (non vorrei togliere troppo
tempo alla famiglia) grazie e buone pedalate a tutti
 

3diapason

Pignone
26 Settembre 2010
118
1
Teramo - Abruzzo
Visita sito
Bici
Haros Comp - ex vecchia Olmo
Da roseto hai la possibilità di fare tutta nazionale e lungomare sia direzione nord che sud.
Oppure il top è andare verso l'interno: da roseto prendi direzione Castelnuovo vomano, poi montorio al vomano, poi vai a teramo, Giulianova e roseto.
Oppure puoi farlo al contrario.
Se sei allenato hai un infinità di alternative visto che come vai verso l'interno è tutta collina.
Se vuoi na bella salita sali a Castellalto.
Oppure dopo Castelnuovo direzione montorio giri per villa petto, poi sali ad isola del gran sasso e riscendi a montorio.
Oppure puoi provare l'ascesa a prati di Tivo!
Panorami da favola!
Buone pedalate!
Ps: sono di Teramo [emoji2]
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Qualche suggerimento.

Puoi risalire un po' la valle del Vomano, poi vai verso la valle del Fino: Cellino Attanasio, Montefino, Castiglione Messer Raimondo, Bisenti.

Altro percorso: sali verso Cologna Paese, Notaresco, Castellalto, poi riscendi nella valle del Tordino e te ne torni via Giulianova.

Oppure vai un po'a sud verso Pineto, sali ad Atri poi riscendi dall'altro lato, verso l'interno, praticamente quasi verso le zone che ti ho detto nel primo percorso.

Comunque ti puoi veramente sbizzarrire. Tantissime possibilità.

Ti direi di andarti a fare Prati di Tivo, ma, se fai tutto in bici, tra avvicinamento, salita, discesa e ritorno mi sa che ti partono 6 ore.
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Di quelle non dette fino ad ora ti consiglio Atri.Anzi no scusate ci ha gia pensato renato65. :D


Cmq ti consiglio di portare la macchina fino a Val VOmano e pedalare in montagna,ci sono paesaggi che vale la pena vedere,località come ISola Del Gran SAsso,Santuario di SAn Gabriele,ma anche PRati di TIvo,Piano ROseto sopra Crognaleto.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.007
21.601
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Rispolvero questa discussione per chiedere info, verso ferragosto sarò Roseto in ferie, volevo chiedere qualche consiglio per giri da fare in zona sulle 2 orette scarse e per un lungo, la mia ipotesi era campo imperatore ma chiedo se sia fattibile e se avete alternative da consigliare?
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Rispolvero questa discussione per chiedere info, verso ferragosto sarò Roseto in ferie, volevo chiedere qualche consiglio per giri da fare in zona sulle 2 orette scarse e per un lungo, la mia ipotesi era campo imperatore ma chiedo se sia fattibile e se avete alternative da consigliare?
Fino a 3 giorni fa sono stato lì 5 giorni, purtroppo senza bici. Ma ho girato abbastanza per capire che è un bel posto, ciclisticamente. Anche mia moglie ha percepito l'occasione persa, fomentando la tipica odiosa gelosia verso il mezzo.
Se vuoi giri da 2 ore, ma anche per il lungo, Campo Imperatore è impensabile, nemmeno in auto ci riesci. Se ti piace la salita e cerchi il lungo, ti butti verso Prati di Tivo e godi. Se ti piacciono i Giri delle Fiandre in 2 ore, resti in zona e fai un culo come un secchio con sali e scendi e belle salite anche arcigne da 3/5 km e paesaggi davvero interessanti, nel poligono Giulianova, Teramo, Civitella Del Tronto, Castel Del monte, Penne, Roseto.
Va' che non mancano i giri, salutami il posto. Però è umido assai.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.007
21.601
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Fino a 3 giorni fa sono stato lì 5 giorni, purtroppo senza bici. Ma ho girato abbastanza per capire che è un bel posto, ciclisticamente. Anche mia moglie ha percepito l'occasione persa, fomentando la tipica odiosa gelosia verso il mezzo.
Se vuoi giri da 2 ore, ma anche per il lungo, Campo Imperatore è impensabile, nemmeno in auto ci riesci. Se ti piace la salita e cerchi il lungo, ti butti verso Prati di Tivo e godi. Se ti piacciono i Giri delle Fiandre in 2 ore, resti in zona e fai un culo come un secchio con sali e scendi e belle salite anche arcigne da 3/5 km e paesaggi davvero interessanti, nel poligono Giulianova, Teramo, Civitella Del Tronto, Castel Del monte, Penne, Roseto.
Va' che non mancano i giri, salutami il posto. Però è umido assai.
Io sono stato in avanscoperta un weekend, le colline nei dintorni sono effettivamente meravigliose e già dove affitto la casa a ferragosto c'è una stradina di 1km 10% e poi partono delle strade bianche, perciò ho deciso che mi porto la bdc cancello con gomme 32mm da gravel leggero e andrò in esplorazione
Campo imperatore da lato rigopiano sarebbe stato fattibile come distanza e dislivello ma pare che le strade siano impercorribili
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...
Campo imperatore da lato rigopiano sarebbe stato fattibile come distanza e dislivello ma pare che le strade siano impercorribili
Guarda, un po' ho chiacchierato un po' me ne sono accorto con auto, lì o trovi strade con fondo perfetto o viaggi sul campo minato. Meglio chiedere, ciclisti ne incontri sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh, ora sei stato anche in esplorazione, e comunque la cartina la vedi anche tu... se non ti metti su streade di campagna, hai tutto intorno una zona piuttosto densamente abitata, e quindi trafficata; mentre se metti la bici in auto e fai un quarto d'ora (a parte il tempo per uscire da Roseto, che a ferragosto puo' non essere banale - neanche in bici del resto) trovi un sacco di bellissimi posti anche in collina e per giri brevi.

La salita da Rigopiano si fa; il problema è la discesa causa buche etc; se hai qualcuno che ti fa uil "servizio ammiraglia" potreesti riscendere su Assergi e ti fai venire a prendere alla base della funivia (2 km dal casello dell'autostrada).

O se vuopi fare davvero un lungo (160 km con 3000 D+): porti la bici in auto fino al casello di Teramo, dove lasci l'auto; poi Castelli/Rigopiano/VadoDiSole/CampoImperatore/Assergi/Capannelle/Casello

Rigorosamente in questo verso per non fare la discesa disastrata
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.007
21.601
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
beh, ora sei stato anche in esplorazione, e comunque la cartina la vedi anche tu... se non ti metti su streade di campagna, hai tutto intorno una zona piuttosto densamente abitata, e quindi trafficata; mentre se metti la bici in auto e fai un quarto d'ora (a parte il tempo per uscire da Roseto, che a ferragosto puo' non essere banale - neanche in bici del resto) trovi un sacco di bellissimi posti anche in collina e per giri brevi.

La salita da Rigopiano si fa; il problema è la discesa causa buche etc; se hai qualcuno che ti fa uil "servizio ammiraglia" potreesti riscendere su Assergi e ti fai venire a prendere alla base della funivia (2 km dal casello dell'autostrada).

O se vuopi fare davvero un lungo (160 km con 3000 D+): porti la bici in auto fino al casello di Teramo, dove lasci l'auto; poi Castelli/Rigopiano/VadoDiSole/CampoImperatore/Assergi/Capannelle/Casello

Rigorosamente in questo verso per non fare la discesa disastrata
Grazie o-o
Alloggerò fuori dal paese, in una casa in campagna andando verso Casoli, dovrei essere un minimo al riparo dal traffico
Già a uscire ho 1km al 10% e attorno ho visto molte colline davvero belle ma appunto non conosco le strade.
Dalla cartina poi non è così facile individuare i percorsi più belli da fare in bici

Il giro che mi hai proposto è della lunghezza che volevo quindi lo tengo in considerazione :==
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie o-o
Alloggerò fuori dal paese, in una casa in campagna andando verso Casoli, dovrei essere un minimo al riparo dal traffico
Già a uscire ho 1km al 10% e attorno ho visto molte colline davvero belle ma appunto non conosco le strade.
Dalla cartina poi non è così facile individuare i percorsi più belli da fare in bici

Il giro che mi hai proposto è della lunghezza che volevo quindi lo tengo in considerazione :==
se vuoi farti del male, mentre scendi dalle Capannelle puoi risalire a Prati di Tivo.... dovrebbero essere in totale più di 4000 m D+, e altri 30 km da aggiungere al giro.

Comunque tuieni conto che la salita dal versante adriatico, mentre ha qualche bella vista in basso, si fa tutta in un bosco da cui non vedi niente (a volte neanche il fondo stradale).

Una volta che prendi la macchina, puo' avere più senso fare tutto sul versante aquilano; ad esempio questo:


o questo


o questo



o arrivi a capodacqua e fai la tappa del Giro (ma poi riscendi)


magari scendndo anche all abase della funivia e risalendo se il dislivello non ti basta



Buon divertimento !
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.313
1.036
Como
Visita sito
Bici
Corsa
ciao, approfitto della discussione.
L'ultima settimana di luglio sarò in vacanza vicino a Roseto.
Stavo cercando una meta in montagna per fare una gita coniugando ciclismo e famiglia.
In pratica io partirei dal mare al mattino presto in bici. La mia compagna con i bambini mi raggiungerebbe in auto in cima con l'idea di fare passeggiata / pranzo / giochi con i bambini e poi rientrare verso il mare nel pomeriggio.

Pensavo a Prati di Tivo. Com'è la strada per salite in auto (è esposta e/o pericolosa)? Leggendo sul web mi sembra una meta adatta a gita con bambini. Che dite?

Suggerimenti per altre mete da chi conosce la zona sono ben accetti.
Grazie!
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche io da sabato sarò a roseto per una settimana, per farmi giri brevi da 50-60km darò un occhiata su maps/strava e in qualcosa che sembra interessante c'è, comunque si accettano consigli...

se invece volessi farmi un lungo per arrivare al gran sasso che percorso consigliate...? quanti km/d+ diventerebbero...?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.007
21.601
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
anche io da sabato sarò a roseto per una settimana, per farmi giri brevi da 50-60km darò un occhiata su maps/strava e in qualcosa che sembra interessante c'è, comunque si accettano consigli...

se invece volessi farmi un lungo per arrivare al gran sasso che percorso consigliate...? quanti km/d+ diventerebbero...?
Io alla fine mi sono portato un cancello semi gravel e mi sono buttato per le campagne della zona di scerne e Casoli
Però in zona ho visto molte bdc sia sulla litoranea sia entrando verso Atri, vedendo quante colline ci sono credo si possa trovare parecchie strade divertenti o-o
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
infatti atri è la prima strada che ho notato, se ricordo bene, e si riesce a fare un anello da 55-60km con 800/850d+...è già abbastanza per quello che voglio fare...sicuramente ci saranno diverse strade ma anche solo fare 2-3 volte quel giro e magari uno più lungo a "caso" mi basterebbe...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.007
21.601
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
infatti atri è la prima strada che ho notato, se ricordo bene, e si riesce a fare un anello da 55-60km con 800/850d+...è già abbastanza per quello che voglio fare...sicuramente ci saranno diverse strade ma anche solo fare 2-3 volte quel giro e magari uno più lungo a "caso" mi basterebbe...
Considera che andando verso Atri sulla sinistra trovi parecchie stradelle assassine che sono perfette per fare un po' di fuorisoglia :-P:-P
La prima si prende quasi immediatamente quando dalla stazione di scerne giri per Casoli e sono due km belli tosti e poi scendi a Pineto

Altre più avanti finiscono poi nei campi
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
anche io da sabato sarò a roseto per una settimana, per farmi giri brevi da 50-60km darò un occhiata su maps/strava e in qualcosa che sembra interessante c'è, comunque si accettano consigli...

se invece volessi farmi un lungo per arrivare al gran sasso che percorso consigliate...? quanti km/d+ diventerebbero...?
Per il gran Sasso da Roseto, non ce ne sono troppe di strade.segui tutta la valle del vomano e poi prendi per prati di tivo,dove finisce la strada.andata e ritorno mi sembra siano 120km.all'inizio strada di fondovalle, mica tanto bella, poi bella vallata, poi salita vera fino a prati di tivoli.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga