Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Rotor Cranks
Testo
<blockquote data-quote="ciclotrainer" data-source="post: 2781411" data-attributes="member: 7309"><p>Purtroppo la tua impressione ha un fondamento, ho usato una guarnitura rotor 53/39 per tutta la stagione 2010 sulla mia bici da crono, ed una compact sulla bici da strada.</p><p>L'effetto delle guarniture rotor sembra che sia quello di aumentare o diminuire la dentatura virtuale a seconda dell'orientamento, la guarnitura da 53 denti si comporta come una da 55 in alcune fasi e come una da 50/51 in altre fasi della pedalata.</p><p>Io uso da circa 3 anni il misuratore di potenza ed ho potuto constatare che per erogare la stessa potenza con le rotor occorrono meno rpm, questo apparentemente può sembrare un vantaggio, ma di fatto non è così, perchè fino a potenze medie o medio/basse l'effetto è positivo solo per il fatto che sei naturalmente portato a fare meno rpm, e questo quando si esercitano potenze medio/basse è un vantaggio perchè moltissimi tendono ad andare eccessivamente agili.</p><p>Quando però devi fare potenze elevate, diciamo > FTP, il fatto di essere costretti a diminuire la frequenza, per via della variabilita virtuale della guarnitura, comporta la necessità di maggiore forza resistente a parità di potenza espressa, che quindi risulta meno sostenibile nel tempo.</p><p>Infatti ogni tipo di potenza ha sostanzialmente un valore ideale di coppia, per esempio è antieconomico fare una potenza di VO2Max a 80rpm, ed è altrettanto antieconomico fare una potenza di endurance a 100rpm.</p><p>Il mio ritmo ideale per erogare la potenza media di 300watts in un percorso di 10km è 100rpm, ebbene l'anno scorso non sono riuscito a fare nessuna crono >270 watts medi.</p><p>Quest'anno ho venduto la bici con le rotor ed ho rimesso su un'altro telaio identico (P3C) la guarnitura usata nel 2009 con una corona crono FSA da 54 denti, già in queste settimane che sono le prime di preparazione, riesco a fare facilmente un doppio 5km intorno ai 275watts medi a 100rpm.</p><p>Nel mio caso le rotor hanno peggiorato la prestazione, con la bici da strada su percorsi lunghi, e se non faccio potenze troppo elevate per tempi lunghi, ho rilevato dei vantaggi nell'endurance.</p><p>Io l'uso delle rotor lo vedo di più in un ironman dove le potenze esercitate sono basse per tempi lunghissimi.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="ciclotrainer, post: 2781411, member: 7309"] Purtroppo la tua impressione ha un fondamento, ho usato una guarnitura rotor 53/39 per tutta la stagione 2010 sulla mia bici da crono, ed una compact sulla bici da strada. L'effetto delle guarniture rotor sembra che sia quello di aumentare o diminuire la dentatura virtuale a seconda dell'orientamento, la guarnitura da 53 denti si comporta come una da 55 in alcune fasi e come una da 50/51 in altre fasi della pedalata. Io uso da circa 3 anni il misuratore di potenza ed ho potuto constatare che per erogare la stessa potenza con le rotor occorrono meno rpm, questo apparentemente può sembrare un vantaggio, ma di fatto non è così, perchè fino a potenze medie o medio/basse l'effetto è positivo solo per il fatto che sei naturalmente portato a fare meno rpm, e questo quando si esercitano potenze medio/basse è un vantaggio perchè moltissimi tendono ad andare eccessivamente agili. Quando però devi fare potenze elevate, diciamo > FTP, il fatto di essere costretti a diminuire la frequenza, per via della variabilita virtuale della guarnitura, comporta la necessità di maggiore forza resistente a parità di potenza espressa, che quindi risulta meno sostenibile nel tempo. Infatti ogni tipo di potenza ha sostanzialmente un valore ideale di coppia, per esempio è antieconomico fare una potenza di VO2Max a 80rpm, ed è altrettanto antieconomico fare una potenza di endurance a 100rpm. Il mio ritmo ideale per erogare la potenza media di 300watts in un percorso di 10km è 100rpm, ebbene l'anno scorso non sono riuscito a fare nessuna crono >270 watts medi. Quest'anno ho venduto la bici con le rotor ed ho rimesso su un'altro telaio identico (P3C) la guarnitura usata nel 2009 con una corona crono FSA da 54 denti, già in queste settimane che sono le prime di preparazione, riesco a fare facilmente un doppio 5km intorno ai 275watts medi a 100rpm. Nel mio caso le rotor hanno peggiorato la prestazione, con la bici da strada su percorsi lunghi, e se non faccio potenze troppo elevate per tempi lunghi, ho rilevato dei vantaggi nell'endurance. Io l'uso delle rotor lo vedo di più in un ironman dove le potenze esercitate sono basse per tempi lunghissimi. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Rotor Cranks
Alto
Basso